In una galassia lontana lontana un pianeta sta andando inesorabilmente e moooolto velocemente incontro alla sua fine. Una coppia di genitori nell'ultimo gesto d'amore affida la vita dell'unico figlio a una navicella spaziale.

Quel bambino arriverà sulla terra e l'umanità lo conoscerà con il nome di... Megamind!

La vita del povero alieno dalla pelle blu (doppiato nella versione originale da Will Ferrell) sarà un'inferno anche a causa di un altro extraterrestre: Metro Man (interpretato da Brad Pitt), il classico supereroe dal costume candido. Metro Man è bello e affascinante. Ha stuoli di fan ed è adorato dall'intera città. Ha un sorriso scintillante ed è tanto sicuro di sé da sfiorare l'arroganza. E' fanatico, in una parola è insopportabile.

Metro Man riesce sempre a mandare all'aria i malvagi piani di Megamind, piani che coinvolgono la giornalista d'assalto Roxanne Ritchi (Tina Fey).

Un bel giorno, però, Megamind riuscirà a realizzare il sogno di ogni supercattivo: riuscire a sbarazzarsi della propria nemesi e avere la strada spianata per la conquista del mondo (risata satanica).

Ma nel momento stesso in cui capirà che più nessuno riuscirà a mettersi tra lui e il dominio del mondo MegaMind realizzerà che la sua vita non ha più uno scopo.

MegaMind potrebbe conquistare il mondo se non fosse per un piccolo insignificante particolare: è sul baratro della depressione. Ber combattere la noia l'essere più potente della terra decide di crearsi un nuovo rivale, un supereroe dal nome Titan (Jonah Hill)... peccato però che anche Titan voglia diventare un supercattivo.

Nella morsa dei due rivali i bravi cittadini si chiedono: Chi ci aiutera? Chi difenderà gli innocenti?

Ogni risposta a tempo debito: quando dal 28 ottobre il film diretto da Tom McGrath per la DreamWorks uscirà nei cinema... della terra.