Con il romanzo Il labirinto d’Ombra, siamo al nono volume della fortunata serie scritta da Ulysses Moore, pseudonimo dello scrittore italiano Pierdomenico Baccalario.

In questa avventurosa serie i ragazzi che in un primo tempo sono entrati nella misteriosa casa apparentemente abbandonata a Kilmore Cove, affrontano ora mille avventure in molti luoghi della Terra e in tempi differenti.

Sono partiti alla ricerca della “Prima Chiave” e hanno svelato il segreto che si celava dietro il misterioso Ulysses Moore.

Per ogni enigma risolto, altri ne sorgono e le avventure continuano con nemici sempre più “cattivi” e agguerriti, come gli incendiari che ormai sono arrivati alle porte di Kilmore Cove.

L’autore:

Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme, si è laureato in giurisprudenza, esercita la pratica legale ed è anche giornalista freelance e scrittore di romanzi d’avventura e fantasy rivolti a lettori giovani. Ha scritto molti romanzi tra i quali citiamo: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005).

Inoltre è autore della  serie Century e insieme ad Alessandro Gatti, della serie Candy Circle arrivata al decimo volume.

Un brano:

Pietre smosse. Un movimento, quasi impercettibile: ombra che si muoveva nell'ombra. E poi un lamento. Un lamento terribile, da far accapponare la pelle. La mongolfiera, ora, si trovava a meno di un metro da terra. - SALI! — gridò Jason sollevando di peso Anita.

La ragazza si avvinghiò al cesto di vimini. Una ulteriore spinta, e cadde a bordo. — Jason! — escla­mò, ma la sua voce fu coperta di nuovo da quel muggito. Le mani del ragazzo comparvero sul bordo del cesto. Anita si mise in piedi barcollando, le afferrò e tirò con tutte le sue forze per cercare di farlo salire. Rumore. Sempre più vicino. Qualcosa stava correndo tra le macerie. Qualcosa di grosso.

La “quarta”:

Anita, Jason e Rick decidono di oltrepassare la soglia della Porta del Tempo e si ritrovano in un mondo sot­terraneo, buio e inospitale. Inizia così un'estenuante discesa nelle viscere della Terra, fino al cuore stesso di tutti i luoghi im­maginari. Il Labirinto. È qui che si nasconde la chiave del mistero dei costruttori di porte, ma non solo: nei suoi meandri un terri­bile pericolo li attende. Intanto, Tommi e Julia cercano di sventare la minaccia degli In­cendiari, che ormai sono arrivati alle porte di Kilmore Cove...

Ulysses Moore, Il labirinto d’Ombra (2009)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 314, euro 17,50

ISBN 978-88-566-0467-2