In un comunicato stampa ufficiale della Summit Entertainment, è stato confermato che le riprese di The Twilight Saga: Breaking Dawn prenderanno il via nel tardo autunno in entrambe le location: Baton Rouge, Louisiana e Vancouver, Canada.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul piano di lavorazione dei due film, anche se altre fonti dicono che sono previsti almeno sei mesi.

L'uscita della prima parte è prevista per l'autunno 2011, mentre per la conclusione bisognerà aspettare il 2012.

Il film sarà diretto da Bill Condon. Al momento non è stato ancora deciso se il film sarà in 3D, mentre è certo il massiccio uso di computer grafica dar vita al personaggio di Renesmee. Sembra poi probabile che a causa della crudezza della scena del parto, il film verrà bollato con il rate PG13.

Nel cast del film torneranno tutti gli interpreti già noti: Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner insieme a Billy Burke nel ruolo di Charlie Swan così come torneranno Peter Facinelli (Carlisle), Elizabeth Reaser (Esme), Jackson Rathbone (Jasper), Nikki Reed (Rosalie), Ashley Greene (Alice) e Kellan Lutz (Emmett).