In questi giorni è girata su internet la notizia che le riprese del primo film dello Hobbit saranno posticipate a data da destinarsi, con l'inevitabile rischio che slitti di conseguenza anche la data di uscita del film nelle sale cinematografiche. Quanto c'è di vero? Facciamo un po' d'ordine.

In un'intervista al sito tedesco MovieReporter.net, Peter Jackson ha dichiarato che le riprese inizieranno verso l'estate 2010, mentre finora sia lui che il regista Guillermo del Toro avevano sempre parlato della primavera 2010. Jackson ha detto: "Al momento stiamo lavorando sul secondo script (quello del secondo film, n.d.r.), che speriamo di completare entro la fine di quest'anno o l'inizio del prossimo. Una volta che entrambe le sceneggiature saranno completate potremo iniziare a calcolare con precisione il budget necessario per la produzione. Speriamo di poter iniziare le riprese per la metà dell'anno prossimo, ma al momento non abbiamo ancora avuto il via libera dallo Studio."

L'ultima parola sulla produzione spetta quindi alla MGM, che come alcuni ricorderanno è affiancata alla New Line Cinema, ma ha l'ultima parola sul finanziamento dei film legati allo Hobbit. Proprio a inizio 2010 la MGM potrebbe essere venduta, portando alla nuova proprietà i diritti dello Hobbit e del franchise di 007. La storica compagnia di produzione si è trovata negli ultimi anni in difficoltà economiche, e ha ricevuto dai finanziatori una scadenza (31 gennaio 2010)  entro cui dovrà presentare un solido piano di ristrutturazione a lungo termine. Se questo non avvenisse, o se il progetto venisse bocciato, si aprirebbero vari scenari. Secondo una recente dichiarazione ufficiale, "MGM sta valutando numerose alternative strategiche, tra cui continuare a operare come entità indipendente, formare partnership strategiche, o la possibile vendita della Compagnia."

La situazione di MGM influirà sui tempi di realizzazione del film? In teoria, no. I canali di approvazione della produzione sono distinti dall'amministrazione finanziaria della compagnia, e già avviati da tempo. E' vero che la sua situazione economica potrebbe influire sul budget da stanziare per la produzione dei film, ma è al momento mancano dati solidi di cui discutere. Vari fonti esterne (riviste di settore e produttori cinematografici) stimano il budget necessario per un progetto come quello dello Hobbit ad almeno 250 milioni di dollari, ma l'unico commento di Peter Jackson in merito è stato che è "troppo presto per parlare di cifre".