Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
In questo canale
- FantasyMagazine
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Torna Balthis l'avventuriera. Incontro con Gianluigi Zuddas
- FantasyMagazine, i contenuti speciali del 21 maggio 2012
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 14 al 20 maggio 2012
- Intervista a Christopher Paolini: i prossimi libri del ciclo dell'Eredità!
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 7 al 13 maggio 2012
- Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2012
- Intervista a Leonardo Patrignani
- FantasyMagazine il meglio della settimana dal 23 al 28 aprile 2012
- Contest - Una cover photo per Fantasy Magazine, i risultati
Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 15 al 21 giugno 2009

Non chiedetemi perché ho scritto "fresco" nel sommario. Il gergo giornalistico talvolta sembra imporre dei luoghi comuni. In estate tutto deve essere "fresco", mentre il nostro paese è "sotto la cappa dell'afa".
Noi che veniamo visti dall'alto verso il basso dai giornalisti "seri" potevamo sfuggire ai luoghi comuni? In realtà penso che questo maledetto "luogo comune" deve essere un gran brutto posto se per esempio, tutti gli scrittori, a detta delle quarte di copertina, ne vogliono stare fuori. Se poi parliamo della ridente cittadina di "stereotipi" ecco che la fuga diventa di massa.
Cialtronerie a parte. Mi chiedo spesso cosa significhi tutto ciò. Fuggire dalle banalità è facile? E' uno sforzo che ogni scrittore cerca di realizzare quando prepara la sua opera, almeno a sentire ovviamente gli scrittori stessi. E in realtà sono pochi quelli che ammettono di giocare con stilemi e generi senza sforzarsi di essere originali a ogni costo, al solo scopo alla fine dei giochi, di portare avanti la giornata, ossia quelle maledette pagine scritte. La differenza tra i professionisti della scrittura e gli estemporanei hobbysti è tutta qua. Non è un giudizio di qualità, fate attenzione. Non difendo a oltranza l'opera dei "professionisti" nel nome di una presunta superiore qualità. Dico solo che il dovere del professionista è dare il massimo possibile del risultato, perché le scadenze incombono, il mutuo deve essere pagato così come la rata della spada laser... Ma non è solo una questione monetaria. Talvolta il professionista lo è anche se pagato poco, male o nulla.
In ogni caso al lettore spetta il sacrosanto dovere di giudicare il risultato. Fa parte del gioco. Certi lettori sono professionisti della lettura tanto quanto lo scrittore, il redattore, il traduttore del quale leggono l'opera. L'importante è rispettarsi a vicenda.
Mi sono solo permesso di ricordare il lavoro di chi ogni giorno, dà il suo contributo in parole alla nostra vita.
La settimana appena trascorsa è cominciata all'insegna del Signore degli Anelli e Lo Hobbit:
Sir Saruman: Christopher Lee diventa Baronetto
Hugo Weaving sarà Elrond ne Lo Hobbit
Terry Goodkind, nello sdegno del fandom, si dedica al thriller, e non è un pesce d'aprile fuori stagione:
Un Thriller per Terry Goodkind
Torna un classico della videoludica, Monkey Island:
Tales of Monkey Island
E' arrivato finalmente in Italia l'adattamento cinematografico della novella di Neil Gaiman, Coraline:
Arriva Coraline
del quale ha esaltato le lodi la nostra Pia Ferrara, che ha presenziato all'anteprima italiana per la stampa:
L'intervista della settimana non ha mancato di suscitare interesse e commenti, su argomenti che pensiamo potranno essere oggetto di approfondimento in futuro:
Gianfranco Viviani, il fiuta successi
E' uscito il nuovo romanzo di Jonathan Stroud:
La Valle degli Eroi
Il ritorno dal regno dei morti, della Leggenda vivente della Marvel, Capitan America:
La rinascita di Capitan America
Altro articolo "caldo" della settimana è stata la recensione di Cristina Donati dell'antologia Sanctuary:
Sanctuary
Leggi la recensione
Riprende questa settimana il percorso delle nostre recensioni musicali:
Beheading the Liars
Leggi la recensione
Due anche questa settimana le recensioni fumettistiche:
Superman: Kryptonite
Leggi la recensioneDeath Note
Leggi la recensione
Con l'occasione vi ricordiamo che è uscito il gioco di carte su Death Note:
È italiano l'autore del gioco di carte di Deathnote
e che abbiamo anche recensito il film horror francese Martyrs:
E con questo è veramente tutto. Vi auguriamo una buona domenica e vi rinnoviamo l'appuntamento a domani!
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

