Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
In questo canale
- Cinema
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Kick Ass: online vecchi poster
- Iron Man 3, avanti veloce
- Cento giorni a The Dark Knight Rises
- Nuovo trailer per The Odd Life of Timothy Green
- Madagascar: ricercati a Cannes
- Joss Whedon dirigerà The Avengers 2?
- Da oggi nei cinema Quella casa nel bosco
- Brave, facciamo il punto della situazione
Gli sgraffignoli dello Studio Ghibli

Domani, 17 luglio, esce in Giappone The Borrower Arrietty, l'ultima fatica dello Studio Ghibli, la casa di produzione fondata nel 1985 dai maestri delle anime Hayao Miyazaki e Isao Takahata.
Il film diretto da Hirosmasa Yonebayashi (capo animazione in Ponyo e Il castello errante di Howl) è basato sulla popolare serie fantastica Gli sgraffignoli della scrittrice inglese Mary Norton.
"Sotto il pavimento di una vecchia villa vivono gli Sgraffìgnoli", si legge questo sulla quarta di copertina di Sotto il pavimento, primo libro della serie, "inquietanti esseri che passano la loro vita sgraffignolando o, come dicono loro, "prendendo in prestito" gli oggetti e il cibo necessari all'esistenza quotidiana. Essendo molto piccoli, un tappo di champagne diventa uno sgabello, un francobollo si trasforma in un quadro e un pezzo degli scacchi in una statua. Non sono i soliti folletti, ma omini e donnine terribilmente veri: un padre, una madre e una figlia adolescente, Arietta, smaniosa di uscire dal soffocante appartamento sotto il pavimento."
Tale è la voglia di conoscere il mondo che Arietta dimentica la regola principale di uno Sgraffignolo, mai farsi vedere dagli umani, e diviene amica di un essere umano.
L'autrice
Mary Pearson Norton (1903 — 1992) è un'autrice per bambini inglese di nascita e americana di adozione.
Figlia di un medico, nel 1927 sposò in prime nozze Robert C. Norton, dal quale ebbe quattro figli: due maschi e due femmine.
Durante la seconda guerra mondiale lavorò al War Office, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Qui alternò il suo lavoro alla British Purchasing Commission di New York con i primi tentativi di scrittura che portarono, nel 1943, alla pubblicazione di Il Magico Pomo d’Ottone ovvero, Come diventare una Strega in Dieci Facili Lezioni, al quale fece seguito Falò e Manici di Scopa, libri dai quali la Disney trasse il film in tecnica mista Pomi d’Ottone e Manici di Scopa.
A partire dal 1955 iniziò la pubblicazione di The Borrowers, una serie composta da quattro libri editi in Italia dalla Salani con i titoli:
— Sotto il pavimento;
— Ai piedi dell'erba;
— In teiera sull'acqua;
— Più leggeri dell'aria;
— La rivincita degli Sgraffignoli.
Non è la prima volta che questi piccoli lestofanti approdano sullo schermo: sono stati protagonisti nel 1973 di un film tv e nel 1992 di una serie televisiva. Sicuramente più conosciuta è la versione del 1997 nel cui cast spiccano John Goodman e Tom Felton, il Draco Malfoy di Harry Potter.
Video temporaneamente disabilitato
Abbiamo ricevuto comunicazioni dalla SIAE secondo cui ora per pubblicare trailer e video occorrerebbe una licenza della SIAE stessa. Una licenza con costi elevati, restrizioni e in generale del tutto priva di senso per concedere la pubblicazioni di quelli che sono quasi sempre in sostanza filmati pubblicitari.
La richiesta della SIAE a nostro avviso non è sostenuta dalla legge, tuttavia portiamo avanti la nostra protesta per il momento non pubblicando più alcun filmato.


1 Delizioso ^^.
» postato da Manuele alle 21:08 del 16-07-2010