Esordirei con una semplice constatazione: Annientamento, di Jeff VanderMeer (Einaudi, 2015), è facile da apprezzare. Primo volume della Southern Reach Trilogy - che in italiano è diventata Trilogia dell'Area X - è un romanzo breve (meno di 200 pagine) e compatto, che ha ricevuto, tra gli altri, un endorsement nientemeno che da Stephen King. La trilogia prosegue con Autorità (giugno 2015) e Accettazione, atteso, sempre per Einaudi, a settembre.

Quattro donne, di cui non conosciamo il nome ma solo il ruolo all'interno della dodicesima spedizione - la Biologa, la Topografa, l'Antropologa e la Psicologa - hanno il compito di esplorare l'Area X, una zona ai margini della civiltà in cui si verificano strani fenomeni e da cui pochissimi componenti delle undici missioni precedenti hanno fatto ritorno, cambiati nel corpo e nello spirito. La trama, a tratti scarna, riduce il tutto all'essenziale, una caratteristica che ben si accorda allo stile asciutto di VanderMeer, la cui narrazione è fluida e con pochi fronzoli. A fronte di una storia che si svolge in un arco spazio-temporale molto breve e con quattro personaggi, il ritmo si mantiene su buoni livelli e il lettore ha davvero pochi momenti per riprendere fiato. 

La storia è narrata in prima persona dalla Biologa, che è il personaggio che conosciamo meglio e nonostante questo resta sempre un po' distaccata e talvolta è una narratrice apertamente inattendibile, che sceglie di tenere per sé alcuni elementi che verranno rivelati solo più avanti. Lei e le sue colleghe sono abilmente caratterizzate con gesti e decisioni prese in momenti di stress più che tramite i dialoghi. Le dinamiche di gruppo per certi versi mi hanno ricordato Lost, così come l'atmosfera generale del romanzo, che è stato pensato e sviluppato volutamente da VanderMeer seguendo logiche più da storytelling seriale televisivo - come dimostra anche la pubblicazione a ritmi serrati dei volumi, usciti a distanza di tre mesi l'uno dall'altro in versione originale. 

A fine lettura si prova un senso di risoluzione, eppure VanderMeer dosa con abilità rivelazioni e non detto e ancora molto, dell'Area X, resta da scoprire. Per fortuna il sequel Autorità, nel frattempo è stato già pubblicato. Buona lettura.