Lord Dunsany, il padre della fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007 20:34 pm    Oggetto:   

Concordiamo su tutto, Melian Very Happy
almeno qui Wink

La cosa mi appare ancora più strana perché se si va a guardare a cosa stanno pubblicando Fanucci, Adelphi e Bompiani, si può notare (come ho fatto io) di un tentativo degli editori Italiani di consegnarci i libri e gli autori che Tolkien ha amato e a cui si è ispirato. E' seguendo questo percorso che ho scoperto Dunsany (con un gran colpo di posteriore devo dire Wink di copie de La Figlia del Re degli Elfi non ce ne sono molte in giro Rolling Eyes ). Da questo discorso, però, il grande Lord irlandese continua a mancare... MAH! Rolling Eyes
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007 22:10 pm    Oggetto:   

Ma dico...manco due giorni (causa esami di maturità) e qui addirittura si parte con una discussione tutta su Dunsany? Mi ci vorrà un po' di tempo per documentarmi leggendo tutti i post....ma ho appena finito la tesina, ora sono esausta. Mi rifarò viva!
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007 11:01 am    Oggetto:   

Qui trovate la bibliografia completa
http://www.geocities.com/fictionpub/autori/dunsanybib.htm
con anche i riferimenti ai racconti tradotti in italiano.

Non è semplicissimo orientarsi tra i racconti e le raccolte in quanto talvolta le raccolte italiane non seguono esattamente i contenuti di quelle originali inglesi.

Certo che se la Newton pubblicasse in bel tomone monografico, come ha fatto con Lovecraft, non sarebbe brutto. D'altra parte Lovecraft è stato fortemente influenzato e ispirato da Dunsany.
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007 19:19 pm    Oggetto:   

Forse il padre della fantasy moderna è Morris, certo è che Dunsany è uno dei grandi del passato, un maestro fondamentale
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007 23:34 pm    Oggetto:   

Um... ma che bella idea! Uno dei famosi tomoni della Newton Compton con l'Opera Omina (uella in narraativa e fantastica, almeno) del Lord, non sarebbe male AFFATTO! Very Happy
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Sab 23 Giu 2007 17:16 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Um... ma che bella idea! Uno dei famosi tomoni della Newton Compton con l'Opera Omina (uella in narraativa e fantastica, almeno) del Lord, non sarebbe male AFFATTO! Very Happy


Sottoscrivo Very Happy
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 08 Lug 2007 14:31 pm    Oggetto:   

Gilgames ha scritto:
Forse il padre della fantasy moderna è Morris, certo è che Dunsany è uno dei grandi del passato, un maestro fondamentale

Mmmhhh, Morris è il padre della fantasy in quanto tale.

Prima di Morris esisteva il fantastico o l'allegorico, ma non la fantasy come la conosciamo oggi con l'eroe, la cerca e il premio finale e un ambientazione che riprende un medioevo fantastico. Di fatto Morris è stato il primo che in qualche modo a definito delle regole. Dunsany è altrettanto padre di una certa fantasy che invece è più onirica, personalmente lo preferisco a Morris.

Per quanto riguarda invece la fantasy intesa come moderna sarei più propensa e considerare Tolkien e il gruppo di Inklings come genitori. Con loro il genere è andato oltre: a quanto definito da Morris questi autori hanno aggiunto anche la creazione di mondi, linguaggi, miti, religioni, popoli. Una strada che poi è stata seguita da altri autori, talvolta con risultati originali tal'altra con la pubblicazione di copie.
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Dom 08 Lug 2007 20:02 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Gilgames ha scritto:
Forse il padre della fantasy moderna è Morris, certo è che Dunsany è uno dei grandi del passato, un maestro fondamentale

Mmmhhh, Morris è il padre della fantasy in quanto tale.

Prima di Morris esisteva il fantastico o l'allegorico, ma non la fantasy come la conosciamo oggi con l'eroe, la cerca e il premio finale e un ambientazione che riprende un medioevo fantastico. Di fatto Morris è stato il primo che in qualche modo a definito delle regole. Dunsany è altrettanto padre di una certa fantasy che invece è più onirica, personalmente lo preferisco a Morris.

Per quanto riguarda invece la fantasy intesa come moderna sarei più propensa e considerare Tolkien e il gruppo di Inklings come genitori. Con loro il genere è andato oltre: a quanto definito da Morris questi autori hanno aggiunto anche la creazione di mondi, linguaggi, miti, religioni, popoli. Una strada che poi è stata seguita da altri autori, talvolta con risultati originali tal'altra con la pubblicazione di copie.



Certamente sono possibili diverse interpretazioni. Non sono neppure sicuro sia giustissimo cercare di scandire in modo così definito i diversi generi dei quali si compone la letteratura fantasy. Morris, Dunsany, Howard, Tolkien sono certamente, ognuno a modo suo e seguendo prospettive radicalmente differenti, degli innovatori. Però mi sembra di poter dire che, se per fantasy moderna si intende quella le cui regole sono state appunto canonizzate da Tolkien, Morris sia uno dei, se non Il progenitore.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 9:23 am    Oggetto:   

Gilgames ha scritto:
Però mi sembra di poter dire che, se per fantasy moderna si intende quella le cui regole sono state appunto canonizzate da Tolkien, Morris sia uno dei, se non Il progenitore.

Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa Wink
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 10:15 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Gilgames ha scritto:
Però mi sembra di poter dire che, se per fantasy moderna si intende quella le cui regole sono state appunto canonizzate da Tolkien, Morris sia uno dei, se non Il progenitore.

Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa Wink


Appunto Very Happy
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 22:23 pm    Oggetto:   

Beh! Ottimo! Siamo d'accordo, ora passiamo avanti eh?! Wink
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007 14:49 pm    Oggetto:   

Secondo me, quando si parla di genere fantasy si tende molto a semplificare, cosa che non si fa con altri generi. La distinzione tra Fantasy con razze classiche, fantasy con razze miste, fantasy con razze nuove, fantasy con soli umani, per esempio, non può essere considerata una divisione in sottogeneri: ogni scrittore, in ogni singola opera, fa come gli sembra più opportuno. Lo stesso per fantasy medievale, fantasy onirica ecc.
Forse si è mai parlato di sottogeneri come:
Giallo in cui l'assassinio viene commesso in ascensore
giallo in cui l'assassinio viene commesso sulle scale
giallo in cui l'assassinio viene commesso in una casa
giallo in cui l'assassinio viene commesso in strada
giallo in cui l'assassinio viene commesso in treno
ecc??????
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007 16:32 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
Secondo me, quando si parla di genere fantasy si tende molto a semplificare, cosa che non si fa con altri generi [cut]


Si fa con tutti i generi di "letteratura popolare". Per il giallo abbiamo l'hard boiled, il noir, il legal thriller, il medical thriller, il poliziesco et cetera...per la sf la space opera, il cyberpunk, lo steampunk e compagnia... Wink
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007 17:28 pm    Oggetto:   

OT
Io ho sempre pensato che giallo e noir fossero generi diversi
/OT
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum