A due anni abbondanti dall'inizio della causa che ha visto J.K. Rowling e la Warner Bros fronteggiare Steve Vander Ark (notizie/8175), l'opera di quest'ultimo, Lexicon - Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter,

vede la luce anche in Italia.

Non si tratta del manoscritto originale - che rispecchiava la versione del Lexicon on line -  bensì della versione opportunamente rivista alla luce della sentenza che ha chiuso il succitato contenzioso (approfondimenti/9332), e approvata dal team legale di J.K. Rowling. La versione italiana, inoltre, tiene conto delle peculiartà della traduzione Salani, così che il lettore nostrano possa relazionarsi agevolmente al testo.

Tuttavia, anche se sfrondato, il volume si presenta ancora corposo, con oltre trecento pagine di lemmi e relative delucidazioni, corredate da notizie storiche, folkloritiche o semantiche.

Si tratta dunque di un testo pensato primariamente per l'agile consultazione - senza dover impazzire a cercare il riferimento voluto fra le migliaia di pagine dei romanzi - ma anche per arricchireun arricchimento degli argomenti trattati con un corollario di informazioni di cui non tutti sono a conoscenza.

L'uscita del libro, originariamente prevista per il 5 novembre, è stata spostata ora al giorno 17, mentre prossimamente verranno rese note le iniziative attualmente allo studio per il lancio commerciale.