I nostri disegni


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 77, 78, 79, 80  Successivo
Autore Messaggio
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 14:46 pm    Oggetto:   

Posso chiederti anche le dimensioni? Sono fogli A3?


Un porco che non vola è solo un porco.
GattaMatta
«neoroman» neoroman
Messaggi: 1574
Località: Li castelli romani
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 16:34 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
Ho aggiunto nuove scan al mio album



Applausi
Bravissima, veramente, mi è venuta voglia di leccare il monitor quando è arrivato il gelato. Mr. Green

E che dire del papero vitruviano. MITICO! Very Happy Wink
Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto. (Alessandro Manzoni)
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 16:55 pm    Oggetto:   

@Thomas: mi considero generalmente una miniaturista (sennò ad ingrandirsi non sarebbero solo i fogli, ma anche le spese per gli acquerelli Shocked ).

I fogli delle farfalle si aggirano attorno al 15X20 cm.
Il foglio di Trilli è un A4
I fogli del cosplay sono circa 24X35 cm.
I fogli del gelato e del profumo sono 30X30 cm.

Il papero da Vinci è stato il frontespizio della mia tesi del triennio Very Happy
(le scritte sono quelle originali, solo che Vitruvio e Uomo sono stati sostituiti con Paperuvio e Papero)
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 16:57 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
Ho aggiunto nuove scan al mio album:
LINK

Sono le immagini da dopo le farfalle:
- Papero da Vinci
- Tinkerbell
- Profumo
- Gelato
- Tre dittici di cosplay

=)


Complimenti, sei bravissima
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 22:39 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
Ho aggiunto nuove scan...

Che brava che sei, grillo...
Curiosità: come mai hai messo Trilly a lavare i piatti ?
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 23:08 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
@Thomas: mi considero generalmente una miniaturista

Doppi complimenti e grazie per la gentilezza e la puntualità nel rispondere Very Happy
Era una cosa che mi chiedevo da un po' di tempo, come riuscissero alcune persone a raggiungere questi livelli di realismo. Ovviamente c'è la pratica, volendo anche un po' di predispoizione ma soprattutto molto lavoro e pazienza (sull'ultima difetto un po'). Però, anche se avessi la pazienza, io non riuscirei mai a essere così preciso su quelle dimensioni e non potrei nemmeno usare la cappella sistina per disegnare un topolino (tra l'altro ci ha dipinto già un tipo, è usata).
Un'ultima curiosità, non sono pratico con l'acquarello, parti da un disegno a matita e poi copri col colore?


Un porco che non vola è solo un porco.
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009 23:23 pm    Oggetto:   

Diciamo le cose come stanno.
Tracopio.
Di copie con quadrettature ne ho fatte fino alla nausea.
Uso il metodo vetro, oppure la carta grafite quando non posso fare altrimenti.
Devo avere un disegno di base molto leggero (di norma utilizzo una micromina 2H, ma posso anche arrivare a 6H, se mi sento ispirata) che a stento si vede, se non in controluce.
Poi passo alla colorazione...
Sì, ho sentito dire che c' era un tale che pittava sulla cappella Sistina... Very Happy
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 15:09 pm    Oggetto:   

acc... koroogi ma sei spettacolare!
è difficilissimo fare i riflessi su vetro, veramente complimenti!
anche il gelato ha una resa davvero notevole, bravissima!
però, sai io non mi trovo proprio a usare fotocopie e ingrandimenti per dipingere, faccio tutto a mente... è il mio limite... se ho l'immagine davanti mi perdo nei dettagli e faccio un pasticcio. non parliamo delle griglie poi, odio profondo...!

brava brava. che invidia! Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 15:14 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
Koorogi ha scritto:
@Thomas: mi considero generalmente una miniaturista

Doppi complimenti e grazie per la gentilezza e la puntualità nel rispondere Very Happy
Era una cosa che mi chiedevo da un po' di tempo, come riuscissero alcune persone a raggiungere questi livelli di realismo. Ovviamente c'è la pratica, volendo anche un po' di predispoizione ma soprattutto molto lavoro e pazienza (sull'ultima difetto un po'). Però, anche se avessi la pazienza, io non riuscirei mai a essere così preciso su quelle dimensioni e non potrei nemmeno usare la cappella sistina per disegnare un topolino (tra l'altro ci ha dipinto già un tipo, è usata).
Un'ultima curiosità, non sono pratico con l'acquarello, parti da un disegno a matita e poi copri col colore?

io invece non riesco a fare disegni più grandi di un 25x35...
se non ti trovi a usare le mine della serie H, -come me- puoi usare la HB che è la via di mezzo migliore, imho. poi prima di dipingere passi la gomma pane sulle linee per alleggerirle del colore in eccesso.
è importante che il tratto di matita si veda meno possibile in acquarello. però ci sono tecniche che lo prevedono poichè aggiunge suggestioni... dipende da quello che vuoi fare, in sostanza. Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 16:31 pm    Oggetto:   

Ah! La vecchia HB! E' dal liceo che non la uso... era una delle mie preferite per le ombre in figura (quando volevo effetti più scuri mi osavo anche con una 2B).

Purtroppo io e la gommapane non andiamo molto daccordo (forse è colpa delle mie mani caldissime) e non mi piace quando devo intervenire con il colore dopo che è passata lei. Quindi prediligo usare una mina che sia già chiara di suo.

Grazie comunque per il consiglio Wink

Ma passiamo alle cose serie:
ringstorm ha scritto:
faccio tutto a mente... è il mio limite
queste cose non dovresti nemmeno pensarle per scherzo. LIMITE??? Shocked

La tua è un' arte, la mia è una mimesi.
Tu crei, io copio.

Meno male che il mondo dell' arte è popolato di persone creative come te, sennò staremmo tutti fermi a copiarci tra di noi senza creare cose nuove, senza metterci del proprio!

Ti ammiro molto!

Sul serio.
A me piace lavorare nel dettaglio, ma solo se lo vedo, se provo a creare qualcosa di mio, mi trovo a contemplare un risultato mediocre. Secondo me, ho bisogno di tempo, parecchio forse, per cominciare a fare "qualcosa di mio".

Tu sei già arrivata naturalmente a quel passaggio, affini la tua tecnica, ma la sostanza già c' è.

Continua così Wink

Anche agli altri disegnatori in ascolto, il discorso vale anche per voi!!! Non limitatevi, siate voi stessi! Imprimete la vostra creatività a vostro gusto!
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 17:09 pm    Oggetto:   

oddino, mi fai arrossire se dici così! Embarassed

il fatto che non ho frequentato una scuola adatta (ho fatto tre anni di istituto d'arte, ma l'unica cosa che si faceva era disegno tecnico per il quale sono negata Laughing ) mi ha concesso di coltivare la mia creatività ma non la tecnica, sigh!
puoi avere tutta la creatività del mondo, ma senza la tecnica non puoi incanalarla efficacemente...
d'altronde la tecnica senza creatività è ugualmente poca cosa... ma la creatività va coltivata. dovresti farlo, tu che puoi! Very Happy

mal che vada, possiamo metterci in affari insieme! Wink

p.s. io con le H non mi trovo perchè mi innervosisco se non vedo bene il tratto col risultato che tendo a calcare, cosa che sui fogli per acquarello è controproducente, quindi la HB mi si confà alla meglio. Wink
però in genere molti artisti usano le H per schizzare i soggetti.
poi io ho le mani sempre ghiacciate, quindi la gomma pane non mi da problemi... avevo una compagna cui sudavano copiosamente le mani in continuazione... che obrobrio quando usava la gomma pane... le si scioglieva tra le mani! Risata
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 17:14 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:

io invece non riesco a fare disegni più grandi di un 25x35...


A questo punto facceli anche vedere no?

@Grillo che succede alla gommapane con le tue mani caldissime?

Tosta? Rolling Eyes Mr. Green
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 18:02 pm    Oggetto:   

Quasi Very Happy
Non mi sudano le mani, ma sono sempre secche e calde, e se si aggiunge che adoro il modellato... beh, la gomma pane mi serve a poco per cancellare.
La questione è che, quando la usavo, la rendevo talmente morbida da far invidia alla plastilina già rodata, quindi, impressa sul foglio, faceva sì il suo lavoro di pulitura, ma lasciava un alone trasparente che intaccava la grana del foglio.
In pratica, quando andavo a colorare su quella porzione di foglio, la matita o l' acquerello facevano meno presa, quasi come su di una macchia d' unto (tipo ditata dopo una generosa mangiata di patatine).
Per eliminare il problema uso direttamente una mina molto dura, senza calcare, ovviamente! Sennò anche la gomma per china non leva quell' incisione tipo chiodo sul foglio Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 19:24 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
(forse è colpa delle mie mani caldissime)

OOONDA ENERGETICAAAAAAAAAAA !!!
OT
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009 20:26 pm    Oggetto:   

Mode OT on

Credo sia colpa della mia alterazione delle proprietà del chakra elementale fuoco (Naruto rulez) Wink

Mode OT off
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 77, 78, 79, 80  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum