Novità sul cast de Lo Hobbit e di Frankenstein: il regista Guillermo del Toro annuncia il coinvolgimento in entrambe le pellicole di Doug Jones, con cui aveva già lavorato in Hellboy II – The Golden Army e ne Il labirinto del Fauno.

L’attore statunitense interpreterà il mostro di Frankenstein, mentre non è stato ancora reso noto il ruolo che ricoprirà ne Lo Hobbit. Jones ha dichiarato di aver appreso del suo coinvolgimento nei progetti del regista messicano non direttamente dalla sua bocca, ma dalla stampa come tutti gli altri, aggiungendo che presto prenderà parte a un make up test per Frankenstein e che per quanto riguarda Lo Hobbit ″Non so cosa dovrò fare o quanti personaggi mi toccherà interpretare, perché [del Toro] tende a tenermi impegnato tutto il tempo″. Nel frattempo, Jones si è dedicato alla lettura del romanzo di J.R.R. Tolkien, ″Così quando mi dirà di che personaggio si tratta non avverranno scene del tipo ‘Bene, ma chi è?’″.

Su Frankenstein invece ha affermato che ″Guillermo ha detto alla stampa di avermi già ingaggiato per il ruolo del mostro, ma ancora non ne abbiamo parlato. Tuttavia nella sua mente ciò che ha deciso è già stato fatto″ aggiungendo che il ruolo della malinconica creatura nata dalla fantasia di Mery Shelley lo ha sempre affascinato: ″Si avvererà un sogno. Boris Karloff nei panni di Frankenstein e della Mummia… Sono i due personaggi che hanno influenzato la mia infanzia. Essere paragonato a lui o ricoprire un ruolo da lui interpretato è scoraggiante e terrorizzante ma anche un grande onore. Inizieremo i make up test nel giro di un paio di settimane″.

Jones rivela inoltre che del Toro si starebbe ispirando, per la preparazione

Frankenstein illustrato da Bernie Wrightson
Frankenstein illustrato da Bernie Wrightson
del suo Frankenstein alle illustrazioni horror di Bernie Wrightson, incaricato della parte grafica dell’edizione speciale del romanzo della Shelley: Frankenstein “sarà un tipo magrolino e scheletrico″.

Nel frattempo Jones è in forse per tornare a interpretare Silver Surfer, in una pellicola dedicata al personaggio del mondo Marvel visto al cinema ne I Fantastici 4 e Silver Surfer, mentre a luglio uscirà negli Stati Uniti il Tv movie Angel of Death, che lo vedrà collaborare con Lucy Lawless (Xena) e Ted Raimi.