Ancora una romanzo nella collana BUR ragazzi, ma si tratta di un romanzo che ha detta dell’autore e anche dei lettori, può essere goduto a tutte le età.

Si tratta de Il portatore di fuoco (Fire Bringer, 2000), dello scrittore David Clement-Davies.

E’ un romanzo che parla di animali, nel nostro caso di un branco di cervi ma il racconto, come molti altri riflette le umane virtù e crudeltà.

In questo romanzo, ma anche in altri, l’autore scrive con uno stile semplice ma incisivo un intreccio veramente appassionante con colpi di scena mozzafiato. Anche se i personaggi sono animali si racconta delle loro passioni e del loro odio e viene presentato un mondo poco conosciuto ma validissimo e questo vale per il presente romanzo ma anche per un’altra sua opera La visione dove i protagonisti anzichè cervi sono lupi.

Entrambi i romanzi hanno avuto un grande successo, sia in Inghilterra che negli USA.

L’autore:

David Clement-Avies è inglese, è nato nel 1964, ha frequentato la

David Clement-Davies
David Clement-Davies
Westminster School e poi l’Università di Edimburgo. In passato ha scritto un musical, una commedia e romanzi per adulti per passare poi a scrivere il presente romanzo.

la “quarta” (dalla precedente edizione):

Nella foresta le cose stanno cambiando. L'antico codice d'onore dei cervi viene infranto dai seguaci del tenebroso Drail e del suo servo subdolo Sgorr. Quando il loro più fiero avversario, il nobile Brechin, viene ucciso a tradimento, tutte le speranze del branco sono riposte nel cucciolo Rannoch, nato con una macchia a forma di foglia sulla fronte: forse è proprio lui il Portatore di fuoco di cui parla la Profezia, destinato a riportare la giustizia nelle Terre di Sopra e di Sotto.

David Clement-Davies, Il portatore di fuoco (Fire Bringer, 2000)

Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo, Rizzoli, collana BUR Ragazzi, pagg. 628, euro 12,50)

ISBN 978-88-17-02831-8