Come mai Eliza Dushku non ha interpretato la Cacciatrice di vampiri Faith nello spin-off che, si diceva, sarebbe stato scritto e prodotto da Joss Whedon al termine della settima stagione di Buffy l'Ammazzavampiri? La colpa, a quanto pare, sarebbe da imputare a Whedon.

A rivelarlo è la stessa attrice, che ha dichiarato nel corso di un'intervista: "Dopo la fine del serial [Buffy, N.d.R.], mi ero ritirata dalla scuola e avevo proseguito con un paio di film, come Bring It On [in Italia Ragazze nel Pallone, 2000], ma lavorare con Joss era stata un'esperienza così meravigliosa che ero pronta a ripercorrere la stessa strada. Così ho incontrato Joss e Tim Minear e abbiamo discusso del potenziale di uno spin-off dedicato a Faith. Ma Buffy era durato sette anni, e Joss è stato sincero: non avrebbe potuto dedicare al progetto la stessa attenzione giornaliera che aveva dedicato a Buffy, aveva la sua famiglia. Ho molta stima di Tom Minear, mi fido ciecamente di lui, e non è che pensassi che senza Joss non si potesse fare, ma è stato un fattore che ha contribuito. Inoltre avevo interpretato lo stesso personaggio per cinque anni, sentivo che era tempo di esplorarne uno diverso. Quindi ho finito per prendere una decisione e, sebbene guardando indietro io non rimpianga nulla, con il senno di poi le discussioni sarebbero potute durare più a lungo".

L'allontanamento tra la Dushku e Whedon, tuttavia, è stato solo temporaneo: l'attrice ha infatti ottenuto il ruolo principale nel serial Dollhouse - La Casa dei Desideri, scritto e diretto dallo stesso creatore di Buffy, che però è stato chiuso anticipatamente dopo solo due stagioni. Nel frattempo, l'ex Cacciatrice Faith aveva interpretato la protagonista di un altro serial paranormal, Tru Calling, anch'esso cancellato dopo appena due stagioni a causa dei bassi ascolti. Il personaggio di Faith tra l'altro è comparso anche in svariati episodi di Angel, spin-off di Buffy giunto alla quinta serie, incentrato sul personaggio del vampiro Angel, interpretato da David Boreanaz