Chi è il vero protagonista della serie Harry Potter?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Pippa74
«Hobbit»
Messaggi: 9
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003 22:35 pm    Oggetto:   

Concordo pienamente, Hogwarts si ma non solo direi che anche Silente che in qualche modo è il cuore della scuola sia protagonista di tutte le vicende raccontate, un pò come il vero eroe di Guerre Stellari per me e il mitici Yoda . Razz
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
telumehtar
«Hobbit»
Messaggi: 71
MessaggioInviato: Sab 01 Nov 2003 15:08 pm    Oggetto:   

Io sono daccordo con Lunara, secondo me non è solo Hogwarts la protagonista del mondo di HP ma tutto il mondo magico della Rowling che anche a me piace integrare con la realtà e anche se la maggior parte della gente dice che sono fusa farlo mi fa sentire meglio.
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2003 15:03 pm    Oggetto:   

Non sei l'unica fusa allora! Very Happy
Loredana
Don't worry be happy!
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004 21:52 pm    Oggetto:   

beaxit2 ha scritto:
Beh, adesso rivelo il mio pensiero, o meglio la mia ideuzza, che poi soltanto mia non è, ma è l'idea di chiunque abbia vissuto una situazione letteraria fino in fondo: vero protagonista della saga di HP è... rullo di tamburi... la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Una volta che un toponimo così grande e importante sia stato creato collegandolo a un tempo, a un luogo, a un'estensione geografica, una volta quindi che gli si sia attribuita "fisicità" non si può pensare che scompaia nel nulla una volta chiuso il libro o terminata l'avventura corrente di HP e dei suoi amici.
Un Hogwarts dove, col trascorrere del tempo, mutano personaggi e situazioni ma la cui struttura resiste ed esiste per essere diversamente sviluppata; e vi troveremmo comunque Nick-Quasi-Senza-Testa, il Cappello Parlante, Pix, Mirtilla e altri personaggi istituzionalmente senza tempo nonché adattabili a qualsiasi altra avventura....


beh....se la volessimo vedere da un punto di vista speculativo può anche essere giusto...se continuassero le avventure della scuola di hogwarts la rowling potrebbe approfondire la storia di altri mille studenti...e fare ancora un sacco di soldi....

Ma dire che harry e voldemort siano i protagonisti nn la vedo così inesatta...e ci includo anche silente...

e cmq nn posso contraddire franz quando dice che sono i lettori i veri protagonisti...se nn fosse stato per noi la rowling nn avrebbe fatto una lira..ok, un centesimo!!
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Gio 30 Giu 2005 16:48 pm, modificato 1 volta in totale
sidewinder
«Vala»
Messaggi: 934
Località: shumpukan dojo
MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004 22:18 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Grattastinchi? E chi è grattastinchi?

Scusate, parlate a favore degli ignoranti che hanno letto solo la versione inglese! Wink


per gli amici: Crosshanks
Sidewinder
My blog
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004 22:19 pm    Oggetto:   

la mia risposta sarebbe stata: la Magia... Wink
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004 22:24 pm    Oggetto:   

Webal ha scritto:
la mia risposta sarebbe stata: la Magia...




un tantinello vago...ma da una molliccia che si trasforma in folletto della cornovaglia...... Wink
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Gio 30 Giu 2005 16:48 pm, modificato 1 volta in totale
Antares
«Elfo»
Messaggi: 244
Località: al di là della luna
MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2004 0:19 am    Oggetto:   

se rispondo i gemelli Weasley vengo lapidata?!?! Laughing

è sicuramente tutto il mondo magico,tutta l'opera creativa e di enorme fantasia della Rowling...

x Lunara: una Tassina tra noi?!?! forza tassiiiii
Vota gli eredi di Nargothrond:
Matrim Cauthon, il condottiero più simpatico,
la Fenice e Gandalf!

"and all will turn to silver glass
A light on the water
All souls pass"
WinterAngel
«Balrog»
Messaggi: 1495
Località: Winterland
MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004 13:30 pm    Oggetto:   

-EnKay l'hai letto in inglese il libro? bello...Very Happy

-Si credo che la scuola sia un punto fondamentale e senza tempo Shocked ..ma la storia è incentrata su Harry..almeno questa storia..la sua stessa storia è senza tempo....cioè se io un giorno prendo il quarto libro e lo rileggo mi immedesimerò in quel momento della vita di Harry quando era più piccolo.. è immortale sulle pagine dei libri... Embarassed

Non vuol dire che non parlerà mai di altri alunni (ma non credo che lo farà)...Il protagonista è Harry della storia di Harry Potter!!!!E' palese! Voldemort è l'antagonista....poi Silente e gli altri amici sono un pò tutti protagonisti e non sarebbe lo stesso senza loro.. Very Happy

Il luogo da solo non rende..è Harry il centro della storia della Rowling..
Sò che può sembrare banale..ma è solo palese.. Wink
Zacky and Winter
gilraen tinuviel
«Nano»
Messaggi: 114
Località: Dol Amroth
MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004 17:28 pm    Oggetto:   

WinterAngel ha scritto:


-Si credo che la scuola sia un punto fondamentale e senza tempo Shocked ..ma la storia è incentrata su Harry..almeno questa storia..la sua stessa storia è senza tempo....cioè se io un giorno prendo il quarto libro e lo rileggo mi immedesimerò in quel momento della vita di Harry quando era più piccolo.. è immortale sulle pagine dei libri... Embarassed

Il luogo da solo non rende..è Harry il centro della storia della Rowling..
Sò che può sembrare banale..ma è solo palese.. Wink


sono molto d'accordo con te, soprattutto la tua frase "la sua stessa storia è senza tempo..." mi è piaciuta perchè rispecchia tutto il mondo di Harry...
TUTTO QUELLO CHE ACCADE, ACCADE PER UNA RAGIONE...
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005 15:23 pm    Oggetto:   

beaxit2 ha scritto:
Beh, adesso rivelo il mio pensiero, o meglio la mia ideuzza, che poi soltanto mia non è, ma è l'idea di chiunque abbia vissuto una situazione letteraria fino in fondo: vero protagonista della saga di HP è... rullo di tamburi... la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Una volta che un toponimo così grande e importante sia stato creato collegandolo a un tempo, a un luogo, a un'estensione geografica, una volta quindi che gli si sia attribuita "fisicità" non si può pensare che scompaia nel nulla una volta chiuso il libro o terminata l'avventura corrente di HP e dei suoi amici.
Un Hogwarts dove, col trascorrere del tempo, mutano personaggi e situazioni ma la cui struttura resiste ed esiste per essere diversamente sviluppata; e vi troveremmo comunque Nick-Quasi-Senza-Testa, il Cappello Parlante, Pix, Mirtilla e altri personaggi istituzionalmente senza tempo nonché adattabili a qualsiasi altra avventura.
Molti sapranno che una quarantina di anni fa un compositore, non ricordo il nome - i cui dischi sono pubblicati dalla Caedmon Records musicò alcune delle poesie di Tolkien ne Il Signore degli Anelli, la più famosa delle quali è The Road Goes Ever On; quando gli fu domandanto dove avesse trovato l'ispirazione, rispose con molta naturalezza "naturalmente dov'è, nella Terra di Mezzo"... un toponimo, cioè, che continua a vivere, sia pure con altri personaggi e che non è certo svanita al termine delle fatiche di Tolkien, così come continuano a resistere e vengono spesso visitati dai ricercatori, più o meno bene intenzionati, lo sconosciuto Kadtah, Yoknapatawpa - inventata da William Saroyan- , l'Isola che non C'è o qualsiasi altro toponimo possiamo avere amato.
Perché, quindi, con il placet di Mrs Rowling, che ne resta comuque creatrice e momentaneamente unica usufruttuaria legale non bandire tra i lettori della nostra Rivista un concorso per elaborati fantasy il cui scenario debba essere proprio Hogwarts?
Non necessariamente i personaggi debbono essere gli stessi, anche se, per esempio, una coppia di gemelli di mezza età, proprietari di un negozio di scherzi non ci starebbe troppo male.
Bea


Hey, che bel thread che mi ero perso... quindi il protagonista non è il protagonista ma una location (oddio, si può dire?) dell'ambientazione?

L'idea non è malvagia Bea, soprattutto quella del concorso... scrivi qualcosa su Hogwarts! Spettacolo Very Happy
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005 16:43 pm    Oggetto:   

Secondo me il protagonista non è un personaggio ma è la storia del legame che c'è tra Harry e il Signore Oscuro.
creeper
«Fantasma della torre»
Messaggi: 1573
MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005 16:47 pm    Oggetto:   

Bisognerebbe prima definire il termine "protagonista", perchè se per me questo termine implica che esso sia Harry, altri possono darvi un significato diverso.
Il legame fra Harry e Voldemort lo considererei più come il tema del libro.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005 17:01 pm    Oggetto:   

Cmq a ognuno il suo punto di vista...
creeper
«Fantasma della torre»
Messaggi: 1573
MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005 20:08 pm    Oggetto:   

Nutu ha scritto:
Cmq a ognuno il suo punto di vista...

Hai riassunto in 8 parole il mio post logorroico... eh, il dono della sintesi...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum