La casa editrice Salani (parte del gruppo editoriale Mauri Spagnol) ha inaugurato da poco l'archivio online delle proprie pubblicazioni. Un'iniziativa unica in Italia per qualità e livello di dettaglio, una collezione enorme di autori, titoli e illustratori consultabile liberamente sul sito ufficiale del Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa (www.artivisive.sns.it/archivio_salani.html) o tramite il sito ufficiale Salani, www.salani.it.

Salani si è affermata nel mondo dell'editoria per bambini e ragazzi grazie all'attenzione che da sempre presta alla selezione dei propri titoli, creando collane come la storica Biblioteca dei miei ragazzi, nata nel 1931 e assolutamente all'avanguardia, e Gli Istrici, che dal 1987 ha rinnovato e reinventato l'immaginario fantastico dei giovani lettori. In anni recenti molti titoli Istrici sono diventati piccoli classici tuttora ristampati, da Il Giardino di Mezzanotte a Mio piccolo Mio. Non è un caso che Harry Potter sia stato pubblicato proprio da Salani prima che diventasse un fenomeno mondiale, a riprova di una lungimiranza confermata negli anni.

Una casa editrice dedicata all'infanzia accumula un bacino di illustrazioni non indifferente. Nel caso di Salani, fondata a Firenze nel 1862, i numeri sono tali che la realizzazione dell'Archivio online è stata per Giorgio Bacci, curatore dell'iniziativa, anche una sfida tecnica e realizzativa. Al momento il database comprende 360 volumi, 160 autori e 30 illustratori, per un totale di circa 7.000 immagini. L'archivio è consultabile attraverso molteplici chiavi di ricerca, estremamente dettagliato eppure navigabile in modo semplice e intuitivo. Ogni illustrazione è arricchita da una scheda tecnica.

Il progetto è nato da una idea e successiva proposta del Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa, diretto dal professor Massimo Ferretti, che ha stabilito una convenzione con la casa editrice Adriano Salani, rappresentata da Eleonora Saita. La realizzazione informatica del database è stata curata da Giulio Andreoletti e Andrea Ficini.

L'Archivio Salani conserva e offre gratuitamente al pubblico un patrimonio artistico-figurativo che ha attraversato la storia della cultura italiana e le trasformazioni della nostra società lungo gli ultimi 150 anni.

Senza dimenticare che riguarda qualcosa di molto personale, perché i libri per bambini sono parte della storia privata dell'infanzia di ognuno di noi. Sono i libri che abbiamo trovato in casa e che appartenevano ai nostri genitori, i titoli che non ricordiamo, le copertine che riconosceremmo immediatamente. Iniziative come questa ci restituiscono la possibilità di guardare indietro alla nostra storia sapendo che non è dimenticata.