Lo stile è quello della serie televisiva prodotta per Cartoon Network, la produzione è a cura della LucasArts in diretto coordinamento con la Lucasfilm Animation, entrambe case di San Francisco: non c'è da meravigliarsi quindi se il videogame sarà estremamente fedele allo spettacolo televisivo.

Star Wars The Clone Wars: Republic Heroes arriverà a settembre per Pc e per tutte le principali console: Xbox360, Wii, PS3, DS. Ci porterà un nuovo avversario da combattere, in possesso di un'arma segreta di grande potenza che potrebbe annientare un intero sistema solare. Lo stile di gioco sarà quello dei classici giochi d'azione in terza persona ma a seconda della missione il giocatore potrà impersonare uno Jedi oppure un Clone.

La scelta nel primo caso è tra otto diversi Jedi, i cui nomi in parte conosciamo già tutti, come Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, in parte saranno noti a chi ha visto la serie animata, e in parte saranno completamente nuovi. Per questi personaggi l'enfasi sarà sull'uso della Forza e della Spada Jedi, oltre che sull'abilità nel corpo a corpo.

L'azione sarà semplice, senza troppi tasti da coordinare e con un limitato numero di oggetti con cui interagire (esistono comunque scoperte da fare e oggetti utili da scoprire nelle schermate). E' possibile prendere possesso di un droide avversario in combattimento saltandovi sopra e dirigendolo contro i suoi compagni di squadra, mentre il gioco facilita la sopravvivenza rendendo più difficile per il personaggio farsi male (evitandogli generosamente cadute e simili incidenti).

I Cloni combattono con armi sofisticate: razzi, fucili a energia, esplosivi e anche jet-pack per volare. Il giocatore potrà scegliere tra dieci diversi Cloni (alcuni quindi non li abbiamo già visti). Lo stile di combattimento sarà qui più basato sulle armi e meno sul corpo a corpo.

La LucasArts pone enfasi sul richiamo valido per tutte le generazioni goduto da Star Wars, proponendo un gioco multigiocatore pensato per far divertire insieme tutta la famiglia. Le missioni coinvolgono sempre più di un personaggio e quando si usa la modalità giocatore singolo interviene l'intelligenza artificiale a dare una mano; è possibile comunque entrare e uscire dal gioco senza fermare la partita, e combattere delle mini battaglie a tempo, al di fuori delle missioni.

Senza la pretesa di essere una sfida per il giocatore più abile e smaliziato, questo videogame promette di essere facile e divertente, quindi adatto a un contesto familiare e accogliente anche per chi non è un praticante assiduo di questa forma di intrattenimento.