Buone notizie per i fan di George R.R. Martin. No, A Dance with Dragons non è ancora terminato, ma le probabilità di vedere sul piccolo schermo le avventure dei personaggi creati dallo scrittore di Bayonne continuano ad aumentare.

Secondo il responsabile della programmazione di HBO Michael Lombardo nel giro di un paio di settimane un piccolo gruppo di addetti ai lavori vedrà in anteprima l’episodio pilota di A Game of Thrones. E in attesa di questa proiezione Dan Weiss e David Benioff, i produttori esecutivi, sono sulle spine.

“È tutto fantastico” ha affermato Lombardo parlando con James Hibberd di The Hollywood Reporter. “Il regista ha fatto un ottimo lavoro. A differenza di molti altri progetti simili a questo, tutto è stato girato sul posto.”

Per portare Grande Inverno alla vita il network ha speso una cifra compresa fra i 5 e i 10 milioni di dollari, ma la qualità di ciò che è stato realizzato fa sembrare tutto più costoso.

Diventato fan delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, Lombardo ha anche sottolineato come l’elemento fantasy a suo giudizio sia secondario, e che il tono della narrazione è decisamente adulto. “Ti dimentichi che è un fantasy mentre lo stai guardando”, ha detto spiegando perché ama questa storia.

Come nei romanzi ogni famiglia avrà la propria livrea contraddistinta dai relativi colori per abiti e armature.

Per alcuni elementi come gli scenari, i metalupi e le uova di drago, è stata usata una combinazione di elementi reali e grafica computerizzata.

Ora non rimane che aspettare i responsi. Lombardo comunque si è dichiarato molto fiducioso circa il prossimo rilascio del benestare alla realizzazione della serie. “Sarei molto sorpreso se non arrivasse” ha affermato.

E mentre prosegue la scrittura delle sceneggiature si ipotizza l’approdo in televisione verso marzo-aprile del 2011. Forse A Game of Thrones arriverà in HBO in primavera, ma non va dimenticato che l’inverno sta arrivando.