Una buona notizia per i fan italiani di Steven Erikson: a settembre 2010 arriverà in libreria la prima parte del settimo libro della saga La Caduta di Malazan con il probabile titolo italiano Venti di Morte.

Reaper’s Gale (2007) è il seguito diretto delle vicende narrate in Maree di Mezzanotte e Cacciatori di Ossa.

L’ottavo e il nono volume di questa cupa e sanguinosa saga epic fantasy sono già usciti nella versione originale: Toll the Hounds nel 2008 e Dust of Dreams nel 2009. The Crippled God, il decimo, sembra sia in dirittura d’arrivo.

Trama:

L’impero Letherii  - in mano alla corruzione e agli interessi personali - si sta sgretolando. L’imperatore Rhulad Sengar, circondato da delatori e agenti del suo venale cancelliere, precipita nella follia. Le cospirazioni abbondano e la polizia segreta imperiale conduce una campagna di terrore contro il suo stesso popolo. L’Errante è improvvisamente cieco riguardo al futuro, mentre forze orribili fiutano il caos e si avvicinano da ogni lato. Intanto, la grande flotta Edur è quasi giunta a casa con i suo carico di guerrieri reclutati in varie terre; tra essi ci sono Karsa Orlong e Icarium, entrambi destinati a incrociare la spada con lo stesso imperatore. Ma, attraversando mezzo, mondo i Tiste Edur hanno lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue, e questa immane brutalità non può restare senza risposta. Per qualcuno ci deve essere una resa dei conti e il tutto è ben lontano dall’essere concluso. Anche il famoso Quattordicesimo malazan sta facendo vela verso il continente Edur …