Invece del tradizionale  messaggio di fine anno, Terry Brooks ha scritto ai propri fan una "lettera di mezza estate" dove cerca di rispondere alle tante domande che si incrociano sul web circa i suoi futuri progetti.

Per quanto riguarda i film, dopo la scomparsa di scena della Universal sembra che ci sia qualcun altro interessato a trasformare Il Magico Regno di Landover in pellicola, ma su questo Terry è comprensibilmente molto misterioso.

Il Demone, invece, non ha mai ricevuto offerte vere e proprie, ma un certo interesse nel portare la storia sul grande schermo esiste, e l'autore di La Spada di Shannara non è il tipo da farsi trovare impreparato.

Relativamente ai libri, The Beares of the Black Staff uscirà negli Usa alla fine agosto 2010 e sarà seguito nell'estate 2011 da un secondo volume intitolato presumibilmente The Measure of The Magic: rispettivamente il quarto e quinto tomo del ciclo La Genesi di Shannara.

Ma non è tutto. Da adesso in poi  Terry Brooks ha intenzione di dedicarsi alla stesura di una trilogia ambientata dopo gli eventi di Il Druido Supremo di Shannara:

 "... Ciò che intendo iniziare a scrivere è una nuova trilogia che si colloca nel futuro del mondo di Shannara e seguirà la serie dell’High Druid. Sono ancora in fase di programmazione di questi libri anche se il primo è ormai completo ed intendo iniziare la stesura in Luglio. I titoli sono un segreto e così pure i personaggi.

La trama è un mistero per tutti tranne che per me. Ciò che posso dirvi è che sinora il cuore della serie si è basato sulla ricerca delle Pietre Magiche degli Elfi del vecchio mondo di Faerie.

Solo le tre pietre azzurre e la solitaria pietra nera sono state ritrovate. Ma ora sembra che sia stato scoperto il luogo in cui se ne nascondono delle altre."