Abbandonato ormai definitivamente - per sopravvenuti limiti d'età - il sogno di interpretare Superman, Nicolas Cage si consola tornando a interpretare un altro eroi dei fumetti: il vincitore del Premio Oscar per Via da Las Vegas rimonta in sella e torna a vestire il giacchino di pelle dell'ex stuntman Johnny Blaze in Ghost Rider: Spirit of Vengeanc.

La notizia era nell'aria, ma ora la Columbia Pictures, società di produzione, ha dato ufficialità alle vari notizie pubblicate negli ultimi mesi indicando il 17 febbraio 2012 come data d'uscita cinematografica del film.

Ghost Rider 2 sarà diretto dalla coppia formata da Mark Neveldine, cha ha firmato la sceneggiatura di Jonah Hex, e Brian Taylor, esperto di effetti speciali (Io Robot, Guerre Stellari II, Jumper, True Blood) per la sceneggiatura di David Goyer, autore di Batman Begins, Il cavaliere oscuro e del primo Ghost Rider.

Quanto alla trama del film o ai personaggi che si muoveranno intorno a Cage/Blaze non si hanno ancora informazioni.

Secondo le uniche notizie trapelate Spirit of Vengeace sarà girato in 3D e non sarà, come già dichiarato da Goyer, un reboot: la storia dovrebbe essere ambientata otto anni dopo il primo film.

Ghost Rider è l’alter ego di Johnny Blazer, la cui forza, il teschio fiammeggiante, il potere di far sentire agli uomini il peso di tutto il male che hanno cagionato, sono il prezzo che un ragazzo ha pagato nel disperato tentativo di salvare la vita al padre.

Stuntman e motociclista in un circo itinerante, Barton Blaze è vittima di un grave incidente: una brutta caduta al termine di un numero. Per salvargli la vita il giovane Johnny conclude un patto con Mefistofele, una creatura infernale che, come nella migliore tradizione, gli chiede in cambio l’anima, salvo poi offrirgliela indietro ad anni di distanza.

Per riavere quanto ceduto Johnny deve schierarsi al fianco di Mefistofele in uno scontro che il demone sta conducendo contro il figlio, Blackheart che trama per impossessarsi del potere del padre.

Il primo film della serie basata sul popolare fumetto Marvel dei primi anni '70 uscì nei cinema americani il 16 febbraio del 2007 stabilendo con circa 44,5 milioni di dollari un record negli incassi dei fine settimana di quell'anno. In tutto il mondo le avventure del motociclista infernale fecero guadagnare alla Sony circa 230 milioni di dollari, sebbene critica e appassionati gli riservarono una tiepida accoglienza.

Le riprese di Ghost Rider 2 sono iniziate nei giorni scorsi a Bucarest.