Winx Club, la serie firmata Rainbow in onda su Rai 2 da fine gennaio, in poco più di un mese ha già conquistato l’Italia e s’appresta a incantare il resto del mondo.

Il debutto più atteso in casa Rainbow, la casa di produzione marchigiana guidata da Iginio Straffi, è sicuramente quello di giugno in America: per la prima volta un prodotto televisivo interamente italiano, sarà visibile in chiaro in tutti gli Stati Uniti sul network FOX - il canale dei Simpson - il sabato mattina alle 11.30, la fascia oraria a stelle e strisce che vede tutte le reti scontrarsi con i migliori cartoni del momento.

In Europa le cinque fatine trendy sono da poco andate in onda in Francia e Belgio (France 3) ottenendo subito uno strepitoso successo, raggiungendo uno share del 56% nella fascia di pubblico 10-14 anni e il 38% tra i 4 e i 9 anni; ora sono attese in Germania e Austria (il canale è RTL2), Danimarca (TV2), Polonia, Grecia, Islanda fino ad Hong Kong, Sud Africa (SABC), Turchia (Kanal D), Israele e America Latina (Nickelodeon).

La Mattel, leader nell’industria dei giocattoli, ha presentato, durante la recente Toy Fair di New York, una linea ricchissima di giocattoli ispirati alla serie “Winx Club”. La presentazione ha riscosso l’immediato interesse di tutti i principali operatori del settore giocattolo nel mondo.

In Italia invece le 10 bamboline trendy e fatine di Winx Club - distribuite da Giochi Preziosi - sono già state lanciate sul mercato da fine gennaio, in contemporanea con il lancio della serie, e hanno subito conquistato le piccole fan del cartone, tanto da essere già esaurite in molte catene di giocattoli nel giro di poche settimane.

Sempre in Italia, l’esordio su Rai 2 ha dato ottimi risultati d’ascolto, ottenendo uno share pari al 12%, con picchi fino al 16%, al mattino e un picco di share del 8% nella fascia pomeridiana.

Dal 18 marzo sempre su Rai 2, le Winx accompagnano le colazioni dei loro fans tutte le mattine alle 7.25: gli ascolti dal lunedì al venerdì sono ottimi e lo share ha ancora toccato la vetta del 16 %. Dove arriverà?

Le storie divertenti e piene di magia hanno catturato l’attenzione non solo delle piccole teen ager ma anche delle loro mamme; proprio quest’ultime hanno già dato prova del loro affetto per Bloom, Stella, Flora, Musa e Tecna “intasando” il telefono della Rainbow per avere informazioni sui prodotti in vendita per le loro figlie.

Il sito ufficiale www.winxclub.com arriva poi a toccare i 3000 contatti al giorno e centinaia sono le mail delle giovanissime che chiedono consigli e informazioni alle loro fatine preferite.

Grazie all’imponente piano di licensing che ha accompagnato il lancio delle Winx, le piccole fans avranno mille scelte: dal mitico “Winx Club Magazine” ( Play Press), che contiene il fumetto ispirato alla serie, le cui 150 mila copie del primo numero sono andate a ruba, con un “tutto esaurito” a una settimana dal lancio!!!

E ancora: il magico album di figurine (Panini), i 5 libretti a tema (Giunti Junior), il manuale (Fabbri) presto nelle librerie, i prodotti di abbigliamento (Upim), e quelli multimedia, di profumeria, fino all’uscita in DVD e videocassette a partire dal 4 marzo (Mondo Entertainment): la Winx mania è esplosa!