Viene pubblicato dalla Mondadori il manga della serie Vermonia, con il titolo La ricerca della Tigre d’argento (Vermonia – Quest for the Silver Tiger); è il primo di una trilogia e la sua creatrice è Saki dello studio YOYO.

Nel fumetto si racconta che al centro dell’universo, all’inizio e alla fine del creato, si trova il pianeta Vermonia, governato saggiamente dalla Regina Frasinella. Tutti gli altri mondi, compresa la fragile Stella Blu, orbitano attorno a esso, secondo orbite tracciate nella rete tra le galassie, dove si trova anche il Mondo della Tartaruga.

Il regno della Regina Frasinella è in pericolo in quanto Uro, generale traditore, aspira al potere e vuole il “sacro bolirium” della regina. Lei viene protetta dal fratello gemello di Uro, il fedele Lord Boros.

La lotta è aspra e Boros viene sconfitto così la Regina chiama a se i suoi quattro fedeli ministri e magicamente li trasforma ordinando loro di fuggire al fine di custodire il sapere del loro mondo in attesa che rinasca.

Infine la regina evoca dal profondo della propria anima le quattro essenze dello spirito. Esse rinasceranno su un pianeta lontano, e diventeranno quattro guerrieri destinati un giorno a ristabilire il suo regno.

Iniziano così le avventure di  Doug, Jim, Naomi e Mel, quattro ragazzi, appassionati di skate e rock.

Potranno salvare il mondo dalla devastazione di una guerra civile: spediti nel futuro per imparare le arti dell'attacco e combattere le milizie imperiali, dovranno ricongiungersi con il loro guerriero interiore e ritrovare i loro animali guida per non soccombere.

Attenzione che come tutti i manga giapponesi, si legge da destra a sinistra e per iniziare a leggerlo si deve partire dall’ultima pagina del volume e tornare indietro. Anche le strisce vanno lette da destra a sinistra e dall’alto in basso.

La serie Vermonia è composta dai seguenti titoli:

- Quest for the Silver Tiger                  - La ricerca della Tigre d’argento

- Call of the Winged Panther               - Il richiamo della Pantera alata (presto in libreria)

- Release of the RedPhoenix                 - inedito

L’autrice:

Di Saki sappiamo solo che abita a Tokio e insegna “manga e animazione” al Nihon Kogakuin College. Lì nel 2006 è nato lo studio YOYO.

la “quarta”:

Gli scagnozzi del generale Uro hanno rapito Mel e l'hanno imprigionata in un altro mondo! I suoi amici e compagni di band, Doug, Naomi e Jim, non possono perdere neppure un minuto, devono correre a salvarla. Guidati dal piccolo Satorin, uno "Squelp" magico, scopriranno presto che non è soltanto Mel ad avere bisogno del loro aiuto.

Perché l'esercito del generale Uro ha seminato il terrore ovunque. E alla gente è rimasta una sola speranza: un'antica profezia che annuncia l'arrivo di quattro coraggiosi guerrieri dal pianeta Stella Blu.

Doug, Jim, Naomi e Mel non possono sottrarsi, devono affrontare il loro destino! La sorte della battaglia per la pace e per tutta Vermonia è nelle loro mani...

Saki. Studio YOYO, La ricerca della Tigre d’argento. Vermonia ( Vermonia – Quest for the Silver Tiger, 2009)

Traduzione Michele Foschini, Mondadori, pagg. 207, euro 14,00

ISBN 978-88-04-59333-1