Qualche regoletta. Da leggere prima di intervenire


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 30 Gen 2008 14:42 pm    Oggetto:   

Non è mica la più brutta del modo, però... c'è un 3d sulla poesia nel canale OT. Grazie per il "dono, comunque".
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2008 20:10 pm    Oggetto:   

E' anche possibile postare fan fiction?
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 17:27 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
Fedor89 ha scritto:
avrei una domanda da fare.la gente che scrive questi racconti quanti anni ha?CI SONO PERSONE CHE SCRIVONO DIVINAMENTE!!propio ieri ho letto qualche racconto e sono rimasto allibito...


E' una sezione che ricopre una fascia d'età abbastanza ampia. L'autore più giovane dovrebbe avere circa 15 anni, mentre salendo con le date ci sono autori di 26 anni. O anche più, credo.


credi benissimo... ne ho quasi 30, anche se non scrivo benissimo...
Very Happy
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008 12:34 pm    Oggetto:   

Domandone: è possibile postare racconti non fantasy? Ad esempio un racconto umoristico Question
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008 12:38 pm    Oggetto:   

Yenvel ha scritto:
Domandone: è possibile postare racconti non fantasy? Ad esempio un racconto umoristico Question


Visto il tema del forum direi di no, se vai sulla Writer's Magazine lì c'è posto per qualsiasi genere. L'ultima parola però spetta al Mago.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2008 10:55 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Yenvel ha scritto:
Domandone: è possibile postare racconti non fantasy? Ad esempio un racconto umoristico Question


Visto il tema del forum direi di no, se vai sulla Writer's Magazine lì c'è posto per qualsiasi genere. L'ultima parola però spetta al Mago.


Thanks Palin!
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 31 Mag 2008 18:34 pm    Oggetto:   

Ciao. Il mio caso è un po' particolare, quindi preferisco chiedere prima di fare errori. Da ormai un bel po' di tempo (anzi troppo...) sto scrivendo un romanzo fantasy al cui interno sono contenute alcune digressione, quali anche brevi racconti narrati da alcuni personaggi. Circa un paio di mesi fa mi è venuta voglia di riscrivere questi "racconti nel racconto", creando una sorta di raccolta. Pensavo di pubblicarne uno, giusto per vedere cosa ne possiate pensare. Non si tratta comunque del semplice copia e incolla di alcune pagine del libro, ma vere e proprie riscritture. Nello specifico, il racconto che vorrei presentarvi è descritto in prima persona nel romanzo, mentre la sua versione alternativa è in terza. Posso spedirlo ugualmente, o è meglio rivolgermi verso altri forum?

Un'ultima cosa: scusate l'ignoranza, ma cos'è il canale OT a cui spesso vi riferite?
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 31 Mag 2008 19:24 pm    Oggetto:   

Ops... Ho appena scoperto cos'è l'OT. Scusate, ma di solito bazzico nelle sezioni "leggere fantasy" e "i racconti del forum", e tendo a non badare alle altre XD
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 15:09 pm    Oggetto:   

Ciao! Avrei una domanda da fare ai moderatori: ho un racconto di circa 32.000 caratteri (spazi compresi). Potrei postarlo (anche in quattro porzioni)? Vorrei una valutazione per questo lavoro, che è il "prologo" di qualcosa di più lungo, ma può essere letto indipendentemente...

Grazie!
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008 12:37 pm    Oggetto:   

Domanda interessante posta da Uljanka in un altro 3d:

uljanka ha scritto:

Leggo i commenti degli altri FMers e invidio la vivacità del dibattito... perché non tornano quei tempi?


E' vero, qualche anno fa c'era più dibattimento sui racconti. Forse anche perchè ora di racconti nuovi ci sono solo i tuoi, dove non si trova uno strafalcione manco a pagarlo oro!
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008 13:13 pm    Oggetto:   

I tempi cambiano, la gente cambia.

Una delle cause è secondo me l'invio di racconti chilometrici, che al lettore più disinteressato fanno paura. Materiale inviato tipo questo, per esempio.


Una discussione comunque non nasce solo dagli strafalcioni.

Tuttavia noto racconti che vengono ancora commentati, e ripresi anche se datati.

Poi dipende anche da chi è l'autore. Uno sconosciuto, un semi-sconosciuto, o uno che non gode di una certa stima, non verrà commentato con tanta voglia, o non verrà commentato affatto, cosa più probabile.
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008 13:27 pm    Oggetto:   

Ci mancherebbe, le discussioni non nascono solo dagli strafalcioni.
Però mi piacerebbe iniziare un racconto così:
"Enderumergabicculabiorok si svegliò in un fosso tutto bagniato" solo per la curiosità di vedere quanti commenti riuscirei a mietere per il nome chilometrico e la "i" galeotta.
Riguardo all'identità dell'autore, se nome noto agli altri o utente nuovo di zecca, non concordo completamente. Certo non mi invoglia alla lettura il classico utente che si iscrive giusto per inviare un suo racconto. Ma ricordo per esempio un raccontino molto gustoso "i sogni di Laura" scritto proprio da un utente che frequentò molto poco ma che partecipò in maniera attiva a questa sezione e che scrisse quel pezzo proprio in risposta a una discussione su ciò che provoca orrore o meno. E il suo racconto accese un interessante discussione.
Secondo me è proprio il discorso dei tempi e degli utenti. Per commentare in maniera costruttiva un racconto altrui ci vuole competenza e ci vuole anche tempo. Non tutti abbiamo entrambe le cose. E dimenticavo anche la voglia di farlo. Ci sono stati periodi in cui il forum era frequentato da utenti che avevano il tempo, la voglia e la competenza, poi certi utenti sono spariti e ad altri utenti è venuta a mancare la combinazione delle tre cose dette prima (a parte la competenza, a meno che uno non abbia infilato le ditina in una presa elettrica fulminandosi il cervello).
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008 13:42 pm    Oggetto:   

erbetta ha scritto:
non concordo completamente. Certo non mi invoglia alla lettura il classico utente che si iscrive giusto per inviare un suo racconto. Ma ricordo per esempio un raccontino molto gustoso "i sogni di Laura" scritto proprio da un utente che frequentò molto poco ma che partecipò in maniera attiva a questa sezione e che scrisse quel pezzo proprio in risposta a una discussione su ciò che provoca orrore o meno. E il suo racconto accese un interessante discussione.

Un'eccezzione.

Facendo un esempio: se ci sono due racconti, uno del Mago, e l'altro di uno che ti sta antipatico o che non conosci, tu quale leggi? Con ogni probabilità quello del Mago, e un'eventuale discussione partirebbe sicuramente - ma è vero, c'è anche la possibilità che, sì, leggeresti quello del tizio antipatico partendo alla ricerca di uno strafalcione, anche minimo, per metterlo in cattiva luce. Perché ti sta antipatico.

Ma il fattore tempo e il fattore cambiamento credo che siano tra le principali conseguenze.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008 13:56 pm    Oggetto:   

Laughing
Ecco, un'altra cosa che istiga alla replica è la frase "Non sono d'accordo". L'impulso alla replica è quasi irresistibile. Inizierò il mio prossimo racconto così.
Laughing

A parte le battute infelici, usare paragoni iperbolici per avallare un'opinione non serve molto.
"Meglio una teglia di lasagne che un piatto di spinaci" Ma se le lasagne sono avariate e sugli spinaci ci gratti tre centimetri di parmigiano...
"Una Ferrari è più veloce di una bici" Ma se alla Ferrari gli seghi tutte e quattro le ruote...
Se il Mago e un utente semisconosciuto (e pure antipatico) inviano contemporaneamente un racconto, è probabile che il racconto del mago sia più seguito dell'altro. Ma se entriamo nel mondo degli "e se" allora potre replicarti "e se il mago scrivesse un pezzo pallosissimo di 9000 caratteri?".

Tornando al succo del mio post precedente, che non era "non sono d'accordo con Coram", ma era "commentare costruttivamente i racconti non è facile e non è alla portata di tutti", aggiungerei che il fatto che un racconto sia scritto da un utente conosciuto può aumentare al massimo il numero di commenti del tipo "bravo" o "brava" da parte degli amici, ma questo, seppur gradito, non contribuisce a una discussione costruttiva.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Castalia
«caccia il cacciatore» caccia il cacciatore
Messaggi: 1816
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008 16:09 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo con entrambi, ma in particolare con il pensiero di Erbetta, quando dice che ci vuole essenzialmente la competenza per un commento che sviluppi e alimenti una discussione costruttiva, altrimenti il tutto si riduce ad un
"Bello" o "Fa schifo" o al massimo un "Mi piace/Non mi piace"

Che poi è quello che faccio io Embarassed , anche se ogni tanto cerco di mettere insieme 2 idee e dare un parere un po' più costruito...
però in generale (anche se leggo tutto ciò che viene pubblicato in questo canale) sono un membro della folla silenziosa.
E invece di mettere solo un lapidario OK o KO...beh, insomma...taccio!
In otto parole e' la Rede per noi: se non e' male, fa cio' che vuoi



Knowledge is Power. Power corrupts. Study hard. Be Evil. Slytherin.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum