Children of Hurin


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007 18:46 pm    Oggetto:   

L'avevo notata anch'io e per fortuna che ho l'edizione in inglese.
gealach ha scritto:
Qualcosa mi dice che chi ha preparato la grafica di copertina il libro non l'ha letto. Rolling Eyes

Già, direi nessuno dei tre libri...
oppure non conosce il significato della parola "antefatto"... Evil or Very Mad

La cosa irritante è che usano questi slogan markettari attirapubblico a sproposito.
I lettori che comprano "The children of Hurin" hanno letto sicuramente (e sono appassionati) de "Il Signore degli Anelli" e quasi sicuramente "Il Silmarillion" e sanno bene che non si tratta di un "antefatto".
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007 20:15 pm    Oggetto:   

Già... Poi ho fatto due scatole giganti a mia cugina che era con me in libreria spiegandole il perchè ed il percome non potevano scrivere che fosse l'antefatto... Poverina... Laughing Poi lei odia il fantasy, figuriamoci com'era interessata ai miei deliri. Laughing
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007 11:55 am    Oggetto:   

in questa pagina del sito www.wumingfoudation.com, sito curato dal quintetto letterario italiano WuMing (di abbiamo parlato qui) è riportata una delle più belle recensioni del libro di Tolkien che io abbia mai letto, interessante è anche il finale dell'articolo, che esprime l'endesiana (perdonatemi il termine) voglia della storia infinita. Consiglio di leggerlo Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007 11:58 am    Oggetto:   

OT

Grande Bran, sei un giappista? love

/OT
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007 12:46 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
OT

Grande Bran, sei un giappista? love

/OT


ho messo il feed nella mia home page e lo seguo spesso, ma non mi sono abbonato per dopo che ho visto la minaccia "abbonatevi solo se vi interessa veramente...."...quindi aspetto un po' prima di fare il grande passo Rolling Eyes Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007 16:06 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
in questa pagina del sito www.wumingfoudation.com, sito curato dal quintetto letterario italiano WuMing (di abbiamo parlato qui) è riportata una delle più belle recensioni del libro di Tolkien che io abbia mai letto

Finalmente una recensione scritta da qualcuno che sa di cosa sta parlando e che si vede che è appassionato. Mi è piaciuto il riferimento ad Anakin Skywalker, del resto oltre a Fondazione (che sto leggendo, sono in fase SF ora) Lucas sembra essersi ispirato anche a Tolkien. Wink
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008 1:05 am    Oggetto:   

A me questa recensione è piaciuta proprio poco.
Ok, l'autore è stato a Oxford (forse) e ha inquadrato il racconto in modo corretto nella consecutio temporum della Prima Era della Terra di Mezzo, della storia in sé, però, poco disse.
Inoltre questo accostamentto fra SdA e Star Wars mi Dispiace in modo proprio netto. Ovvio, Lucas ha letto Tolkien, certo, anche lui propone una lotta epica fra un Male Estremo e un Bene Estremo, ma capiamoci bene il "Bene" auspicato da Tolkien Non coincide con quello di Lucas e confodere le cose mi appare proprio una bella operazione di omogeneizzazione confusionaria! Twisted Evil
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008 21:16 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
A me questa recensione è piaciuta proprio poco.
Ok, l'autore è stato a Oxford (forse) e ha inquadrato il racconto in modo corretto nella consecutio temporum della Prima Era della Terra di Mezzo, della storia in sé, però, poco disse.
Inoltre questo accostamentto fra SdA e Star Wars mi Dispiace in modo proprio netto. Ovvio, Lucas ha letto Tolkien, certo, anche lui propone una lotta epica fra un Male Estremo e un Bene Estremo, ma capiamoci bene il "Bene" auspicato da Tolkien Non coincide con quello di Lucas e confodere le cose mi appare proprio una bella operazione di omogeneizzazione confusionaria! Twisted Evil


Uhm, beh trovare il bene estremo ne "I figli di Hurin" lo trovo abbastanza arduo, in realtà.
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008 13:19 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:

Qualcosa mi dice che chi ha preparato la grafica di copertina il libro non l'ha letto. Rolling Eyes


Non solo. Ci sono una serie di refusi che mi lasciano perplesso:
2° di copertina: Boilbo al posto di Bilbo
Pag 97 illustrazione a colori stampata a rovescio
Pag 99 8° riga dal basso ‘Scolte’ (scorte)
Pag 139 4° riga ‘ascie’ (asce)
Pag 144 14° e 16° riga: ripetizione ‘ancora’
Pag 156 6° riga: tempi verbali diversi nella stessa frase

Sono solo quelli di cui ho preso nota, ma ne ho visti altri...
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008 13:48 pm    Oggetto:   

Andiamo bene, un'edizione veramente curata.
Ho visto che intereverrai a Radio Popolare per parlare del romanzo, finalmente non si sentiranno le castronate che ho letto in giro e soprattutto...fai presente queste inaccuratezze Twisted Evil
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008 20:56 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Non solo. Ci sono una serie di refusi che mi lasciano perplesso:


Allucinante. Shocked Nonchè irritante. Mad
Falli neri in quella trasmissione radiofonica, eh. Twisted Evil
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008 0:54 am    Oggetto:   

Oberyn Martell ha scritto:

Uhm, beh trovare il bene estremo ne "I figli di Hurin" lo trovo abbastanza arduo, in realtà.


Certo, difatti questa storia è una Vera Tcraggedia! Wink
Gianluca Fiore
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008 22:29 pm    Oggetto:   

Già qualcosa dei figli di Hurin si era letta nel Silmarillion, che tra l'altro dedica molte pagine a questa vicenda, però devo dire che la storia è ben realizzata e chiarisce e approfondisce alcune cosette Very Happy
Sì, peccato per i refusi, ma come tutti sappiamo, è arduo trovare un libro corretto bene al 100%. Comunque, secondo me vale tutti i soldi che gli ho speso! Very Happy
Il blog del mio romanzo:
http://gianlucafiore.blogspot.com/
ireth
«Hobbit»
Messaggi: 28
Località: verona
MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008 12:51 pm    Oggetto:   

Difatti noi della associazione culturale, quando avevamo fatto la presentazione de I Figli di Hurin, qui a verona, avevamo preso parti de Il Silmarillion, e parti de I Racconti.. leggendole, in modo tale, completando poi legando con una nostra spiegazione le opere, anche per dare modo alle persone che ci stavano ascoltando, di capire di cosa trattasse il romanzo. E' stata una cosa alquanto elaborata però siamo riusciti nel nostro intento, tanto che le persone che ci stavano ascoltando alla fine della presentazione si sono avvicinati per saperne di più.
Mae Govannen, Mellon.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum