La Fazi annuncia che il tanto atteso romanzo Ombra (2010), secondo titolo della trilogia My Land, della scrittrice italiana Elena P. Melodia sarà nelle librerie a partire dal 22 di ottobre.

L'autrice sarà presente a Lucca Games 2010.

Come i nostri lettori ben sanno questo è il seguito a Buio un romanzo del genere urban fantasy che ha avuto una più che ottima accoglienza e i cui diritti sono stati venduti in molti paesi fra cui Francia, Germania, Spagna e Brasile e inoltre sono già stati acquistati i relativi diritti cinematografici.

Nel primo romanzo il lettore resta avvinto da una trama che miscela abilmente il genere noir, con il fantastico, il soprannaturale e poi il fantasy e le domande che si pone sono molte e intriganti come  la città. Una città un poco grigia, piovosa con abitanti che sembrano normali ma che nasconde qualcosa e pone domande tra cui: chi sono i “master”? chi è Morgan? Costui è il ragazzo più miste­rioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro e sembra in grado di fornirle le ri­sposte sulle sinistre presenze che le si adden­sano intorno. Che rapporto ha Alma con l’acqua?

In questo secondo capitolo molti, se non tutti, i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che ci avevano tenuto incollati alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile. In questo secondo capitolo, Elena P. Melodia sviluppa l'originale nucleo dell'intera trilogia urban fantasy, che abbiamo visto tratteggiato in Buio.

Ecco quanto scrive la casa editrice Fazi in merito:

“Né vampiri, né licantropi; non gli zombie e nemmeno gli angeli e le fate. Il mondo di My Land descritto da Elena P. Melodia è un modo malvagio, popolato da anime malvagie, belle e dannate, figlie di un Leviatano onnipotente e perverso, che si serve dei morti suicidi per inviare sulla terra i suoi Mai Nati.

In Ombra la spietata bellezza di Alma, il suo cinismo, la sua anima oscura, buia, evolve verso una maggiore consapevolezza di sé, che la porta a prendere coscienza della sua vera essenza. 0 meglio, non-essenza. In questo secondo libro, infatti, l'autrice indaga il rapporto tra anima e corpo, che sta alla base della motivazione che l'ha spinta a scrivere questa trilogia, interrogandosi non tanto su dove siano dirette le anime dopo la morte, quanto dove esse siano prima del loro contatto col corpo.”

L’autrice

Elena P. Melodia è nata nel 1974 a Verona, dove vive con i suoi due cani Watson e Muttley. Laureata in lettere con indirizzo classico, ha lavorato per qualche tempo come archeologa medievista, prima di approdare alla redazione di una grande casa editrice, dove per anni si è occupata di narrativa per ragazzi. Ombra rappresenta il secondo episodio della saga urban fantasy My Land, dopo il folgorante esordio di Buio (Fazi Editore, 2009), tradotto in Germania, Francia, Spagna, Brasile, Turchia, Israele e già opzionato per il cinema da Brando De Sica.

Un brano

A tutti voi che fate della ragione un credo, che razionate i sentimenti in porzioni di sopravvivenza e pensate di seguire un percorso già deciso, io, Alma, voglio raccontare come prosegue la mia storia. Voglio mostrarvi come il destino, a dispetto di ogni illusione, si trascini dietro la nostra vita nella direzione che esso ha stabilito. E come noi, anime ribelli, pronte a guizzare fuori dalla sua rete, possiamo solo tentare di cambiarne il corso. Il giorno in cui ci renderemo conto che la strada è segnata arriverà, inesorabile. Ma per me quel momento non è ancora giunto. Sono sempre libera. Sono un'anima ribelle che può andare incontro, all'inatteso. Per questo, forse, sono distesa, con i sensi annebbiati, su un duro pavimento di legno, e accanto a me c'è un corpo immobile.

La quarta 

Alma apre gli occhi. Incredula, con la testa dolorante, si ritrova su un pavimento di legno, all'interno di un negozio del centro. Accanto a lei, il corpo senza vita del vecchio cartolaio, che lei ben conosce e che tanto spesso, col suo sorriso gentile, le ha regalato un momento di conforto nelle sue giornate. Non ci sono dubbi: è l'ennesima vittima dei Master, le creature provenienti dal mondo malefico che getta la sua ombra sulla Città. Alma non può fare altro che fuggire, sempre più terrorizzata e sola. Morgan, l'enigmatico ragazzo dagli occhi viola, l'unico che sembrava capirla e conoscerla davvero, è scomparso nel nulla. Senza di lui, la scuola è solo una stanza vuota. Alma non prova più gioia nel suo cuore, nemmeno per l'amica Seline, che sembra finalmente serena vicino ad Adam. Del resto, quando è stata l'ultima volta che Alma si è sentita felice? Com'è possibile che non sia mai riuscita a legarsi a un ragazzo prima di Morgan? E perché anche nei suoi riguardi quel che sente, in fondo, è solo tanta confusione? Le risposte, scoprirà, hanno a che fare con la sua stessa natura e le sue vere, oscure origini. Risposte affidate agli occhi di una ragazza di cui Alma fissa incredula la fotografia esposta a una mostra, riconoscendovi il proprio ritratto. Risposte che giacciono sott'acqua... quell'acqua in cui lei, chissà perché, non può, non riesce a immergersi. Quelle risposte sono a portata di mano, nel mondo parallelo di My Land da cui Alma proviene, al di là di una porta chiusa che solo Morgan può insegnarle ad aprire e di cui lei, senza saperlo, possiede già la chiave. Dopo il successo di Buio, continua con Ombra la saga di My Land, mentre si fa sempre più serrata la lotta di Alma per sfuggire al suo destino e al richiamo del malvagio Leviatano, riaffermando la sua libertà di vivere e amare.

Elena P. Melodia, Ombra – My Land (2010)

Fazi Editore, collana Lain 75, pagg. 435, euro 18,50

ISBN 978-88-7625-100-9