Un uomo si desta in una foresta. È sfinito, confuso, il suo corpo immenso e muscoloso segnato da numerose cicatrici. Il suo volto, per giunta, non è umano, ma è in tutto e per tutto quello di un leopardo. L’essere non ha alcun ricordo, a parte quello che crede sia il proprio nome: Guin. Qual è il suo passato, e chi e perché lo ha ridotto così? Nella stessa foresta vagano anche Rinda e Remus, i principi gemelli di Parros, scampati per miracolo alla distruzione del loro regno ad opera delle armate di Mongaul, da cui stanno disperatamente fuggendo. La salvezza giunge loro proprio dall’uomo leopardo, che ora diverrà la loro unica speranza contro gli spietati nemici e le insidie di un mondo selvaggio. 

Questo è il prologo di Guin Saga, un manga che è l'adattamento di un ciclo di romanzi il cui primo volume fu pubblicato nel 1979, raggiungendo la cifra record di 126 volumi pubblicati a tutt'oggi, più 21 racconti brevi.

L’autrice Kaoru Kurimoto detiene il record per il più lungo ciclo di romanzi della letteratura mondiale. La saga fu concepita per chiudersi al centesimo volume, pubblicato nel 2005, ma l'enorme successo della serie convinse

Il primo romanzo della Saga di Guin, pubblicato dalla Editrice Nord
Il primo romanzo della Saga di Guin, pubblicato dalla Editrice Nord
l'autrice a continuare la storia.

La scrittrice continuò a lavorare al romanzo numero 130 fino a tre giorni prima della sua morte, avvenuta il 29 maggio 2009.

Kentaro Miura, l'autore di Berserk, ha dichiarato di essersi ispirato a quest'opera.

A questa recente trasposizione in fumetto, che per ora consta di quattro volumi, è seguita una serie animata la cui prima puntata è stata trasmessa in Giappone nell’aprile di quest’anno.

Dell'originale saga letteraria in Italia risultano pubblicati dalla Editrice Nord solo i seguenti titoli, che rappresentano i primi tre volumi della lunghissima epopea della Saga di Guin:

- L'uomo Leopardo

- Il Guerriero

- La battaglia di Nospherus

Alcuni racconti di Kaoru Kurimoto sono stati pubblicati inoltre dalla rivista Alia, L'arcipelago del Fantastico.

GUIN SAGA 1

COLLANA JAPAN 102

13x18, B., 176 pp., b/n - 4,30 euro

PLANET MANGA