Da tempo si parla di portare al cinema un cross-over che unisca Batman e Superman. Nella Time Square abbandonata di Io sono Leggenda, Will Smith camminava sotto un cartellone pubblicitario con i loghi dei due supereroi sovrapposti, quasi a lasciare intendere un futuro progetto.

Da quando si è sparsa la voce della supervisione di Christopher Nolan per il nuovo film di Superman, i fan hanno ricominciato a sperare.

Invece sarà difficile vedere l’incontro sul grande schermo.

In un’intervista rilasciata al Los Angeles Times, Nolan parla per la prima volta del progetto e conferma David S. Goyer, già co-scrittore del Cavaliere Oscuro e del nuovo Ghost Rider, come sceneggiatore del film.

"E’ molto eccitante, abbiamo una storia fantastica" ha spiegato il regista. "Sappiamo di poterlo fare bene. Conosciamo l’ambientazione, conosciamo il genere e come farlo nel modo giusto.

Molte persone si sono avvicinate a Superman in un sacco di modi diversi. Io so solo che la strada per farlo è quella che ha già funzionato per noi."

Nolan ha enfatizzato l’idea che Batman esista in un mondo dove è l’unico supereroe e un approccio simile assicurerebbe l’integrità di cui il film avrebbe bisogno. "Ciascuno serve alla logica interna della storia. Non hanno niente a che spartire l’uno con l’altro."

Sembra che l’idea del film sia venuta fuori durante la lavorazione al soggetto del terzo Batman. Il team era a un punto morto e Goyer, come distrazione, ha iniziato a descrivere la sua idea per un film sull’ultimo figlio di Krypton.

"Mi è piaciuta subito" ha affermato il regista. "E’ un modo di approcciare la storia che non ho mai visto prendere in considerazione e lo rende incredibilmente eccitante. Io ed Emma volevamo essere coinvolti per portare il progetto allo studio e fargli prendere una direzione interessante."

Emma Thomas è la moglie di Nolan ed è anche produttrice. Mentre si diffondevano storie su internet, riguardanti un film intitolato Man of Steel con Lex Luthor e Brainiac, la Thomas le ha smentite ridendo: “Non so proprio da dove venga quella roba”.

Pare che il progetto resterà tutto in famiglia: anche se il regista non è ancora stato scelto, le voci di corridoio indicano Jonathan Nolan, fratello di Christopher.