Il caso Grindhouse: Io non CI STO!


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 9:37 am    Oggetto: Il caso Grindhouse: Io non CI STO!   

Sono qui per parlare del caso "grindhouse" dopo essermi documentato per giorni vengo qui a portare delucidazioni a coloro che non hanno avuto modo di seguire la vicenda di questo progetto Rodriguez-tarantiniano. Leggete e piangete, fan dello splatter-horror: Crying or Very sad

'Grindhouse' nasce come una sorta di "simulazione di esperienza" ad opera di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino.
I due registi hanno voluto omaggiare certo cinema (composto principalmente dai generi più estremi, come lo splatter, la blaxploitation, il giallo italiano anni '70, i cannibal movie nostrani, ecc...) e i locali in cui veniva proiettato, le cosiddette "grindhouse", decadenti sale cinematografiche di quart'ordine frequentate da cinemari, appassionati nerd e loschi individui.
Nelle grindhouse (attive fino alla prima metà degli anni '80, ma ancora ce ne sono in america) venivano spesso proiettati i "double feature", ovvero due film al prezzo di uno. Molte delle pellicole che arrivavano in queste sale, poi, erano ridotte in condizioni pietose.
Rodriguez e Tarantino hanno voluto riportare alla luce questo mondo sommerso proprio con 'Grindhouse', un'unica opera (da vedere, quindi, in una sola seduta) composta da due film horror, 'Planet Terror' e 'Death Proof'.
Non solo è stato portato a termine un vero e proprio double feature, non solo sono stati rispettati il genere e i toni di quella cinematografia scomparsa, ma alle due pellicole sono anche stati aggiunti i graffi e i difetti di stampa tipici delle pizze usurate, nonché una serie di quattro falsi trailer che pubblicizzano altrettanti film inesistenti ('Machete' di Robert Rodriguez, 'Don't' di Edgar Wright, 'Thanksgiving' di Eli Roth e 'Werewolf Women of the S.S.' di Rob Zombie).


Domani (venerdì primo giugno 2007) nelle sale di tutta Italia uscirà una roba chiamata 'Grindhouse - A prova di morte'.
È la metà di 'Grindhouse' diretta da Quentin Tarantino, uscirà nei nostri cinema in versione alterata (con un montaggio ed una durata diversa dall'originale) e molto probabilmente priva di qualsiasi falso trailer.
Il film di Rodriguez, 'Planet Terror', non si sa neanche quando e SE uscirà nelle sale italiane.
In America, invece, 'Grindhouse' è stato proiettato al cinema esattamente nella maniera in cui è stato concepito.

Visto che si trattava di un'operazione particolarissima tesa a ricreare l'atmosfera e il feeling di certo cinema, che senso può avere vederla divisa in due e rimaneggiata? Nessuno. In queste condizioni, 'Grindhouse' non ha più alcun senso. Sarebbe come vedere 'Memento', per la prima volta, e trovarselo davanti rimontato in ordine cronologico. Una cosa priva del benché minimo senso.

La colpa? Alcuni dicono sia stata la durata eccessiva a ecretarne il flop Str****te! I giri produttivi dietro a sto film sono stati tra i più infidi e bastardi di hollywood, ve lo posso garantire.
Lo scopo di questo post è quello di avvertire quanto sia stato rovinato, oserei dire stuprato, questo raffinato e godurioso progetto cinematografico. Da domani, migliaia di persone si andranno a vedere Grindhouse senza avere la minima idea di cosa AVREBBE potutoessere, e con molta probabilità rimarranno delusi da un film (A prova di morte appunto) che non è stato assolutamente creato per essere proiettato da solo.

Cosa voglio arrivare a dire? Se volete, e se potete, il mio consiglio è di BOICOTTARE! Attendete pazienti e aspettate una fantomatica versione di grindhouse "uncut", con tanto di sbavature e finti trailer inclusi...
Questa volta hollywood ha fatto davvero lo str***o, e si merita d essere boicottato. punto e basta. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 14:04 pm    Oggetto:   

E' davvero un peccato! Sad Non conoscevo tutti questi retroscena e la struttura originale del film...
Sarei voluto andarlo a vedere, ma se è stato alterato in questo modo il progetto iniziale (peraltro da terzi sconosciuti... Rolling Eyes ) credo proprio che al cinema per questo film non mi vedranno!! Confused Evil or Very Mad
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 14:28 pm    Oggetto:   

Boicotto, boicotto... non perché sia un appassionato di Tarantino, ma adoro, semplicemente, i film che ricordano la Grindhouse e in questo caso trovavo "sensibile" e affettuoso il suo omaggio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 14:33 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
Boicotto, boicotto... non perché sia un appassionato di Tarantino, ma adoro, semplicemente, i film che ricordano la Grindhouse e in questo caso trovavo "sensibile" e affettuoso il suo omaggio


Omaggio che si è dissolto come vapore appena i produttori ci hanno messo la mano... Tali produttori sono una coppia di simpatici fratellini chiamati Weinstein. Leggete cosa ho scoperto:

I fratelli Weinstein, sono conosciuti per...
...aver chiesto indietro tre milioni di dollari a Martin Scorsese (che pare li abbia scuciti direttamente dalla sua saccoccia) per gli sforamenti di budget di 'Gangs of New York', manco fosse Uwe Boll.

...aver spezzato in due (sì, i Weinstein sono recidivi) 'Kill Bill', una pellicola che è stata - fino a poco tempo prima della sua uscita nelle sale - concepita e realizzata dal suo stesso autore (Quentin Tarantino) come un unico film da vedere in un'unica soluzione. 'Kill Bill' è stato diviso in due SOLAMENTE per ricavare più biglietti, non esiste altro motivo.

Fico, eh?
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 17:01 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:

Tali produttori sono una coppia di simpatici fratellini chiamati Weinstein. Leggete cosa ho scoperto:...
... 'Kill Bill' è stato diviso in due SOLAMENTE per ricavare più biglietti, non esiste altro motivo.

Fico, eh?


Al rogo, al rogo!!! Twisted Evil
Non è per caso che appartengono alla scuola di pensiero Mondadori?? Evil or Very Mad
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione


Ultima modifica di Jong il Ven 01 Giu 2007 18:30 pm, modificato 1 volta in totale
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 17:22 pm    Oggetto:   

Grazie per l'avvertimento.
Non sopporto più i film a puntate per salassare gli utenti al botteghino.
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 20:11 pm    Oggetto:   

Sapevo tutta la storia e penso che mi vedrò la versione originale...
E' stata una scelta assurda e una mancanza di rispetto verso tutti coloro che hanno lavorato alla pellicola e verso il pubblico... Evil or Very Mad
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 20:38 pm    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Sapevo tutta la storia e penso che mi vedrò la versione originale...
E' stata una scelta assurda e una mancanza di rispetto verso tutti coloro che hanno lavorato alla pellicola e verso il pubblico... Evil or Very Mad


quoto, io avevo visto uno speciale su sky
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 22:35 pm    Oggetto:   

Oh, sono contenta che anche qui abbiate fatto girare la notizia!
L'idea dei due registi mi sembrava geniale, e vi dico che sono mesi (anzi a dire la verità anni) che aspettavo l'uscita di questo film! Ora grazie a questa trovata mi ritrovo il senso dell'intera opera completamente stravolto! Incacchiato nuvoloso

Ma Darklight ha già spiegato perfettamente la situazione, non ho altro da aggiungere se non decine di imprecazioni che vi risparmierò per senso della decenza Rolling Eyes
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 14:25 pm    Oggetto:   

Morgana ha scritto:


Ma Darklight ha già spiegato perfettamente la situazione, non ho altro da aggiungere se non decine di imprecazioni che vi risparmierò per senso della decenza Rolling Eyes


Dovere, dovere... Medieval

Che tristezza però... Ho letto in giro recensioni sulla versione intera, che a questo punto dovrebbe essere definita versione "originale"...
Sono tutti al settimo cielo! Dicono che per gli amanti dello splatter tarantiniano pulp sia il film definitivo! Crying or Very sad Evil or Very Mad Dio, se li odio...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 17:25 pm    Oggetto: Re: Il caso Grindhouse: Io non CI STO!   

Consoliamoci come si può:

Machete
Don't
Thanksgiving
Werewolf Women of the S.S.

Cool

Geniali... Very Happy
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 19:24 pm    Oggetto:   

Però mi verrebbe da pensare che Tarantino è recidivo anche lui...oppure gli fa comodo che i produttori abbiano messo mano al suo film dividendolo in due come avevano già fatto con Kill Bill e poi guadagnare ancora sulla versione "uncut" che sicuramente andrà a ruba tra i fan.

Sì, lo so che a pensare male si fa peccato, ma...
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 18:41 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

Sì, lo so che a pensare male si fa peccato, ma...

Mr. Green ecco brava cerca di non farlo Laughing

No è solo che lui fa i film della lunghezza che gli pare perchè è un genio, e i produttori trovano il modo di spremere i suoi film fino all'ultima goccia perchè è un regista "cult" Cool Laughing
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 18:46 pm    Oggetto:   

Allora, posto che la genialità di un regista non si misura con la lunghezza di un suo film, ma se è tanto "cult" perchè non cambia produttori, dovrebbe esserci la fila per produrlo.
Oppure perchè non si autoproduce come fanno altri.

A me Tarantino piace, ma francamente non ce lo vedo proprio come vittima di quei vampiri dei produttori.
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 18:58 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

A me Tarantino piace, ma francamente non ce lo vedo proprio come vittima di quei vampiri dei produttori.

Infatti neanche io, stavo scherzando Wink
Le povere vittime semmai siamo noi, lui non mi fa pena Laughing

Tra l'altro credo che lui abbia una sua etichetta di produzione, e che qui si tratti più di questioni di "distribuzione", ma la mia ignoranza in materia è assoluta... Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum