L’edizione 2010 del Lucca Comics&Games, che avrà luogo dal 29 ottobre al 1 novembre, si preannuncia molto intensa: quattro giornate ricche di novità, incontri, mostre, premi e personaggi famosi.

Il più grande Festival italiano, nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione (140 mila presenze nel 2009) quest'anno si presenta  con lo slogan:“Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi”.

Per il Games, ecco il calendario di appuntamenti presso la Sala Incontri Giovanni Ingellis:

VENERDI' 29 OTTOBRE

10:15 – Il nuovo Fumetto per Pediatria di Lucca.

Presentazione del secondo albo per i bimbi del reparto pediatrico di Lucca, prodotto dall'Onlus che organizza l'asta di beneficienza di Lucca Games. Saranno presenti lo sceneggiatore Manfredi Toraldo e Marco Bianchini.

11:05 - E-Ludo Lab: il videogioco come fucina culturale.

Background e prospettive.

11:35 – Camarilla Italia, Catarsi e sublimazione nell'interpretazione di ruoli.

In questo appuntamento discuteremo del gioco di ruolo "istituzionale", analizzandone gli aspetti secondo le categorie di Roger Caillois.

12:20 –  I Signori dei Draghi

Il gioco di carte strategico con ambientazione fantasy della nuovissima casa editrice Dast Work srl; intelligenza, strategia, azzardo, calcolo, bluff e gioco di squadra sono gli ingredienti che renderanno ogni partita diversa dalle altre.

I Signori dei Draghi: la strategia è nelle carte!

13:05 -  Il fenomeno del retrogaming non elettronico

Parallelamente a quello dei giochi indy e sempre meno legati ai vecchi schemi, un altro movimento si è affermato nel mondo ludico: i retro cloni (giochi che cercano di ricostruire fedelmente i grandi classici del passato) e i retro giochi (titoli con regole nuove che invece vogliono riproporre il 'feeling' dei giochi di ruolo d'annata). Come nasce questo fenomeno? Come si articola? Quali sono i titoli più rappresentativi? A margine la presentazione di Hunters of Dragons, guida collezionistica a Dungeons & Dragons Classico (a cura della redazione di DM Magazine)

15:20 - What is this? This is more.

Prodigy Game Cards: per oltre 15 anni avete personalizzato mazzi, ora personalizzate le carte!

16:00 – Gli Awards di Lucca Games

La giuria del Best of Show e Gioco Inedito annunciano le nomination ed i Side Awards dei rispettivi  premi.

17:00 – Workshow Lucca, chiusura dei lavori per 16 artisti

Si conclude il percorso formativo organizzato dal Dipartimento della Gioventù con Lucca Comics and Games e Atlantyca.

17:50 - I videogiochi fanno bene. Quando giocare significa (anche) imparare. E sempre divertendosi.

L'Opera Multimediale Interattiva è ormai anche un prodigioso veicolo di apprendimento, un prezioso strumento per imparare la storia e la cultura dei popoli. E non parliamo di videogiochi realizzati con questa finalità specifica, ma di alcune delle principali opere presenti sul mercato.

Ospiti d'onore:

On. Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, che presenterà il progetto del videogioco per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia

Presidente Irene Pivetti, che presenterà il suo progetto di un videogioco per far imparare l'italiano all'estero.

SABATO 30 OTTOBRE

10:00 – James Gurney incontra il pubblico

L'artista Guest of Honor di Lucca Games 2010 presenta il suo romanzo illustrato best seller Dinotopia.

10:50 - Illustrare la scrittura visionaria –  Iacopo Bruno interpreta Neil Gaiman

Un excursus che parte dall’ultima edizione illustrata da Iacopo Bruno di Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman e attraversa una serie di splendide copertine che mostrano tutti i diversi stili di un illustratore d'eccezione.

11:40 - Talenti a confronto: Paola Boni e  Camilla Morgan Davis

Elena P.Melodia introduce una chiaccherata con due straordinarie autrici fantasy italiane. Modera Mario Pasqualotto.

12:30 - Elena P.Melodia presenta Ombra, secondo capitolo della trilogia My Land. Interviene Sandrone Dazieri

Tutti i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che avevano tenuto il lettore incollato alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile.

13:20 – Ai limiti del genere fantastico

Urban e low fantasy, mondi reali e immaginari, personaggi moderni e protagonisti inconsueti, intrecci che ampliano e trascendono i canoni del fantastico italiano nei romanzi Nemesis di Francesco Falconi e L'acchiapparatti di Francesco Barbi. Interviene l'illustratore Paolo Barbieri, modera Pierdomenico Baccalario.

14:05 – Newman e Morningstar: come fare un gioco di ruolo

I due autori parleranno dei diversi approcci che percorrono nel progettare un gioco di ruolo. Dall’idea iniziale, ai playtest, alla struttura definitiva, affronteranno la loro personale visione del percorso di creazione di un gioco. Il dialogo verrà arricchito e stimolato dalla moderazione autorevole di Luca Giuliano, nella sua veste di creatore e autore di giochi di ruolo. Chiude la sessione una fase di dialogo col pubblico, per domande, risposte e consigli ad aspiranti autori italiani.

14:50 – Terry Brooks incontra il pubblico

Lo scrittore Guest of Honor di Lucca Games 2010, incontra tutti i fans della saga di Shannara.

15:50 – Super Trivial speciale Shannara

Sfida tra gli appassionati della celebre saga fantasy, si confrontano attraverso un quiz che si concluderà con le domande di Terry Brooks stesso.

16:25 - Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, a cura di Alessandro Cavaleri

 Presentazione del volume, oltre all’autore interverranno Andrea Cuneo direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia e Diego Malara giornalista di XL Repubblica.

17:05 – Gioconomicon Talks

17:50 – Premiazione RiLL

 La cerimonia finale di uno dei principali premi letterari italiani dedicati ai racconti fantasy e di fantascienza, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.

Partecipano gli scrittori Giulio Leoni, Massimo Pietroselli e Luca Giuliano.

A cura di RiLL - Riflessi di Luce Lunare, conduce Alberto Panicucci

DOMENICA 31 OTTOBRE

09:30 - "Onda d'abisso" e "Il quinto cilindro"

Quando scrittori e giocatori si scambiano i ruoli. Alessandro Morbidelli e Paolo Agaraff raccontano come passare dal libro al gioco e viceversa.

10:15 – Premio Personalità Ludica dell'Anno

Il premio giunge alla sua quinta edizione e consolida la collaborazione con Lucca Games che ne ospita la cerimonia di premiazione. Una giuria di più di 40 persone, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno trascorso sul fronte della promozione del mondo del gioco.Introducono Piermaria Maraziti, Paolo Fasce e Giorgio Reali

11:05 - Il Fantasy italiano: clonazione o evoluzione?

Radio Impronta Digitale e lo staff di Fantasy on Air incontrano Pierdomenico Baccalario, Mark Menozzi, Luca Azzolini e Francesco Dimitri per scoprire quali sono le influenze e le tradizioni che stanno modificando il genere.

11:50 – Coyote Press “Elar e RavenDeath” 

La scommessa di Coyote sul futuro del gioco di ruolo italiano

Gli autori ed editori (Davide Losito e Iacopo Frigerio) parleranno dei loro due giochi, Elar e RavenDeath, delle soddisfazioni e delle difficoltà dell'autoproduzione e del piano programmatico per stimolare nella scena italiana la produzione di giochi di ruolo di qualità, attraverso la ricerca e il supporto, dal playtest alla pubblicazione

12:35 - Magic Market & Twenty Five – D&D 4°ed e il futuro prossimo

L’azienda emiliana presenta le prossime uscite per il famoso gioco di ruolo.

13:05 - BattleSpirit - La Novità del 2011

Magic Market & Twenty Five in collaborazione con Grani & Partners presenta il nuovo prodotto che entrerà nel mercato italiano dei CCG nel 2011.

13:40 – Mark Menozzi - Il Signore di Valdar

L'autore del più controverso fantasy dell'anno  svela i segreti dell'ambientazione del gioco di ruolo di Runequest e del romanzo Il Re Nero.

14:35 - Super Mario, uno di famiglia dal 1985

La storia del personaggio dei videogiochi più amato e conosciuto.

Relatore: Andrea Babich, autore de I mondi di Super Mario.

15:25 – Kieran Yanner, Creature Concept Workshop

Verso il futuro dell'arte digitale

16:30 - Visioni dal Mondo Emerso

Licia Troisi e Paolo Barbieri presentano Guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e creature, il secondo volume illustrato della saga del Mondo Emerso. L’autrice parlerà in anteprima anche del terzo volume della serie Leggende del Mondo Emerso - Gli ultimi eroi, che sarà in libreria alla fine di novembre. Interviene Sandrone Dazieri.

17:05 – Gioconomicon Talks: I grandi successi italiani verso il digitale

Da anni Lucca racconta la felice contaminazione tra il modo ludico e quello videoludico. In questa occasione potremo parlare con due importanti autori di giochi nostrani che hanno visto le loro creature trasformarsi in applicazioni elettroniche.

17:50 – Lo stato dell'arte dei videogiochi - Dov'è arrivato il Videogioco, oggi? Il Lucca OMI Award e le nuove eccellenze artistiche e tecnologiche

Super Mario ha compiuto 25 anni e il Videogioco ha una storia ancor più lunga e importante. Ma cosa sono oggi le Opere Multimediali Interattive? A quale livello di eccellenza sono giunte sul piano tecnologico e artistico? Presentazione e commento del Lucca OMI Award e discussione con esperti sui traguardi tagliati dal medium videoludico e sulle nuove frontiere che lo attendono.

LUNEDI' 1 NOVEMBRE

10:00 - Fortebraccio da Testaccio, Capitano di ventura

L'autore Valerio Laurenzi, in arte Conan presenta il suo primo libro fantasy.

10:35 - Creatori di Storie, Coyote Press, Janus Design e Narrattiva incontrano il pubblico

Gli editori faranno il punto della situazione sulle uscite presentate a Lucca e sulle uscite perventivate per il futuro. Per lo staff di Coyote Press sarà inoltre  l'occasione per ufficializzare al pubblico la presentazione di due convention che sta aiutando a organizzare e promuovere e che si terranno nei mesi a venire.

11:20 –  Alle radici del gioco di ruolo: Steve Perrin

L'autore Guest of Honor di Lucca Games 2010 presenta i principali passaggi di una carriera quarantennale

12:00 –  Asterion Press, l'evoluzione della letteratura ludica

Dalla narrazione alla narrativa, con la partecipazione di Asengard per la presentazione del libro Sopravvissuti 

12:30 –  Terry Brooks incontra il pubblico

Secondo ed ultimo incontro coi fans per questa eccezionale presenza in Italia dell'autore che ha reso grande la letteratura Fantasy.

13:30 - "L'Arte del Gioco" di Emiliano Sciarra

Presentazione del volume edito dalla Mursia. Il gioco è una forma d'arte? E cosa si intende per gioco? Una riflessione sul valore del gioco con riferimenti artistici, culturali e dottrinali dall'autore di Bang!

14:15 - Presentazione del "Dizionario dei giochi" Zanichelli

Incontro con gli autori Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Giochi da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, più qualche giocattolo, in circa 1200 pagine di vocaboli, regolamenti e riflessioni dedicate a giocatori, collezionisti, fanciulli, genitori, insegnanti e addetti ai lavori.

15:00 – Alice, la Vaporità e i dadi

dal romanzo al gioco di ruolo, con la presenza dell'autore Francesco Dimitri

15:50 – Premiazioni Lucca Games, Trofeo Grog

Giunge all'edizione numero  ventidue per il concorso che vede partecipare e esporre nelle nostre vetrine i migliori miniaturisti italiani.

16:30 – Premiazioni Lucca Games, Ruolimpiadi

Termina un'altra edizione del più grande concorso per appassionati di giochi di ruolo.

17:15 – "Il passato videoludico. Tra custodia, esposizione e celebrazione" a cura dell'associazione ludica E-Ludo

Parteciperanno all’incontro Marco Accordi Richards, direttore del museo VIGAMUS di Roma, Andrea Dresseno e Matteo Lollini, curatori dell’Archivio Videoludico di Bologna e Federico Salerno, responsabile e animatore della community GamesCollection.it

18:00 – Premiazioni Lucca Games, Modding Contest

Premiazione del secondo Lucca Modding Contest: dalle 12 opere giunte in finale verranno decretati i vincitori questa prima edizione del concorso che unisce arte e tecnologia.