William Morris


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005 12:42 pm    Oggetto: William Morris   

Prossimamente uscirà Il pozzo alla fine del mondo edito da Fanucci.
Ecco cosa dice il sito dell'editore su Morris:

Il primo vero scrittore di fantasy moderna [...] fu William Morris, multiforme protagonista della fine dell'Ottocento inglese, artista, decoratore, poeta, editore, riformatore sociale, romanziere e iniziatore del movimento preraffaelita.
In una serie di romanzi tra cui Il pozzo alla fine del mondo (The Well at the World's End) e Il bosco oltre il mondo (The Wood Beyond the World), composti verso il 1880, pose le basi della fantasy moderna [...]. Morris rappresenta per la fantasy quello che Herbert George Wells rappresenta per la fantascienza, cioè l'autore che per primo ne codificò le regole, le strutture, i canoni, i generi.

(da fanucci.it)
[connessione persa...]
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005 12:44 pm    Oggetto:   

Bella notizia Perrin.
Adoro Morris come artista e come scrittore.
Un altro libro da aggiungere alla lista dei prossimo acquisti.
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005 15:10 pm    Oggetto:   

Grazie davvero per la buona nuova, Perrin.
Questo romanzo sarà senza alcun dubbio il mio prossimo acquisto, e altrettanto sicuramente la prossima lettura.
Venero visceralmente Morris in tutte le sue innumerevoli e poliedriche sfacettature, meraviglioso come incantato romanziere ed eccellente anche come delicato poeta, un autentico e genuino artista, dalla cultura e dall'intelligenza enciclopediche.
Il fantasy non poteva anelare un antesignano migliore; l'unico rammarico è la stitichezza che ne ha afflitto la produzione di romanzi:cry: .
La tacita speranza è che ne riesuminino altri...
Io so i cieli voltolatori in strepiti e gli sciacquii
e le risacche e le correnti;
so la sera,
l'alba estasiata d'una amara gazzarra
e ho visto talvolta ciò che l'uomo credette
di vedere

da Le Illuminazioni
Lugh Lamhfada
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Eire
MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005 20:48 pm    Oggetto:   

Bella notizia! Very Happy
The Shining One of the Long Arm
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005 14:13 pm    Oggetto:   

Ho qui tra le mie manine il catalogo della Fanucci, nel quale si da notizia che Il pozzo alla fine del mondo è ora disponibile.
La trama è splendida, conoscendo poi lo stile della prosa di Morris, sto anche leggiucchiando il primo capitolo presentato nel catalogo, questo libro avrà presto posto nella mia libreria.
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005 16:33 pm    Oggetto:   

Io l'ho terminato proprio ieri Melian, e Morris si è riconfermato una garanzia assoluta, anche se non serbavo il minimo dubbio.
Il Pozzo alla Fine del Mondo è un romanzo che ritrae un mondo estraneo a ogni contesto temporale e spaziale, le vicende che narra sono straordinariamente anacronistiche, potentemente e beatamente distaccate da ogni vincolo con la realtà; è una rappresentazione puramente fantastica, di una fantasia antica e forse perduta, genuina e schietta, ma vivida, riflettuta e riflessiva; è un romanzo che non si compromette al cinismo e nemmeno al realismo, ma li proietta entrambi sottovoce in controluce, in tutti i sensi filtrati dall'ardente e vergine immaginazione dell'autore. I personaggi via via divengono compagni discreti e sempre più saggi del lettore, il cadenzato fluire della trama procede a loro simbiotico, inestricabilmente legato a ogni dettaglio dell'onirico mondo in cui si muovono: non potrebbero esistere altrimenti.
Questo romanzo non eguaglia ancora la poesia della produzione migliore di Morris, la Leggenda della Pianura Seducente, ma è comunque uno dei migliori che io abbia mai letto, a cui posporrei quasi qualunque romanzo fantasy attuale.
Io so i cieli voltolatori in strepiti e gli sciacquii
e le risacche e le correnti;
so la sera,
l'alba estasiata d'una amara gazzarra
e ho visto talvolta ciò che l'uomo credette
di vedere

da Le Illuminazioni
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005 17:19 pm    Oggetto:   

E' ovvio quanto superfluo il mio dirmi in assonanza concorde con il pensiero del dotto Feanor Wink
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2005 23:02 pm    Oggetto:   

Ave,

Non conosco William Morris, a dire la verità. Però sembra interessante. Devo aggiungere un'altro titolo alla lista della spesa?

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2005 21:34 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

Non conosco William Morris, a dire la verità. Però sembra interessante. Devo aggiungere un'altro titolo alla lista della spesa?

Ave.


William Morris, a mio avviso, dovrebbe comparire al primo posto in qualunque lista riguardi la fantasy, dopo che si sono esaurite le letture delle opere di Tolkien. Wink
Io so i cieli voltolatori in strepiti e gli sciacquii
e le risacche e le correnti;
so la sera,
l'alba estasiata d'una amara gazzarra
e ho visto talvolta ciò che l'uomo credette
di vedere

da Le Illuminazioni
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Lun 03 Ott 2005 10:04 am    Oggetto:   

Stavo pensando di prendere questo libro nel mio prossimo (cospicuo) ordine su ibs. Poi ho notato che è il primo volume. Al che le domande: Fa parte di una saga? Se sì, si sa niente sui prossimi libri?
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 03 Ott 2005 10:41 am    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
Stavo pensando di prendere questo libro nel mio prossimo (cospicuo) ordine su ibs. Poi ho notato che è il primo volume. Al che le domande: Fa parte di una saga? Se sì, si sa niente sui prossimi libri?

Anche io m i sono stupita di questo primo volume de Il pozzo alla fine del mondo, comunque Fanucci scrive che presto pubblicherà anche il secondo volume.
In ogni caso Il pozzo alla fine del mondo non è una saga, ma si tratta di un unico romanzo...le solite scelte editoriali?
Il libro è recuperabile in inglese, legalmente in quanto sono scaduti i diritti, presso il sito del Project Gutenberg.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 04 Ott 2005 14:36 pm    Oggetto:   

Ave,

Melian ha scritto:
Il libro è recuperabile in inglese, legalmente in quanto sono scaduti i diritti, presso il sito del Project Gutenberg.


Interessante...il problema è capire a che livello è il suo inglese, poichè scrisse Il pozzo alla fine del mondo alla fine dell'800, se non ricordo male... Confused

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mar 04 Ott 2005 17:32 pm    Oggetto: re   

Ammetto di non conoscere questo scrittore ma dal messaggio di Perrin Aybara tutto lascia presagire a buone cose...
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 04 Ott 2005 17:45 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
AInteressante...il problema è capire a che livello è il suo inglese, poichè scrisse Il pozzo alla fine del mondo alla fine dell'800, se non ricordo male... Confused

Ave.

Leggiucchiandolo qua e là non mi sembra complesso. E' un inglese colto, che forse rende la lettura più facile in quanto ricca di termini latini che forse noi, a differenza degli inglese, riconosciamo meglio, molto poetico e dai toni favolistici.
Certo bisogna prendere l'orecchio ai pronomi "thou" utilizzato per il "voi", "ye" per il "tu" o anche i verbi come ad esempio il verbo essere qui nella forma arcaica "art".

Forse è più facile dell'inglese ipermoderno, anche se irresistibilmente affascinante, di Miéville Wink
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 04 Ott 2005 17:52 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
rende la lettura più facile in quanto ricca di termini latini che forse noi, a differenza degli inglese, riconosciamo meglio,

Parla per te...

Melian ha scritto:
Forse è più facile dell'inglese ipermoderno, anche se irresistibilmente affascinante, di Miéville Wink

A ridaiè (o come si scrive)...

IT: Morris, insieme ad Anderson, è uno dei precursori del Fantasy... non dovrebbe mancare in nessuna libreria.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Novità e segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum