I titoli sono: The Eagle of the Ninth (25 febbraio 2011), Jane Eyre (11 marzo 2011), Hanna (8 aprile 2011) e One Day (fine 2011), quattro pellicole  che spaziano dall’avventura storica alla vicenda in epoca vittoriana, dal  thriller esistenziale alla commedia romantica.

L’Aquila della Nona Legione è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Rosemary Sutcliff  ed è ambientato nel secondo secolo D.C. nella Britannia romana: vent’anni dopo la misteriosa sparizione della Nona Legione, Marcus Aquila (Channing Tatum), arriva da Roma per risolvere il mistero.

Accompagnato dal suo schiavo Esca (Jamie Bell), il giovane centurione si avventura oltre il Vallo di Adriano  nelle sconosciute Highlands della Caledonia per ritrovare l’emblema dorato a forma di aquila della legione perduta e riabilitare la memoria del padre.

Nel film, diretto da  Kevin Macdonald, vedremo anche Donald Sutherland, Mark Strong, e Tahar Rahim.

La storia di Jane Eyre, capolavoro di Charlotte Brontë, è nota: la giovane Jane (Mia Wasikowska), dopo una triste infanzia in orfanotrofio, giunge a Thornfield Hall dove è stata assunta come istitutrice della giovanissima figlia adottiva di Edward Rochester (Michael Fassbender).

L’atmosfera inquietante della  sfarzosa dimora e il contraddittorio atteggiamento del padrone di casa la costringeranno a scelte difficili, legate a un terribile segreto custodito nella antica magione, in un clima di attesa, mistero e tragedia. La regia è affidata a Cary Fukunaga.

Hanna è invece diretto da Joe Wright, vincitore del BAFTA Award (Atonement e Pride & Prejudice), e vede nel proprio cast Saoirse Ronan, Cate Blanchett (la prima candidata, la seconda vincitrice dell’Academy Award), e Eric Bana.

La storia parla di un’adolescente, Hanna (Ronan), dotata della forza, resistenza e intelligenza di un soldato, caratteristiche uniche  derivate dall’essere stata allevata dal padre, un ex agente della CIA, nelle zone selvagge della Finlandia.

Hanna viene addestrata a un unico scopo: diventare un perfetto assassino. Mandata dal padre in missione attraverso l’Europa, dove gli uomini di un agente dell’intelligence spietato (Blanchett) le danno la caccia, scoprirà cosa si cela veramente dietro la sua esistenza.

Infine, One Day: la produzione del film inizierà nel  Luglio 2011, con la regia di Lone Scherfig, recentemente candidato all’Academy Award per il miglior film.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di David Nicholls, che ha ultimato l’adattamento;  il cast vede Anne Hathaway (candidata all’Academy Awards) nella parte di Emma, mentre Jim Sturgess sarà Dexter.

La storia racconta l’incontro fra i due giovani, la notte della loro laurea: lei è una ragazza della classe operaia che vuole rendere il mondo migliore, lui un ragazzo ricco e affascinante che lo considera  come il proprio futuro parco giochi.  Ma cosa faranno lo stesso giorno dell’anno dopo e di quello dopo ancora, durante un lungo arco di vent’anni? La storia segue le  loro vite in parallelo, ma focalizza i momenti d’incontro, dove Emma e Dexter  si rendono conto di essere persone migliori se sono insieme, anche se i loro cammini divergono radicalmente.