Il fine settimana del Memorial Day, il 31 maggio, ha inaugurato la stagione cinematografica estiva negli USA, che avrà il suo momento clou nel fine settimana del 4 luglio, che per gli Stati Uniti ha la stessa importanza commerciale del Natale.

Come sia andata per la prima proposta già lo sapete (/notizie/12566/): Prince of Persia ha preso sonore legnate da Shrek 4. Ma altre uscite sono in arrivo, e ognuna spera di accaparrarsi una fetta di un mercato che è ancora ricco nonostante la crisi.

Di seguito un elenco delle proposte cinematografiche della prossima estate, con relativa data di uscita nel nostro paese.

Prince of Persia: Le sabbie del tempo (Prince of Persia: The Sands of Time)

Protagonisti: Jake Gyllenhaal, Ben Kingsley, Gemma Arterton, Alfred Molina

Scritto da: Boaz Yakin, Doug Miro, Bernard Carlfincepo

Diretto da: Mike Newell

Data di uscita USA: 28 maggio 2010

Data di uscita italiana: 19 maggio 2010

Sinossi: Il principe ladro (Jake Gyllenhaal) Dastan si allea con una principessa misteriosa (Gemma Arterton), per proteggere un antico pugnale magico dalle forze oscure che vogliono usarlo per liberare le Sabbie del Tempo. Questo dono degli dei è in grado di invertire il corso del tempo e consentire al possessore di governare il mondo.

Splice

Protagonisti: Adrien Brody, Sarah Polley Delphine Chanéac

Scritto da: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant e Doug Taylor

Diretto da: Vincenzo Natali

Data di uscita USA: 4 giugno 2010

Data di uscita italiana: settembre/ottobre 2010

Sinossi: Elsa e Clive sono esperti ingegneri genetici specializzati nel congiungere insieme sequenze di DNA di animali diversi per creare ibridi fantastici. Tuttavia, i giovani scienziati vogliono portare le loro ricerche più avanti, nonostante i confini giuridici ed etici, e così iniziano dei test in cui mescolando DNA umano e animale. Il risultato del loro esperimento, una chimera umana alata chiamata Dren, supera le aspettative dei suoi creatori fino a quando qualcosa va storto.

Jonah Hex

Protagonisti: Josh Brolin, Megan Fox, John Malkovich, Will Arnett

Scritto da: Mark Neveldine e Brian Taylor

Diretto da: Jimmy Hayward

Data di uscita USA: 18 giugno 2010

Data di uscita italiana: 1 ottobre 2010

Sinossi: Jonah Hex (Josh Brolin) è un vagabondo sfregiato, cacciatore di taglie sfregiato all'occorenza, un pistolero duro e stoico in grado di rintracciare chiunque... e niente. Essendo sopravvissuto alla morte, la violenta storia di Jonah è intrisa di mito e leggenda e lo ha lasciato con un piede nel mondo naturale e uno nell'"aldilà". Il suo unico rapporto umano è con Leila (Megan Fox), segnata dalle cicatrici della vita in un bordello. Per Jonah arriva il momento di dare i conti con il proprio passato quando l'esercito americano gli fa un'offerta che non può rifiutare: in cambio dell'amnistia per le taglie sulla sua testa, deve rintracciare e arrestare il pericoloso terrorista Quentin Turnbull (John Malkovich ). Ma Turnbull, che sta riunendo un esercito e si prepara a scatenare l'inferno, è anche il più antico nemico di Jonah e non si fermerà davanti a niente fino a quando Jonah non sarà morto. Tratto da un fumetto DC Comics.

Toy Story 3 - La grande fuga (Toy Story 3)

Protagonisti (voci): Tom Hanks, Tim Allen nella versione statunitense, Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto in quella italiana.

Scritto da: Michael Arndt

Diretto da: Lee Unkrich

Data di uscita USA: 18 giugno 2010

Data di uscita italiana: 7 luglio 2010

Sinossi: Andy è diventato grande e frequenta il college. Woody, Buzz Lightyear e tutti i suoi giocattoli vengono donati a un asilo infantile. I giocattoli saranno impegnati in una dura lotta per la sopravvivenza sia contro altri giocattoli malvagi che contro terribili bambini in età prescolare.

Twilight Saga: Eclipse

Protagonisti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner

Scritto da: Melissa Rosenberg

Diretto da: David Slade

Data di uscita USA: 30 Giugno 2010

Data di uscita italiana: 30 giugno 2010

Sinossi: Con una serie di uccisioni selvagge a Seattle sullo sfondo, Bella, ancora una volta si ritrova contro minacce soprannaturali. Inoltre la ragazza è in procinto di diplomarsi, ed è in bilico nella scelta affettiva tra il vampiro Edward e licantropo Jacob. Il trio finirà nel bel mezzo della battaglia finale tra forze sovrannaturali.

L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender)

Protagonisti: Noah Ringer, Jackson Rathbone, Nicola Peltz, Jessica Jade Andres

Scritto e Diretto da: M. Night Shyamalan

Data di uscita USA: 2 luglio 2010

Data di uscita italiana: 24 settembre 2010

Sinossi: Basato sulla prima stagione della serie televisiva animata Avatar: The Last Airbender. La storia racconta la storia epica di Aria, Acqua, Terra, Fuoco, quattro nazioni legate dal destino, quando la nazione del Fuoco lancia una brutale guerra contro le altre. Un secolo è trascorso senza alcuna speranza in vista per interrompere il ciclo di morte e distruzione. Messo a dura prova da combattimenti e prove di coraggio, Aang (Noah Ringer) scopre di essere il solo l'Avatar ad avere il potere di manipolare tutti e quattro gli elementi. Aang farà squadra con Katara (Nicola Peltz), un Waterbender, e suo fratello Sokka (Jackson Rathbone), per riequilibrare le sorti del mondo devastato dalla guerra.

Predators

Protagonisti: Adrien Brody, Alice Braga, Laurence Fishburne, Danny Trejo, Walton Goggins, Oleg Taktarov

Scritto da: Alex Litvak, Michael Finch, Robert Rodriguez

Diretto da: Nimród Antal

Data di uscita USA: 9 luglio 2010

Data di uscita italiana: 14 luglio 2010

Sinossi: Un gruppo eterogeneo composto da rettili a sangue freddo predatori di umani, mercenari, detenuti, membri di una squadra della Morte, si trovano su un pianeta alieno, vittime designate di una nuova razza di predatori alieni.

Cattivissimo Me (Despicable Me)

Protagonisti (voci): Steve Carell nella versione USA, Max Giusti nella versione italiana

Scritto da: Ken Daurio, Cinco Paul

Diretto da: Chris Renaud, Pierre Coffin

Data di uscita USA: 9 luglio 2010

Data di uscita italiana: 14 ottobre 2010

Sinossi: In un quartiere periferico felice, circondato da palizzate bianche con cespugli di rose, si trova una casa nera con un prato morto. All'insaputa dei vicini di casa, nascosto sotto questa casa c'è un covo segretissimo. Circondato da un piccolo esercito di servitori, scopriamo Gru (doppiato da Steve Carell/Max Giusti), intento nella pianificazione della più grande rapina nella storia del mondo... il furto della Luna.

L'apprendista stregone (The Sorcerer's Apprentice)

Protagonisti: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Alfred Molina, Teresa Palmer

Scritto da: Doug Miro, Carlo Bernard, Matt Lopez

Diretto da: Jon Turteltaub

Data di uscita USA: 16 luglio 2010

Data di uscita italiana: 25 agosto 2010

Sinossi: Balthazar Blake (Nicolas Cage) è un maestro stregone nella moderna Manhattan che cerca di difendere la città dal suo arcinemico, Maxim Horvath (Alfred Molina). Balthazar recluta Dave Stutler (Jay Baruchel) per avere aiuto e offre al suo complice riluttante un corso accelerato all'arte e alla scienza della magia, in modo che insieme possano fermare le forze delle tenebre.

Inception

Protagonisti: Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Marion Cotillard, Michael Caine, Tom Berenger

Scritto e Diretto da: Christopher Nolan

Data di uscita USA: 16 luglio 2010

Data di uscita italiana: 24 settembre 2010

Sinossi: Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, il furto segreti preziosi dal profondo del subconscio durante il sogno, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb lo ha reso prezioso per lo spionaggio industriale. Nel suo ultimo lavoro, deve provocare un "inizio", invece di rubare un'idea, deve impiantarne una.

Beastly

Protagonisti: Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens, Mary-Kate Olsen, Neil Patrick Harris, Peter Krause

Scritto e Diretto da: Daniel Barnz

Data di uscita USA: 30 Luglio 2010

Data di uscita italiana: 3 dicembre 2010

Sinossi: Rivisitazione moderna di La Bella e la Bestia. L'intelligente, bello e ricco Kyle Kingson (Alex Pettyfer) ha tutto, inclusa la cattiveria. Incline ad umiliare gli "aggressivamente poco attraenti" compagni di classe, si concentra sulla compagna di classe Kendra Hilferty (Mary-Kate Olsen), invitandola alla stravagante rissa ambientale della scuola. Kendra accetta, e Kyle la tratta in una maniera particolarmente feroce. Lei reagisce lanciando un incantesimo che lo trasforma fisicamente in ogni cosa che lui disprezza. Infuriato dal suo aspetto orribile e irriconoscibile, si confronta con Kendra e scopre che l'unica soluzione per la maledizione è trovare qualcuno che lo ami per com'è entro un anno.

Piranha 3D

Protagonisti: Elisabeth Shue, Ving Rhames, Steven McQueen R., Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss

Scritto da: Alexandre Aja, Mark Canton, Grégory Levasseur

Diretto da: Alexandre Aja

Data di uscita USA: 27 agosto 2010

Data di uscita italiana: da definire

Sinossi: L'immaginario Lago Vittoria, in Arizona trae origine da un vulcano preistorico. Ogni vacanza di primavera, la popolazione della omonima cittadina, aumenta da 5.000 a 50.000 giovani che affollano la città per festeggiare. Quando scosse telluriche aprono una crepa nel fondo del lago, si scatena l'inferno, sotto forma di un milione di grandi piranha, voraci mostri con denti acuminati come rasoi, immutati fin dagli albori del tempo. Le inarrestabili macchine assassine agiscono ciecamente seguendo un unico impulso primordiale: dare la caccia e mangiare qualsiasi cosa che si muova. Lo Sceriffo Julie Forester (Elizabeth Shue) si trova in inferiorità numerica, e con una sola possibilità di salvare il lago e la sua famiglia dal diventare cibo per pesci, rischiando il tutto per tutto per distruggere i carnivori acquatici.