Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma non


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 7:53 am    Oggetto: Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma non   

Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma non avete mai osato chiedere)

Leggi l'articolo.
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 7:53 am    Oggetto: Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma non   

Alle quali va aggiunta:
Quando verranno riconosciuti i reiterati "furti" perpretrati da Lucas nei confronti di Frank Herbert e di Dune?
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 9:24 am    Oggetto:   

Complimenti Beatrice, bell'articolo!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 12:20 pm    Oggetto:   

Bea ha scritto:
Come mai nel quarto episodio, Una nuova speranza, durante il duello con Darth Vader a Obi-Wan Kenobi si spegne la spada laser? E' una momentanea mancanza di fede nella Forza o semplicemente una prolunga troppo corta?


Mi sono sempre piaciute le parodie, e alcune delle domande dell'articolo me le sono fatte anch'io. In certic asi, però, si forza un po' troppo, andando a cercare aneddoti divertenti dove in realtà non ce ne sono.

In Episodio IV, è Obi-Wan a spegnere la propria spada e a farsi affettare da Vader. Questo perché, "if you strike me down, I shal become more powerful than you can possibly imagine."

Insomma, articolo carino, ma ci sarebbero state meglio domande più sensate, come (secondo me): "Perché i soldati imperiali indossano delle armature ingombranti che non li proteggono, lasciando che vengano uccisi con un semplice colpo di blaster?"
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 12:28 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
"Perché i soldati imperiali indossano delle armature ingombranti che non li proteggono, lasciando che vengano uccisi con un semplice colpo di blaster?"


Ma è ovvio, no? Shocked
Quando uno ha la mira buona colpisce le aperture fra le giunture. Cool

Luke - privo di addestramento - ci riesce. Soldati imperiali ben addestrati invece, colpiscono sempre le porte (causa i recenti tagli finanziari dell'impero sulle visite oculistiche) Wink
beaxit2
«Elfo»
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 12:41 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Mi sono sempre piaciute le parodie, e alcune delle domande dell'articolo me le sono fatte anch'io. In certic asi, però, si forza un po' troppo, andando a cercare aneddoti divertenti dove in realtà non ce ne sono.

In Episodio IV, è Obi-Wan a spegnere la propria spada e a farsi affettare da Vader. Questo perché, "if you strike me down, I shal become more powerful than you can possibly imagine."

Bih... ma quanto sei serioso.
Le considerazioni semiserie volevano essere, appunto, semiserie. Altrimenti mi sarei lanciata in una disquisizione "serissima" su ben altri aspetti della saga che, credimi, mi fanno passare la voglia di ridere.
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 13:02 pm    Oggetto:   

Domanda per gli esperti di fumetti, tipo Melian, Mastro Dal e Metalupo:
tenendo conto che "Storie dello Spazio Profondo" è anteriore a Star Wars, Bonvi e Guccini non avrebbero potuto citare per plagio (mi riferisco alla scena nel bar) George Lucas e tirar su un po' di soldi? Sempre "signori", 'sti italiani... Wink
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 13:14 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
Domanda per gli esperti di fumetti, tipo Melian, Mastro Dal e Metalupo


Un cheee? Shocked

pick ha scritto:
Sempre "signori", 'sti italiani... Wink


Fanno eccezione quelli di Cellino San Marco Mr. Green
Torturare a colpi di citazioni per plagio un bravo ragazzo americano (di razza ???) tanto amante dell'infanzia Mr. Green
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 13:53 pm    Oggetto:   

Ricordo "Storie dello Spazio Profondo" e "Cronache del Dopobomba" Wink
Secondo me Lucas deve pagare i diritti a tutti da E.R. Borroughs in poi, per lo meno Laughing
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 14:03 pm    Oggetto:   

Oltretutto Lucas si è sempre dimostrato molto spiritoso, nei confronti delle parodie, soprattutto quelle a fumetti... Arrivò ad acquistare da Mort Drucker i diritti per sfruttare i suoi disegni della parodia di American Graffiti (American Confetti, su Mad Magazine) per usarli nel trailer europeo del film.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 14:13 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
Domanda per gli esperti di fumetti, tipo Melian, Mastro Dal e Metalupo:

