Aspettate a stappare lo champagne, l'anticipo è di soli due giorni.

Se fosse una produzione italiana penserammo che è per mera superstizione, visto che l'uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stata anticipata, dall'originale venerdì 17 luglio 2009, a mercoledì 15 luglio 2009, ma gli statunitensi temono il numero 13, come tutto il mondo anglosassone, malato di triscaidecafobia.

Il responsabile per la distribuzione della Warner, Dan Fellman, ha dichiarato: “Ogni giorno estivo che i ragazzi trascorrono fuori da scuola è come un sabato extra”.

Secondo Fellman inoltre, questa decisione permette al film di “esordire con un piccolo vantaggio rispetto al week end in una stagione che si preannuncia molto competitiva per Hollywood”.

Ricordiamo inoltre che, anche il debutto in sala di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, nel luglio 2007, era stato anticipato dal venerdì al mercoledì poco prima della data originariamente prescelta.

Il film, tratto dal sesto romanzo della fortunata saga letteraria scritta da J.K. Rowling, è diretto da David Yates e ha per protagonisti Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Jim Broadbent, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Warwick Davis, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Timothy Spall, David Thewlis, Julie Walters, David Bradley, Jessie Cave, Frank Dillane, Tom Felton, Matthew Lewis, Evanna Lynch, Helen McCrory, Natalia Tena, Hero Fiennes Tiffin e Bonnie Wright.