Monica Bellucci (The Matrix Reloaded e RevolutionsI fratelli Grimm e l'incantevole strega) ha accettato una piccola parte nel film fantastico della Disney L'apprendista stregone.

L'attrice umbra torna così a indossare i panni di una strega: sarà Veronica il perduto amore di Balthazar Blake, lo stregone interpretato da Nicolas Cage in questa rilettura in chiave moderna di una delle opere minori di Johann Wolfgang von Goethe.

Ambientato a New York, il film, diretto e prodotto dall'ormai consolidato team formato da Jon Turteltaub, Jerry Bruckheimer e lo stesso Cage, vede la partecipazione anche di Alfred Molina, nei panni del mago cattivo Horvath antagonista di Blake, di Jay Baruchel, il giovane apprendista in cui ripone le sue speranze Balthazar, e l'avvenente Teresa Palmer.

Ricordiamo che la pellicola, che uscirà a luglio dell'anno prossimo, è basata su Der Zauberlehrling, questo il titolo originale dell'opera ispirata a un componimento dello scrittore e filosofo greco di origine siriana Luciano di Samosata, che narra la disavventura di un giovane apprendista stregone che lasciato da solo nello studio del proprio maestro pensa di assolvere i suoi compiti ricorrendo alla magia.

Con un incantesimo, quindi, lo stolto allievo da vita a una scopa affinché compia il lavoro al posto suo. E' troppo tardi quando il giovane si rende conto di non essere in grado di fermare la scopa che continua a rovesciare acqua sul pavimento. Preso dal panico la taglia in due con un'accetta, ottenendo, come unico risultato di dover fronteggiare due monconi che continuano imperterriti il lavoro assegnato.

La ballata pubblicata nel 1797 ispirò il musicista francese Paul Dukas che compose il poema sinfonico L'apprendista stregone e più tardi Walt Disney che pensò a questa storia per ridare un po' di smalto al personaggio di Topolino, che sul finire degli anni '30 stava perdendo popolarità a favore del suo comprimario Paperino.