Da ultime indiscrezioni sembra che Peter Jackson, che già diresse i tre film tratti dalla trilogia del Signore degli Anelli, potrebbe finire col dirigere il prequel in due parti, Lo Hobbit, tratto anch'esso da un romanzo di J.R.R. Tolkien. In seguito alla decisione del regista Guillermo del Toro di abbandonare la produzione (/notizie/12565/) il manager di Jackson ha dichiarato che gli impegni presi in precedenza con altri studios impedirebbero a Jackson di dirigere Lo Hobbit.

Ma Jackson stesso ha dichiarato al giornale neozelandese The Dominion Post lo scorso martedì: "Se questo [dirigere i film] è quello che devo fare per proteggere gli investimenti Warner Bros, è ovviamente un angolo che devo esplorare".

A questo punto appare improbabile che un altro regista di alto livello possa essere portato a bordo fino a quando la vendita di MGM non sia stata completata - quando che sia. E anche lo stesso Jackson potrebbe trovarsi coinvolto nella realizzazione di un altro film nel prossimo futuro. "Gli altri studi non mi lasceranno libero dai contratti", ha detto al Dominion Post. Ma "L'argomento chiave è che non abbiamo intenzione di chiudere il progetto", ha aggiunto.

Nel frattempo, Del Toro ha dichiarato al giornale neozelandese che aveva trasferito la sua famiglia a Wellington, due anni fa, per lavorare sulla sceneggiatura e allo sviluppo del film e di essersi reso conto già all'epoca che aveva sognato di girare un film da Lo Hobbit sin da bambino. "Pertanto per me è stata una questione personale", ha dichiarato. "Mi rendo conto che i ritardi sono stati molto frustranti per tutti".