Stravagante! La materia si aggrega in forme più o meno tondeggianti chiamate pianeti, e non in dischi retti sulla schiena da tartarughe giganti. Per seguire queste sconvolgenti rivelazioni scientifiche dobbiamo far riferimento alla Scienza di Mondo Disco edito in Italia da Salani.

Ad accompagnarci nel viaggio è Terry Pratchett, autore di questo universo comico e fantastico. Il mondo "reale" viene creato per un esperimento dei maghi dell'Università Invisibile: un bizzarro pianeta rotondo e tutto un universo dove la magia non ha influenza. Questi maghi curiosi possono far scorrere a piacere il tempo e vedere cosa succede: i mutamenti del paesaggio, il sorgere della vita, l'evoluzione di specie intelligenti.

Pratchett dà quindi vita a un percorso introduttivo sulla scienza, con l'aiuto di un matematico (Ian Stewart) e un biologo (Jack Cohen), un cammino iniziato nel 1999 con Science of Discworld e proseguito con The Science of Discworld II: The Globe (2002) e Science of Discworld III: Darwin's Watch (2005).

Tutto è visto dalla bizzarra prospettiva del Mondo Disco, per cui ciò che diamo per scontato richiede una spiegazione, e così abbiamo una introduzione semplice e divertente a svariate tematiche scientifiche. E la magia? Per Pratchett non è un problema, la realtà copre anche questo aspetto: "c'è più magia in un telecomando che nel cappello di un mago!" E se la gente si sorprende davanti alla fantasia la magia non c'entra: è solo la prospettiva ad essere sbagliata.

Perciò se avete sempre odiato le scienze e non sopportate i numeri, l'ultima speranza non è ancora perduta: potete ritentare di capirci qualcosa con La Scienza di Mondo Disco!

La scienza di Mondo Disco pur svolgendosi su “quel mondo” non fa parte della saga principale, ma appartiene a un filone che possiamo dire secondario (ma non meno interessante e divertente) con un tema scientifico.

Nel romanzo tutto ha inizio su Mondo Disco, quando un esperimento fatto dai maghi dell’Università Invisibile andò leggermente male e così quest’ultimi si trovarono ad osservare uno strano universo che aveva uno strano pianeta tondo con delle caratteristiche molto strane.

Inizia così per il lettore un viaggio in un mondo fantasy tutto particolare, che è anche seria e interessante divulgazione scientifica.

Brano iniziale:

C'era una volta Mondo Disco. Ce n'è ancora un bel po'. Mondo Disco è il mondo piatto, portato a spasso per l'universo sul dorso di una tartaruga gigante, che fino a questo momento è stato fonte di ispirazione per ventisette romanzi, quattro mappe, un'enciclopedia, due serie animate, magliette, sciarpe, modellini, spillette, birre, ricami, penne, poster e probabilmente, tra ora e la pubblicazione di questo libro, anche di un talco e un bagnoschiuma (o forse no, ma è solo questione di tempo).

In parole povere, è diventato immensamente popolare.

E Mondo Disco funziona grazie alla magia.

Mondo Tondo (il nostro pianeta, e per estensione l'universo in cui si trova) funziona grazie alle regole. In realtà funziona e basta. Ma noi l'abbiamo osservato, e queste osservazioni e le conseguenti deduzioni costituiscono le basi stesse della scienza.

Maghi e scienziati, a prima vista, sono due mondi lontani. Certamente un gruppo di persone che vestono in modo strano, vivono in un mondo tutto loro, parlano una lingua speciale e spesso fanno affermazioni che sembrano in aperto contrasto con il buonsenso non ha nulla in comune con un gruppo di persone che vestono in modo strano, parlano una lingua speciale, vivono in un... ehm...

No, ricominciamo. C'è un legame tra scienza e magia? È possibile che la magia di Mondo Disco, con i suoi maghi ec centrici, le sue streghe sbrigative, i troll ostinati, i draghi sputafuoco, i cani parlanti e la MORTE in persona, getti una luce significativa sulla dura, solida, razionale scienza della Terra?

Secondo noi si.

Gli autori:

Terry Pratchett è l'inventore del genere fantastico-comico. Come se non bastasse, non si contano più i premi e i riconoscimenti che gli hanno conferito. Tra questi la Carnegie Medal, quattro lauree honoris causa e la nomina di Ufficiale del l'Impero Britannico per meriti letterari. Ormai autore di culto in tutto il mondo, è stato definito il genio della fantasy umoristica. Nel gennaio del 2009 la Regina ha conferito a Terry Pratchett l'investitura a Cavaliere per i suoi servizi alla causa della let teratura.

Nel 1999 Terry Pratchett nominò sia Ian Stewart che Jack Cohen 'Maghi onorari dell'Università Invisibile' durante la stessa cerimonia all'università di Warwick in cui fu insignito di una laurea ho noris causa.

Ian Stewart è un matematico e scrittore britannico, professo re di matematica all'Università di Warwick in Inghilterra e un conosciuto scrittore di fantascienza. I suoi libri di divulgazione scientifica sono tradotti in tutto il mondo.

Jack Cohen è un biologo britannico specializzato in embrio logia molto noto anche per i suoi libri di divulgazione scien tifica e le sue collaborazioni in campo fantascientifico. Ha lavorato come consulente per romanzieri e televisione per la realizzazione di alieni plausibili.

La “quarta”:

All'Università Invisibile un esperimento è appena andato storto e ora i maghi si ritrovano a spiare un cosmo con un pianeta sferico al centro (che chiamano Mondo Tondo perché lì la materia sembra accumularsi in sfere anziché in dischi piatti retti da tartarughe): un posto straordinario dove bizzarramente né la magia né il comune buon senso sembrano avere una sola possibilità contro la logica.Quel pianeta, ovviamente, è il nostro. E Mondo Tondo è la Terra.

E mentre i maghi la guardano evolversi, noi seguiamo la storia del nostro universo. Con l'aiuto dei due grandi scienziati Ian Stewart e Jack Cohen (un matematico e un biologo specializzato in embriologia e riproduzione), Pratchett dà vita a un libro in cui alla trama fantasy ambientata a Mondo Disco si alternano parti scientifiche scritte con vivacità e leggerezza ma profonda accuratezza. E una volta che si è osservata la Terra dalla prospettiva di Mondo Disco, niente sembrerà più come prima...

Terry Pratchett, La scienza di Mondo disco (The Science of Discworld, 1999)

Traduzione Valentina Daniele, Salani Editore, pagg. 460, euro 12,50

ISBN 978-88-6256-155-6