Cartoons on the Bay, comincia oggi la tredicesima edizione

Tra i premiati Yoshiyuki Tomino, Annette Tison e Talus Taylor

Il logo dei Pulcinella Awards 2009

Giunta alla tredicesima edizione, Cartoons on the BayFestival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale torna anche quest’anno, per la prima volta a Rapallo.

 

La manifestazione si svolgerà da 2 al 5 aprile e la serata finale dell’evento, nel corso della quale verranno premiati con i Pulcinella Awards i vincitori tra i 405 prodotti in concorso, verrà presentata da Lorena Bianchetti.

Il 3 aprile ci sarà un Pink Day esplicitamente dedicato alle bambine come reazione al maschilismo ancora oggi dominante nel mondo del cartone animato.

 

Quest’anno gli organizzatori della manifestazione, tra cui figurano Rai, Rai Trade e Rai Fiction, hanno aperto un nuovo spazio dedicato ai fumetti e ai videogiochi, di cui vanno approfondite le potenzialità formative.

 

L’edizione di quest’anno vedrà tra gli ospiti Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam che, proprio nel trentesimo anniversario della nascita del celebre robot, riceverà il Pulcinella Award alla carriera.

Saranno inoltre presenti Annette Tison e Talus Taylor, che riceveranno il Pulcinella Award alla carriera in occasione del quarantesimo anniversario della nascita di Barbapapà.

I premi per lo Studio dell’Anno 2009 andranno invece allo studio Sunrise, e per la sezione Italiana a Musicartoon.

 

A Cartoons on the Bay, che ha recentemente ricevuto un’onoreficenza da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parteciperanno, tra gli altri, Pipì, Pupù & Rosmary, per la regia di Enzo d’Alò e la sceneggiatura di Vincenzo Cerami e la nuova serie di animazione giapponese Freedom, nata dagli autori di Akira e portata in Italia dalla Dynit srl.

 

Nell’ambito della manifestazione saranno inoltre presentati il dvd I segreti dei cinque cicloni, ispirato al mondo di Kung Fu Panda e verranno messe in mostra le 48 tavole originali tratte dalla Graphic Novel di Wall-E, vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione durante l’ultima edizione degli Academy Awards.

Autore: Pia Ferrara - Data: 2 aprile 2009 - Fonte: Conferenza Stampa

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti non à disponibile.

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.