È prevista per la metà di ottobre 2009 l’uscita di Archetipi, la nuova antologia di Edizioni XII per la collana Camera Oscura, a cura di Daniele Bonfanti e Luigi Acerbi, con Prefazione di Gianfranco Nerozzi (il cui intervento è intitolato XII Rintocchi).

Demone, Diluvio, Golem, Resurrezione, Cannibalismo, Uomo Nero, Sirene, Erede, Confini del Mondo, Natura Ribelle, Maschera, Anima: queste le XII Storie Archetipiche affiancate ognuna da una tavola illustrata che ne incarna l’essenza. Quattro di queste illustrazioni, La Fenice, Matmon, Jay.rtf (Lake Effect) e Sirene sono già visibili sul sito di XII, mentre nelle prossime settimane verranno svelate le altre. La copertina è opera degli artisti di Diramazioni, autori anche delle tavole che affiancano ognuno delle dodici storie.

Gli autori dei racconti (Danilo Arona, Daniele Bonfanti, Ian Delacroix, David Riva, Giuseppe Pastore, strumm, Samuel Marolla, Biancamaria Massaro, Alberto Priora, Elvezio Sciallis, J. Romano, Luigi Acerbi) ricamano sugli aspetti remoti dell’inconscio collettivo, costruendo intrecci attorno agli angoli bui e ricorrenti della mitologia umana, per trarne una sequela organica di racconti dall’anima antica e nerissima. Un complesso meccanismo di scritti formati a loro volta da ingranaggi e di simboli che si compenetrano fra loro secondo un disegno ancestrale.