I protagonisti di questa favola di Irene Vanni, già autrice di racconti pubblicati su FantasyMagazine  e nella raccolta Dragonland, sono dei musicisti. Una banda di musicanti, denominati i Mottetti subiscono la concorrenza della banda rivale dei Crisantemi.

La banda composta da Gallo, il cantante, Picchio che suona il liuto, Tordo al flauto, e Falco alla viella, non riesce a trovare luoghi dove esibirsi

In realtà i Crisantemi sono dei veri e propri stregoni che hanno ottenuto con l'inganno il favore di tre degli elementi primari: Acqua, Fuoco e Terra.

Compresa la natura del loro problema i nostri musicanti cercheranno di sovvertire il sortilegio dei rivali cercando di ingraziarsi le creature direttamente collegate a tali elementi, rispettivamente le Ondine, le Salamandre e gli Gnomi, avendo come uniche alleate le Silfidi dell'Aria.

Come andrà a finire la vicenda potrete scoprirlo leggendo le agili pagine di questo libro. 

La piacevole scrittura di Irene Vanni rende la fredda esperienza della lettura nero su bianco una festa per i sensi, perché riesce a evocare colori e suoni come se fossero davanti al lettore, con ottima capacità evocativa. 

La struttura del racconto poggia su efficaci dialoghi, capaci di ben caratterizzare i personaggi e fare proseguire con ottimo senso del ritmo la vicenda. Dialoghi che potrebbero essere inseriti senza problemi in un copione teatrale, così come le parti in versi, che non sfigurerebbero se completate da un'adeguata partitura musicale.

Come ho scritto prima alla tradizionale lettura la favola non demerita, tutt'altro. Ma probabilmente non sfigurerebbe affatto se rappresentata come un'allegra commedia per ragazzi, con costumi colorati e musiche. 

Una favola piacevole, consigliabile come si dice molto spesso "ai ragazzi di tutte le età", per terminare la lettura con un sorriso.

Un prodotto disimpegnato, ma non per questo banale e realizzato con noncuranza. Intrattiene senza annoiare, senza avere altra pretesa che quella di raccontare con garbo una storia.

Se le pagine del romanzo sono agili dal punto di vista strettamente narrativo, stavolta sono anche letteralemente senza peso. I musicanti degli elementi, è stato pubblicato dalla Delos Books nella collana I maghetti solo in formato ebook e venduto senza DRM mediante i negozi online. Oltretutto fino al 31 marzo 2011 è venduto al prezzo speciale di 1,99 euro, perché fa parte dell'offerta "starter kit", per consentire ai lettori di acquistare a basso prezzo dei volumi originali per arricchire la propria biblioteca di libri elettronici.