Il sito ufficiale di The Alan Parsons Project annuncia l'uscita del nuovo album The Alan Parsons Project That Never Was.

L'album presenta 10 canzoni inedite di Eric Woolfson, l'autore dei testi del gruppo rock The Alan Parsons Project, e voce delle celebri canzoni Eye in the Sky, Time e Don't Answer Me.

Tra le canzoni incluse, anche la rivisistazione e riarrangiamento di brani che all'epoca vennero esclusi dalle track list, Rumour Goin, Round

da Stereotomy e Any Other Day da Eye in the Sky, oltre che due canzoni dal musical su Edgar Allan Poe.

Sul sito ufficiale  è possibile ascoltare l'anteprima gratuitamente, acquistare e scaricare la versione digitale nonchè prenotare la versione CD, che uscirà il 6 aprile 2009.

Il gruppo musicale The Alan Parsons Project, fondato da Alan Parsons ed Eric Woolfson nel 1975, ha toccato più volte nel suo percorso musicale i temi del fantastico e dell'immaginazione.

Sin dall'esordio, Tales of Mistery and Immagination of Edgar Allan Poe, che presentava canzoni ispirate agli scritti dello scrittore fantastico statunitense, come la bellissima The Raven, ispirata alla omonima poesia, introdotta dalla voce di Orson Welles, presente però solo sulla versione CD dell'album.

Successivamente con I,Robot hanno esplorato anche il dominio della fantascienza classica, ispirandosi ai robot positronici di Isaac Asimov. Anche Pyramid e Eye In The Sky presentano testi che potrebbero essere tranquillamente essere considerati dei racconti fantastici. La title track di quest'ultimo album, uno dei più grandi successi commerciali del gruppo, è vagamente ispirata all'omonimo romanzo di P.K. Dick.

Quando poi il duo si divise ed Alan Parsons produsse la colonna sonora, composta da Andrew Powell, del bel film fantasy Lady Hawke, diretto da Richard Donner.

Woolfson tornò sugli scritti di Edgar Allan Poe, con POE, seguito ideale di Tales of, un album del 2003 che raccoglieva altri racconti e poesie musicate, tra le quali The Bells, e con un album del 2009, intitolato allo scrittore, che raccoglie le canzoni dell'omonimo musical sulla sua tormentata vita.