Chiiii? Shocked

Lucas dovrebbe pagare i diritti a molti secondo me...al già citato E.R. Borroughs, Asimov e altri.
Ma sappiamo che Lucas non ha plagiato...ha reso omaggio Wink

Tornando alle considerazioni semiserie, ricordo che all'uscita della trilogia restaurata girava una divertente mail il cui concetto era: ne Il ritorno dello Jedi, i ribelli fecero bene a distruggere la Morte nera in fase di ricostruzione e quindi piena di operai specializzati e manovalanza varia che poteva anche non condividere le mire conquistatrici dell'Imperatore?
Sfurtunatamente non riesco più a trovarla Evil or Very Mad
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 14:17 pm    Oggetto:   

[quote="Melian"]
pick ha scritto:
Domanda per gli esperti di fumetti, tipo Melian, Mastro Dal e Metalupo:

Chiiii? Shocked

Lucas dovrebbe pagare i diritti a molti secondo me...al già citato E.R. Borroughs, Asimov e altri.
Ma sappiamo che Lucas non ha plagiato...ha reso omaggio Wink

Comunque i diritti a Kurosawa li pagò, e in seguito si comportò più che nobilmente nei confronti del "Tenno"... In ogni caso Lucas ha qualcosa di buono, è pur sempre un "Deadhead" di antica e provata fede!
Wink
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 14:24 pm    Oggetto: Re: Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma   

Innanzitutto complimenti a Beatrice per l' articolo : ho molto apprezzato .
Inoltre non avevo mai pensato a Darth Vader = Dr. Destino Wink

Hieronymus ha scritto:
Alle quali va aggiunta:
Quando verranno riconosciuti i reiterati "furti" perpretrati da Lucas nei confronti di Frank Herbert e di Dune?


Questa e' un' ottima domanda . Mi e' tornata in mente vedendo Ep. 3 al cinema ( non credo di far spoiler immensi , cmq ... )

(spoiler )
.
.
.
.
.

Quando Anakin inizia ad avere le visioni sul futuro mi e' venuto spontaneo il paragone con il Paul de " I Figli di Dune "
.
.
.
.
.
(/spoiler)

Ma , a colpa della mia scarsa attenzione e della poca voglia di fissare su carta queste idee fugaci , non ho mai inquadrato con precisione gli elementi mutuati da Herbert , mi e' solo rimasta una sensazione istintiva , " a pelle " . Ricordo pero' ( forse male ) che lo stesso Lucas ammise di essersi ispirato a Dune ...
Quali sono questi " furti " di idee secondo Te\Voi ?

Fine OT

L' unica domanda che ancora mi pongo riguardando Ep. 4 ( ma non sono l'unico ) : ma come gli e' venuto in mente di lasciare scoperto il " punto critico " della Death Star ? Dico non potevano progettarla un po' meglio , in modo che un siluro lanciato da un misero minuscolo caccia stellare non facesse esplodere l' intera stazione ? Shocked

E soprattutto , come gia' detto , perche' i Ribelli nel far saltare la seconda morte nera ignorano bellamente le migliaia di di civili e lavoratori che presumibilmente si trovavano a bordo della stazione spaziale per completarne la ricostruzione ? ( cit. Clerks ) Wink
Hear me *meeeow*
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 14:40 pm    Oggetto: Re: Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma   

DonDiego ha scritto:
E soprattutto , come gia' detto , perche' i Ribelli nel far saltare la seconda morte nera ignorano bellamente le migliaia di di civili e lavoratori che presumibilmente si trovavano a bordo della stazione spaziale per completarne la ricostruzione ? ( cit. Clerks ) Wink

Bravo DonDiego ecco da dove proveniva questo mio ricordo...(grande film Clerks).
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 15:33 pm    Oggetto: Re: Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars (ma   

DonDiego ha scritto:
(spoiler )
.
.
.
.
.

Quando Anakin inizia ad avere le visioni sul futuro mi e' venuto spontaneo il paragone con il Paul de " I Figli di Dune "
.
.
.
.
.
(/spoiler)


Anakin non ha mai visioni... sono incubi, generati da persone esterne per portarlo al Lato Oscuro...

Il limite tra plagio e tributo (o citazione) è molto piccolo...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum