Fuoco e Ghiaccio al Cineforum

Il cineforum Fantafilm cambia sede, ma prosegue la rassegna con un classico degli anni '80, Fire and Ice di Ralph Bakshi.

La locandina del film Fire and Ice ingrandisci

Nuova sede per il cineforum Fantafilm.

Sempre in un circolo Arci, l'ARCI50, e sempre nella stessa zona, in via Benaco 1, Milano. L'entrata è in fondo al viottolo che costeggia il civico 1.

Il film che verrà proiettato giorno 25 Maggio alle ore 21 è un classico dell'animazione di genere fantasy,  Fire and Ice. Fuoco e ghiaccio (Fire and Ice, di Ralph Bakshi, del 1983.

 

Durante l'era glaciale c'è una grande lotta tra le tribù del Nord. La regina Juliana, insieme a suo figlio Necron, comandano i loro territori dal "Picco di Ghiaccio" e grazie alla conoscenza delle arti oscure, possono muovere interi ghiacciai. I popoli cacciati dalle loro terre scendono a sud verso la "Torre del Fuoco", comandata da re Jarol. Intanto un gigantesco guerriero senza patria ed un giovane, salvano la vita alla principessa rapita dai seguaci di Necron. Inevitabile lo scontro tra le due culture: la tecnologia e gli Pterodattili del popolo del Fuoco, contro la magia nera e i neanderthaliani del regno del Ghiaccio.

 

I disegni sono del grande Frank Frazetta oltre che dello stesso Bakshi, mentre la sceneggiatura è opera dei fumettisti Roy Thomas e Gerry Conway. Come il precedente film di Bakshi, l'adattamento del romanzo di J.R.R Tolkien, Il Signore degli Anelli, il film è realizzato con la tecnica del rotoscope, ossia con animazioni ottenute ricalcando riprese reali.

 

Il film è in lingua originale sottotitolato in italiano.

 

Video temporaneamente disabilitato

Abbiamo ricevuto comunicazioni dalla SIAE secondo cui ora per pubblicare trailer e video occorrerebbe una licenza della SIAE stessa. Una licenza con costi elevati, restrizioni e in generale del tutto priva di senso per concedere la pubblicazioni di quelli che sono quasi sempre in sostanza filmati pubblicitari.

La richiesta della SIAE a nostro avviso non è sostenuta dalla legge, tuttavia portiamo avanti la nostra protesta per il momento non pubblicando più alcun filmato.

Per saperne di più

Autore: Emanuele Manco - Data: 23 maggio 2009

Risorse in rete

Vota questo articolo

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti non à disponibile.

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.