Mezzi alternativi promozionali per la fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 06 Mar 2007 21:14 pm    Oggetto:   

anguisette ha scritto:
Bhe, in effetti anche secondo me i 3 3d sono interconnessi e rimango dell'idea che se prima non creiamo una rete sul territorio si va poco lontano.


Uhm... ma i singoli avamposti di FM in ogni loco ove ci siano più di due persone, che cosa dovrebbero fare? Così, tanto per cercare un pò di praticità...
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2007 19:55 pm    Oggetto:   

Un'idea buttata lì, prendendo spunto da un'altra iniziativa della mia biblioteca.

Da qualche anno in qua, si organizza da queste parti una serie di incontri denominati "Parole sul ring" (questo il link di presentazione dell'ultimo "round"). Come funzionano? Prendendo spunto da un particolare autore, o da un particolare film/telefilm, si invitano due ospiti competenti in materia, generalmente uno "pro" e uno "contro" che dibattono sul tema in questione.
Non si potrebbe organizzare iniziative simile anche a sfondo fantasy (imo appoggiarsi alle biblioteche rimane la strada economicamente più semplice)? Si dibatte magari sui "grandi" nomi, quelli maggiormente conosciuti al pubblico medio (per fare degli esempi, Tolkien, la Rowling, Paolini, Brooks e così via), tenuti magari da autori stessi di fantasy che, a margine (o non troppo a margine) potrebbero anche approfittare dell'opprtunità di presentare la propria opera.
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2007 21:08 pm    Oggetto:   

Mi sembra una bella idea, ma sei sicura che sia realizzabile?
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2007 21:18 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
Mi sembra una bella idea, ma sei sicura che sia realizzabile?


Se c'è la disponibilità di autori/addetti ai lavori, non vedo perché no. Non conosco la realtà delle altre biblioteche, ma qui questa è un'iniziativa che funziona. Wink
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007 9:47 am    Oggetto:   

Molto bella l'idea di Gwenny, soprattutto quando dice di "usare" nomi conosciuti per promuovere scrittori italiani.

però, si ritorna lì col conto: dove vive Gwenny funziona, ma magari da altre parti le biblioteche sono molto poco frequentate...

Per rispondere a un muspeling: secondo me, i gruppi locali dovrebbero analizzare la realtà in cui vivono e poi, magari prendendo spunto da questi 3d, valutare tutte le possibili e fattibili iniziative per promuovere il fantasy in loco. Poi, ovviamente, si passerebbe a organizzare le suddette.
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007 12:26 pm    Oggetto:   

Ragazi, scusate la latitanza di questi giorni, è uno di quei periodi in cui il 'mondo reale' tende a risucchiarti completamente Crying or Very sad . Prometto piu' partecipazione a partire dalla prox settimana
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007 18:32 pm    Oggetto:   

Uhm... sì... cioè i piccoli gruppi FM locali dovrebbero riprodurre questo dibattito in sede locale, in base a come reagisce il territorio alle nostre sollecitazioni... Non male come idea... Anche se, è tutto da vedersi se, ridotta a queste finalità, la sede locale di ogni posto, perdurerà nel tempo e negli sforzi...
Non ne sono sicurissimo... Rolling Eyes
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007 19:20 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Uhm... sì... cioè i piccoli gruppi FM locali dovrebbero riprodurre questo dibattito in sede locale, in base a come reagisce il territorio alle nostre sollecitazioni... Non male come idea... Anche se, è tutto da vedersi se, ridotta a queste finalità, la sede locale di ogni posto, perdurerà nel tempo e negli sforzi...
Non ne sono sicurissimo... Rolling Eyes


Concordo. E sicuramente ci saranno realtà in cui si riuscirà e altre in cui magari non si troverà neanche un FMers.

Ma se non ci proviamo, non lo sapremo mai.
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007 20:49 pm    Oggetto:   

che bella cosa!
Muspe io sono di Ovada, come dovresti sapere è comodo per me venire a Genova e dal prox anno verrei in università quindi sarei spessissimo nella tua città...
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 12:37 pm    Oggetto:   

FraRebu ha scritto:
che bella cosa!
Muspe io sono di Ovada, come dovresti sapere è comodo per me venire a Genova e dal prox anno verrei in università quindi sarei spessissimo nella tua città...


Bene! Very Happy
Io l'anno prossimo, penso proprio, a Genova non ci sarò piu! Wink
Ah che voglia che ho di dirle "CIAO CIAO!" Cool
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007 21:16 pm    Oggetto:   

Mmmm... Non capisco perché i tre topic hanno poca partecipazione Crying or Very sad . Cioè, non capisco se non intressa che a noi 4 gatti oppure è perché club e progetti è un canale un po' sfigato su cui di solito la gente non si sofferma... Mumble Mumble...
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007 21:25 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Mmmm... Non capisco perché i tre topic hanno poca partecipazione Crying or Very sad . Cioè, non capisco se non intressa che a noi 4 gatti oppure è perché club e progetti è un canale un po' sfigato su cui di solito la gente non si sofferma... Mumble Mumble...


Un po' e un po'. Comunque questi sono thread "a lungo termine", io non mi scoraggerei... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007 21:39 pm    Oggetto:   

Scusate, ma su cosa verte il dibattito ora?
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007 11:02 am    Oggetto:   

La domanda di Adelasia non è da poco.

Nei 3 3d molte idee sono state lanciate, ma se non si trova il modo di concretizzarle...

Concordo in pieno con le perplessità di Marina. Mi chiedo, tutti quelli che hanno animato il 3d "primigenio" sul Premio Italia che fine hanno fatto?

Se la cosa non interessa, in primis, agli "addetti ai lavori"...bho?

E qui mi fermo o rischio la "polemicità" Very Happy
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007 11:17 am    Oggetto:   

Non scoraggiatevi, ragazzi, è solo un periodo un po' caldo (almeno per me).
L'idea di organizzare degli incontri specifici non è male, ma richiede notevoli sforzi organizzativi e 'cponoscenze' in modo da recuperare spazi adeguati.
E' possibile però, e credo sia la strada giusta, unire le forze e cercare di partecipare a grandi manifestazioni con tradizione consolidata.
Il fine settimana del 24 saremo a Roma per la presentazione del libro di Francesco Falconi.
Ci sono moltissime manifestazioni che a partire dalla primavera animeranno tutti gli angoli d'Italia (e di cui FM darà notizia).
Verona, Perugia, Soncino, tanto per citarne alcune, e nelle quali potremmo garantire la nostra presenza ufficiale o ufficiosa.
La parte più impegnativa invece riguarda la possibilità di organizzare tavole rotonde o discussioni a ruota libera fra autori fantasy.
Questa cosa andrebbe in cosa a un'altra pensata di questi giorni, in merito agli autori italiani e alla loro maggiore visibilità.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Club e progetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum