Come sapete la Warner Bros ha ormai comunicato al mondo che Batman 3 uscirà il 20 luglio 2012 e che il reboot di Superman arriverà nelle sale entro il 2013. Fa tutto parte dell'accordo di distribuzione con IMAX.

Secondo IESB Superman potrebbe arrivare addirittura per il Natale 2012.

Questo lascia aperto il campo ad alcune considerazioni sulla strategia della Warner per portare sugli schermi l'intero universo narrativo DC, che avrebbe la sua punta di diamante nel film sulla Justice League of America dal titolo Justice League: Mortal, che per il momento è ancora previsto per il 2011, ma che in realtà è stato lasciato in sospeso.

Il film dovrebbe rappresentare per la DC Entertaiment, divisione della Warner Bros, quello che per la Marvel rappresenterà The Avengers.

In realtà la Warner/DC avrebbe anche in testa un demiurgo per il reboot di Superman, che sarebbe Christopher Nolan, il quale però è dell'opinione di tenere scollegati gli universi narrativi di Batman e Superman al cinema.

Per Nolan la sua visione di Batman non contemplerebbe la presenza di Superman nello stesso universo, per questioni coerenza narrativa.

Pur tuttavia la Warner vuole fortemente dei blockbuster, dopo il successo al botteghino di Avatar, Sherlock Holmes e Iron Man. E deve produrre un film su Superman entro il 2013, se no rischia di perdere i diritti sul personaggio, che tornerebbero in mano agli eredi di Siegel e Schuster, che potrebbero rivenderli a caro prezzo ad altri studi.

Sempre secondo IESB, il modo per aggirare l'ostacolo potrebbe essere quello di manipolare le cronologie rispetto all'universo fumettistico, collocando le vicende dei primi due film di Nolan nel periodo in cui Clark Kent viveva a Smallville.

Un altro importante tassello di questo universo narrativo potrebbe essere poi il prossimo film su Lanterna Verde, che dovrebbe anche avere dei riferimenti a Batman e a Gotham City, collocandosi quindi come terzo film di questa ipotetica cronologia.

Successivamente il terzo Batman e il reboot di Superman potrebbero spianare la strada al film sulla Justice League.

Altri rumors, poi smentiti dalla Warner, riguardavano il progetto cinematografico inerente Starman, altro personaggio che ha militato nella Justice League.

In realtà confessiamo che siamo molto perplessi di fronte a tutte queste ipotesi e illazioni. Mentre il Marvel Universe sta prendendo forma al cinema, l'universo DC, non meno interessante e complesso, non è mai decollato.

I film di Nolan non hanno rappresentato per l'universo DC quel big bang che invece sono stati i film sugli X-Men e su Spider-Man. Sciopero degli sceneggiatori del 2008 e crisi economica mondiale hanno sicuramente contribuito, ma sono eventi che hanno riguardato tutti. E' interessante osservare che i progetti Marvel hanno per la maggior parte subito solo dei ritardi, mentre quelli DC sono rimasti in perenne sospensione, quando non cancellati (il seguito di Superman Returns per esempio).