Mezzi alternativi promozionali per la fantasy


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2007 19:54 pm    Oggetto: Mezzi alternativi promozionali per la fantasy   

Forse alcuni di voi avranno distrattamente notato, nel canale Notizie, un lungo thread di oltre 20 pagine intitolato al Premio Italia (http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=9216). Altri sono invece intervenuti per dire la loro e ben presto la discussione si è così spostata dal premio allo stato di salute generale del fantasy e alla contemplazione dei mezzi per promuoverlo.

Da quella discussione sono nati allora tre filoni principali:

1. quali mezzi alternativi promozionali ci si può inventare
2. cosa si può fare per influire sui media tradizionali
3. costruire una rete italiana di luoghi aggregativi dove parlare di libri (altrimenti detto Teorema Anguisette-Negrore Smile)

Per ognuno di questi temi è stata aperta una discussione nel canale Club e Progetti alla quale vi invitiamo a partecipare in molti, per cercare insieme di dare visibilità a questo ingiustamente bistrattato genere.

Una carrellata dei mezzi promozionali che gli autori e gli appassionati sostenitori della fantasy possono mettere in atto per la diffusione del nostro genere preferito.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.


Ultima modifica di Palin il Dom 04 Mar 2007 13:41 pm, modificato 5 volte in totale
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 10:37 am    Oggetto:   

Si parte, secondo me, cercando di capire DOVE troviamo appassionati di Fantasy e/o potenziali tali.

Quindi, internet, librerie, pub, negozi di fumetti e gadgets, poi? Altre idee?

Contenstualmente, si crea una rete di contatti. Per farlo direi di partire da qui:

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=9252
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 15:25 pm    Oggetto:   

Non so se è il topic giusto, se così non fosse scusatemi.

So per certo (visto che il mio sistema bibliotecario è uno di questi) che ci sono biblioteche e sistemi di biblioteche che organizzano incontri con gli autori.
Perché non cercare di sfruttare opportunità simili?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 15:27 pm    Oggetto:   

gwenny ha scritto:
Non so se è il topic giusto, se così non fosse scusatemi.

So per certo (visto che il mio sistema bibliotecario è uno di questi) che ci sono biblioteche e sistemi di biblioteche che organizzano incontri con gli autori.
Perché non cercare di sfruttare opportunità simili?


Mi sembra una buona idea! Very Happy
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 15:57 pm    Oggetto:   

Io vorrei remare controcorrente, vorrei togliere un po' di polvere da questi eventi (secondo me) estremamente barbosi (ebbene sì, li trovo barbosi e, anche se animata di tutto l'interesse e la buona volontà, mi annoio quasi subito).
Perchè continuare a tentare la via (abbiamo visto poco felice) delle librerie mezze vuote, delle salette comunali di provincia, sperando che qualche irriducibile si metta in macchina per venirti a cercare nel luogo sperduto dove farai la presentazione (tiro in ballo ancora Licia perchè stasera è a Gussago (BS) a presentare Le due Guerriere... avrei voluto andare a sentirla ma sinceramente non ho voglia di fare un'ora e mezza di macchina ...sorry)
Non dobbiamo essere noi a costringere il pubblico a VENIRCI A TROVARE : noi DOBBIAMO ESSERE GIA' PRESENTI nei luoghi dove abitualmente si può trovare un target di potenziali lettori.

Ecco tre proposte particolari (qualcuna un po'shock) sulle quali si potrebbe discutere:

1) Approfittare del fatto che oggi i cinema, soprattutto i multisala, sono dotati di libreria. Si potrebbero organizzare maratone cinematografiche fantasy con presentazioni di libri tra una proiezione e l'altra e vendita dei libri nella libreria del cinema.

2) Sfruttare il potenziale dei grossi centri commerciali (es. Oriocenter (BG) dalle mie parti) in questi luoghi di solito ci sono spazi adibiti a iniziative promozionali e/o di intrattenimento. Si potrebbero mettere un po' di personaggi in costume, qualche duello con le spade e piazzarci una bella vendita di libri e gadget.

3) Serate-evento in discoteche (di quelle che programmano musica rock-metal-goth come lo Zoe Club o il Rolling Stone di Milano, perchè molta gente che ascolta questo genere spesso è amante del fantasy e dell'horror) In queste serate si potrebbero organizzare DJ Set con scrittori affermati (es. Licia Troisi che ci allieta con brani dei Muse) Il tutto con presentazioni di libri tra un DJ Set e l'altro.

Meditate Wink
Marta C. Flocco
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:07 pm    Oggetto:   

Stiamo giusto raccogliendo le idee e mi pare che le tue siano ottime. Cavolo se non si riesce a fare qualcosa almeno all'Arcadia di Melzo non so dove farlo Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:08 pm    Oggetto:   

gwenny ha scritto:
Non so se è il topic giusto, se così non fosse scusatemi.

So per certo (visto che il mio sistema bibliotecario è uno di questi) che ci sono biblioteche e sistemi di biblioteche che organizzano incontri con gli autori.
Perché non cercare di sfruttare opportunità simili?


Il topic è perfetto Wink
Rispondo a titolo personale: perché da ignorantona non ho idea da dove si cominci e se da una parte è giusto un mea culpa, non è che le biblioteche facciano poi molto per portare autori, piccole case editrici e lettori a consocenza di queste possibilità/evento... O mi sbaglio? Confused
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:13 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Cavolo se non si riesce a fare qualcosa almeno all'Arcadia di Melzo non so dove farlo Wink


Ho dolci e nostalgici ricordi della maratona del Signore degli Anelli in occasione dell'uscita del Ritorno del Re... Crying or Very sad In quell'occasione la libreria dell'Arcadia era PIENA di opere di Tolkien, pubblicazioni, saggi e edizioni illustrate... un sogno...
La gente era letteralmente impazzita alla prevendita: file lunghissime e la Sala Energia (circa 600 posti) esaurita in poche ore.
Marta C. Flocco
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:17 pm    Oggetto:   

Sulle ottime proposte di Glorehlen, faccio l'avvocato del diavolo Twisted Evil Wink premettendo cmq che provare non costa nulla e anzi SI DEVE

Il mio timore è che le multisala, per via della dimensione influente occupata sul mercato, possano rischiare di diventare come le grosse catene di librerie. Mi spiego: alla Feltrinelli riescono a presentare, il pu' delle volte, i grossi editori, mentre ai piccoli si sbatte la porta in faccia

Sui centri commerciali non mi pronuncio perché è una realtà che conosco pochissimo, e forse fra i tre mi appaiono le piu' sucettibili a valutare l'idea

Sulle discoteche, IMO il difficle è far capire il meccanismo ai gestori. Inoltre dovremmo riuscire a dimostrare, numeri di affluenza alla mano, che la presentazione aumenta l'afflusso (e quindi l'incasso biglietto+ sbevazzamenti vari) di gente. Qua pero' mi si inserisce un'altra perplessità, e magari è un mio preconcetto, quindi se ci sono FMers che mi possono smentire ben venga: di solito chi va abitualmente in discoteca non è un topo da biblioteca e vicerversa ,o almeno "ai miei tempi" Laughing così era. E' ancora così?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:18 pm    Oggetto:   

Vedo che Glorehlen ha voglia di sbattersi di più in quanto autore! Very Happy

In linea di principio non mi disturba nessuna delle proposte da lui fatte, ma credo si dovrebbero fare dei distinguo.
Di cosa si sta parlando qui? Di nuovi modi di promuovere i libri di qualcuno? Scusatemi, forse ho capito male, ma credo che non sia così. In questo thread si dovrebbe discutere su come promuovere il genere Fantasy in toto!

La proposta di fare a spadate in un centro commerciale con tanto di gadgets e libri implica, presumo, difficoltà oggettive. Provo a elencarle.
1 - Il centro commerciale darebbe il suo spazio per presentare autori esordienti e sconosciuti?
2 - Nel caso si trattasse di una manifestazione e, quindi, di una massa di persone che si oprganizza, ci vorrebbero coloro che si mettono in costume e combattono, coloro che producono i gadgets (con quali soldi? E a proposito di cosa?) e, ovviamente, coloro che presentano i propri libri.
Non mi sembra facilissimo insomma, nemmeno immediato.

Altra cosa che mi da da pensare: la location e il tipo di "intrattenimeto" si accompagnano meglio a un certo tipo di Fantasy... i djset in disco metallare andrebbe bene per commistioni di Fantasy con Horror o anche Fantasy Epico, Barbarico, perché no... potrebbe anche andare bene a quello a cui sto lavorando... Wink ... ma andrebbe bene per, chessò, presentare Estasia?
I libri della Troisi, li vedrei bene presentati a qualche maonifestazione di Cosplay...

Ora, dobbiamo pensare al fatto che, se vogliamo creare delle manifestazioni dedite al Fantasy e al Fantastico, vi sono al suo interno delle differenze discrete...

Poi, io non vedrei Tutte le presentazioni in biblioteca o in altri piccoli posti, come "barbose"... dipende, ce ne sono anche di suggestive... chessò... una presentazione di un Fantasy dentro un museo militare, per esempio... mi pare ve ne siano in giro... non sarebbe male già come ambientazione, poi, il resto sta a chi organizza...
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:22 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
... lui ...


lei Wink
Marta C. Flocco
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:26 pm    Oggetto:   

Ehi, quelli che qui a Cremona chiamiamo i tiraa indreé, possono abbandonare il thread, grazie! Mr. Green

Scherzi a parte, avete ragione, comunque qui si sta valutando la cosa, quindi ben vengano pro e contro Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:30 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
e magari è un mio preconcetto, quindi se ci sono FMers che mi possono smentire ben venga: di solito chi va abitualmente in discoteca non è un topo da biblioteca e vicerversa ,o almeno "ai miei tempi" Laughing così era. E' ancora così?


Dipende... non so la situazione nelle discoteche "normali", ma nell'ambiente gothic la lettura è molto diffusa e autori come Tolkien e la Rowling (oltre a Anne Rice, Lovecraft) sono molto apprezzati.
Marta C. Flocco
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:33 pm    Oggetto:   

Glorehlen ha scritto:
Dipende... non so la situazione nelle discoteche "normali", ma nell'ambiente gothic la lettura è molto diffusa e autori come Tolkien e la Rowling (oltre a Anne Rice, Lovecraft) sono molto apprezzati.


allora sono proprio un dinosauro, sigh Sad Non avevo idea che le discoteche si fossero differenziate anche loro "per generi"... Confused
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 16:41 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Vedo che Glorehlen ha voglia di sbattersi di più in quanto autore! Very Happy
...


Diciamo che è un motivo in più per sbattersi.... Wink
un muspeling ha scritto:

Di cosa si sta parlando qui? Di nuovi modi di promuovere i libri di qualcuno? Scusatemi, forse ho capito male, ma credo che non sia così. In questo thread si dovrebbe discutere su come promuovere il genere Fantasy in toto!
...

Infatti hai capito male perchè si parla in GENERALE, ma se non hai qualche titolo da offrire che fantasy promuovi?
un muspeling ha scritto:

La proposta di fare a spadate in un centro commerciale con tanto di gadgets e libri implica, presumo, difficoltà oggettive. Provo a elencarle.
1 - Il centro commerciale darebbe il suo spazio per presentare autori esordienti e sconosciuti?
2 - Nel caso si trattasse di una manifestazione e, quindi, di una massa di persone che si oprganizza, ci vorrebbero coloro che si mettono in costume e combattono, coloro che producono i gadgets (con quali soldi? E a proposito di cosa?) e, ovviamente, coloro che presentano i propri libri.
Non mi sembra facilissimo insomma, nemmeno immediato.
...


Io lavoro nella grande distribuzione e non puoi immaginare cosa si inventerebbero per attirare gente (+gente=+soldi).
Non mi dire che in questo forum non c'è nessuno che abbia una spada e un mantello in casa Laughing . I gadget potrebbero essere qualsiasi cosa: dalle cartoline/riproduzioni di disegni fantasy (FantasyMagazine annovera qualche illustratore nel suo staff se non erro) oppure potrebbe essere gioielleria/bigiotteria sempre con riferimento fantasy (la Società Tolkieniana Italiana ne vende un sacco di questa roba).
La manifestazione sarebbe autofinanziante: il centro commerciale ci guadagna perchè entra + gente, i venditori di patacche ci guadagnano perchè qualcuno che compra c'è sempre, i duellanti passano un giorno a fare sano movimento invece di ingobbirsi davanti a World of Warcraft, la cosa si potrebbe tenere accanto alla libreria del centro commerciale così i libri sono già lì. Gli autori hanno tutto l'interesse a presenziare...

Non si è mai detto che la cosa dovesse essere facile, anche perchè organizzare qualcosa di efficace non può essere facile e probabilmente non si può fare in due giorni...



Altra cosa che mi da da pensare: la location e il tipo di "intrattenimeto" si accompagnano meglio a un certo tipo di Fantasy... i djset in disco metallare andrebbe bene per commistioni di Fantasy con Horror o anche Fantasy Epico, Barbarico, perché no... potrebbe anche andare bene a quello a cui sto lavorando... Wink ... ma andrebbe bene per, chessò, presentare Estasia?
I libri della Troisi, li vedrei bene presentati a qualche maonifestazione di Cosplay...

Ora, dobbiamo pensare al fatto che, se vogliamo creare delle manifestazioni dedite al Fantasy e al Fantastico, vi sono al suo interno delle differenze discrete...

Poi, io non vedrei Tutte le presentazioni in biblioteca o in altri piccoli posti, come "barbose"... dipende, ce ne sono anche di suggestive... chessò... una presentazione di un Fantasy dentro un museo militare, per esempio... mi pare ve ne siano in giro... non sarebbe male già come ambientazione, poi, il resto sta a chi organizza...[/quote]
Marta C. Flocco


Ultima modifica di Glorehlen il Sab 03 Mar 2007 22:50 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Club e progetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum