Domande, dubbi, curiosità


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 17:09 pm    Oggetto:   

Temari ha scritto:
beato ...e come è dal vivo???? dev'essere bellissimo....

Un viaggetto in Scozia con gli amici e lo scoprirai Very Happy
Viaggiare è bellissimo, e apre la mente, soprattutto per le future giornaliste.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 17:51 pm    Oggetto:   

iiihhhh ! si lo so! piace tantissimo anche a me viaggiare...

mi piacerebbe tantissimo andarci ... beatoooo ti invidio tantissimo!!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 18:14 pm    Oggetto:   

Dato che siamo nel 3d delle curiosità...
Nell'ultimo film, sempre di sfondo al campo di Quiddich, ho rivisto con emozione
questa cascata, la cascata di Steall, sempre sul massiccio del Ben Nevis, dove siamo andati in un giorno piovoso.
Quella che si vede invece dai finestrini dell'Hogwarts Express e che (forse comprensibilmente se non la si è mai vista) qualcuno ha criticato anche qui sul forum come un desolante paesaggio desertico, è la brughiera, probabilmente la
Rannoch Moor, in realtà un paesaggio unico al mondo, di una rara bellezza incantata.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 21:29 pm    Oggetto:   

davvero esperto Incantatore , complimenti!!!

OT è stato criticato perche non si era mai visto, ma secondo me è lecito che ci fosse dato che i libri ribadiscono piu volte che il treno attraversa vari paesaggi!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Sebartus
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 02 Set 2010 11:06 am    Oggetto:   

*** messaggio rimosso dal moderatore***

... e se non riguarda nello specifico HP, perché non lo posti in un canale più consono? Wink

suggerisco canale OT, topic : non sapendo dove metterlo, lo metto qua.
magnifico991
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2010 16:14 pm    Oggetto:   

Posto qui sperando di non farlo nel posto sbagliato, se cosí fosse chiedo scusa.
Premetto che, per un motivo o per l'altro, pur essendo un divoratore di libri e romanzi, non ho mai letto alcun libro di Harry Potter.
Quello che vorrei chiedere é una domanda classica, non complicata, ma che nessuno mi ha mai risposto in maniera esaustiva.
Ad ogni uscita di un nuovo libro della Rowling i telegiornali di tutto il mondo iniziano a trasmettere tutte queste file di persone all'uscita delle librerie pronti a comprare il nuovo libro. Ció che mi ha sempre bloccato dal leggerlo, nonostante la curiositá, é stato il fatto che Harry Potter si porta dietro la fama di libro per bambini, e guardando le immagini in tv o le scene tratte dai film sembra tale. Mi spiego, tutte le volte che inquadrano la fiumana di gente pronta a correre ad acquistare il nuovo libro, non é mai un gruppo di uomini e donne di ogni etá, ma quasi sempre e soltanto mamme con una caterva di bambini.
I miei sono solo pregiudizi oppure Harry Potter come saga é davvero partita rivolta principalmente ad un pubblico infantile per poi evolversi col tempo come il suo personaggio principale? Il linguaggio utilizzato dalla scrittrice é piú per la gioventú o si adatta bene anche un pubblico adulto??

Grazie!

L.
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 21 Dic 2010 22:14 pm    Oggetto:   

Beh, sinceramente, io non ce lo vedo un quarantenne, che magari la mattina deve andare a lavorare, a mettersi in fila davanti a una libreria ad aspettare mezzanotte perchè esca un libro (il fatto poi di fare ressa per prenderlo nell'istante in cui apre il negozio non l'ho mai capito, quindi vabbè).
Il fatto, poi, che le prime edizioni siano uscite con i disegni all'interno e le copertine da bambino fa sembrare la saga una lettura, appunto, da bambini. Solo quando anche in Italia ci si è resi conto che non lo è, si è smesso di fare così, quindi negli ultimi libri non trovi più disegni. Anche la trama negli ultimi libri è un po' forte, a parer mio, per i bambini e mi sembra che da qualche parte abbiano vietato la visione di alcuni film ai minori di 14 anni se non accompagnati.
In conclusione, Harry Potter è un libro per tutte le età, che può essere apprezzato sia dai ragazzi che dagli adulti.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 22 Dic 2010 0:05 am    Oggetto:   

Elyn ha scritto:
Beh, sinceramente, io non ce lo vedo un quarantenne, che magari la mattina deve andare a lavorare, a mettersi in fila davanti a una libreria ad aspettare mezzanotte perchè esca un libro (il fatto poi di fare ressa per prenderlo nell'istante in cui apre il negozio non l'ho mai capito, quindi vabbè).

Ehm... non proprio quarantenne, ma nel 2007 avevo comunque superato i 35...
E di quarantenni (e più) ce n'erano! Very Happy (Anche vestiti da maghi/streghe...)
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 22 Dic 2010 9:39 am    Oggetto:   

Penso parlasse di quarantenni seri e rispettabili, Inky Wink ..... (anche io ho fatto la fila a mezzanotte per comprare gli ultimi 3 libri Wink )

Comunque io ho iniziato a leggerlo da "bambina/ragazza" ho finito da semi-adulta....e mi è sempre piaciuto ugualmente....Probabilmente è stato il modo di proporre i primi libri a far si che si instaurasse questo "pregiudizio", come ha detto Elyn. Per quanto riguarda i film, si continuano a vedere in sala tanti bambini, dai quali inevitabilmente, in un punto x della proiezione senti chiedere "ma quello chi è? cosa è successo ora? ecc ecc..." perchè la trama è diventata veramente intrecciata ed i temi trattati in modo sottile molto profondi... (complice anche l'omissione di qualche momento clou quest'anno anche molti adulti stentavano a star dietro alla trama)
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
Buffalo78
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mer 22 Dic 2010 12:16 pm    Oggetto:   

I primi libri sono chiaramente dedicati a un pubblico molto giovane...la scrittura peraltro è molto piacevole...insomma non è certo un delitto leggerli.
L' unico inconveniente è che i primi libri sono estremamente fedeli nella trasposizione cinematografica...quindi se si è visto i film la cosa può diventare un po noiosa.
Dal 4 libro in poi il tono diventa più cupo e i film meno fedeli...tanto che a un certo punto vengono taciuti personaggi ed eventi senza i quali è pressochè impossibile seguire la trama.
Personalmente ho già espresso la mia delusione per la parte finale...forse ci si potrà rimediare con un prequel.
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 22 Dic 2010 15:21 pm    Oggetto:   

Sì, quello che intendevo è quello che ha detto Stefania Wink

E secondo me la Salani dovrebbe darsi una svegliata e rinnovare le copertine dei primi almeno tre libri, perchè io se trovassi il primo il libreria adesso non lo prenderei neanche in mano... E poi gli ultimi libri mi sembrano duri per bambini di otto-nove anni...
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mer 22 Dic 2010 22:40 pm    Oggetto:   

Aggiungerei anche che lì in UK sono state stampate due versioni del libro, una con la copertina edizione per ragazzi, e l'altra per adulti. Il che è un'ulteriore prova del fatto che Harry Potter è un libro per TUTTI.
Anzi, oserei dire che un libro per BAMBINI non lo è mai stato.
Certamente si adatta ai ragazzi, ma ai bambini... decisamente no.
Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 22 Dic 2010 23:08 pm    Oggetto:   

Sì sono d'accordo. E poi, in linea generale, è più "facile" che un libro da ragazzi vada bene anche per gli adulti che viceversa... (Non so se ho spiegato bene il mio pensiero... Confused )
ForumFantasy
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011 21:16 pm    Oggetto:   

Attenzione, in bianco spoiler mortale su Piton - vada avanti solo solo chi ha letto fino all'ultima parola dell'ultimo libro


Qualcuno di voi ha idea perchè Voldemort non usa un Avada Kedavra per uccidere Piton?
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
GattaMatta
«neoroman» neoroman
Messaggi: 1574
Località: Li castelli romani
MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011 21:26 pm    Oggetto:   

Loki Peregrino ha scritto:
Attenzione, in bianco spoiler mortale su Piton - vada avanti solo solo chi ha letto fino all'ultima parola dell'ultimo libro


Qualcuno di voi ha idea perchè Voldemort non usa un Avada Kedavra per uccidere Piton?


Perché o ci prova gusto solo con Harry, oppure essendoci rimasto parecchio scottato una volta non vuole più rischiare. Razz Laughing

Salvo poi ricascarci alla fine con Harry.
Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto. (Alessandro Manzoni)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum