Harry Potter intimidisce?


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2003 3:06 am    Oggetto: Harry Potter intimidisce?   

Harry Potter intimidisce?
Un professore universitario giudica la serie troppo difficile per essere letta da tutti

Leggi la notizia per intero.
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2003 3:12 am    Oggetto:   

Citazione:
“Chissà per quale ragione ci siamo erroneamente convinti che le letture difficili siano una buona cosa per i ragazzi” ha dichiarato il professore “Ma leggere una cosa difficile è faticoso e a nessuno piace farlo in continuazione”.


Professor Richard Allington? Ma professore di cosa? È probabile che per lui imparare a leggere sia stato lungo e difficile, e che a 10 anni al massimo potesse arrivare al livello di "Run Spot, run!". Se ai bambini si danno da leggere solo libri semplicissimi e che contengono al massimo 100 parole, sapranno leggere solo quelli ed avranno un vocabolario limitato, e crescendo non arriveranno mai ad amare la lettura, o ad avere una buona proprietà di linguaggio.
Slurpolo
Elfo
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2003 3:13 am    Oggetto:   

Qui sopra ero io, ma mi ero dimenticato di loggarmi.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Lyonesse
Nano
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2003 16:49 pm    Oggetto:   

Quoto!

Inoltre, nessuno costringe a leggere HP, se non ce la fa!
"Così Aragorn mirò per la prima volta alla luce del giorno Eowyn, dama di Rohan, e la trovò bella, bella e fredda, come un mattina di pallida primavera, e non ancora maturata in donna."
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2003 18:54 pm    Oggetto:   

Quoti cosa? Shocked
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 17:01 pm    Oggetto:   

Allora, prima è venuto fuori che Harry Potter fa venire il mal di testa, poi che Harry Potter è blasfemo, mo' che è difficile da leggere...
MA CI SIAMO AMMATTITI?
Finalmente i ragazzini, invece di rimbambirsi davanti alla televisione come dei lobotomizzati leggono e si divertono a leggere e c'è qualcuno che si lamenta? Ma dov'è poi questa millantata difficoltà nei libri della Rowling? Mica stiamo parlando dell'Ulisse di Joyce (che suppongo questo esimio professore inserirà tra i libri che solo laureati in glottologia romanza possono leggere..)!! E poi, fa male ad un ragazzino apprendere la grammatica? Imparare come è costruita una frase in italiano corretto? Ampliare il proprio lessico?
No, meglio tutti ignoranti come zucchine...
telumehtar
Hobbit
Messaggi: 71
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 21:19 pm    Oggetto:   

Leida80 se posso dire la mia sono perfettamente daccordo con te.
Prima si lamentano tutti che i ragazzini passano troppo tempo davanti alla TV e che leggono poco ed ora ci vengono a dire che per i ragazzi HP è troppo difficile?!?
Secondo me è chiaro che chi ha fatto questa affermazione non ha mai aperto un libro della Rowling
Garrett
Alto inquisitore Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2003 12:52 pm    Oggetto:   

telumehtar ha scritto:
Leida80 se posso dire la mia sono perfettamente daccordo con te.
Prima si lamentano tutti che i ragazzini passano troppo tempo davanti alla TV e che leggono poco ed ora ci vengono a dire che per i ragazzi HP è troppo difficile?!?
Secondo me è chiaro che chi ha fatto questa affermazione non ha mai aperto un libro della Rowling


Appoggio la mozione, vostro Onore...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum