Aliberti Editore ha inviato nelle librerie, a fine settembre, una antologia dal titolo Dark Alchemy (Wizards, 2007). L’antologia è stata realizzata da Jack Dann e Gardner Dozois, due scrittori esperti nel campo che nella loro carriera hanno realizzato dozzine di antologie.

Indubbiamente è un volume da non perdere: nelle oltre 450 pagine vi sono racconti di scrittori di primo piano. Preferiamo citarli tutti con i titoli dei rispettivi racconti:

La lapide della strega              -   Neil Gaiman

Ferro e agrifoglio                      -  Garth Nix

Sentire a colori                         -  Mary Rosenblum

Un inestimabile rubino             -  Kage Baker

Storie di volatili                        -  Eoin Colfer

Scivolando verso l'eternità       -  Jane Yolen

Le mani dello straniero            -  Tad Williams

Il giorno dell'iniziazione            -  Patricia A. McKillip

La moglie di WInter                  -  Elizabeth Hand

II diorama delle regioni infernali o la nona domanda del diavolo  - Andy Duncan

La danza del Barrens               -  Peter S. Beagle

Il ragazzo delle pietre              -  Nancy Kress

L’incantesimo della Manticora   - Jeffrey Ford

Zinder                                       -  Tanith Lee

Billy e il mago                            -  Terry Bisson

I Magikker                                 -  Terry Dowling

L’animale magico                      -  Gene Wolfe

II padre della roccia                 -  Orson Scott Card 

I maghi e la magia hanno sempre affascinato l’uomo fin dagli albori della sua esistenza; la possibilità di comandare a piacimento la natura, gli esseri infernali, vedere nel futuro e altri benefici, hanno dato ai maghi nei racconti, ma talvolta anche nella realtà, posti di comando o eventualmente sono stati consiglieri ascoltati e riveriti da chi il comando lo aveva.

Questa magica antologia terrà i lettori  “prigionieri” del libro sino all’ultima pagina.

I curatori

 

Jack Dann, americano classe 1945 è uno scrittore di romanzi di fantascienza e curatore di antologie. Ha scritto nove romanzi, circa cento racconti, alcuni dei quali pubblicati anche in Italia; sempre nel nostro paese è stato recentemente tradotto e pubblicato da Aliberti il romanzo La cattedrale della memoria. La storia segreta di Leonardo da Vinci. Come editor o co-curatore ha pubblicato oltre cinquanta antologie con storie di fantascienza, fantasy e horror.

Per i suoi lavori ha ricevuto il Premio Nebula, il Premio Aurealis australiano (due volte), il Premio Ditmar (tre volte), il Fantasy World Award, il Peter McNamara Achievement Award, e il Premios de Gilgamés premio Narrativa Fantastica.

Gardner Dozois, anche lui americano, nato nel 1947 è un famoso editor e scrittore di romanzi di fantascienza. Ha curato una quantità incredibile di antologie (famose le sue Year’s Best Science Fiction). Recentemente è stato pubblicato il romanzo Fuga impossibile scritto insieme a George R.R. Martin e Daniel Abraham (Fanucci – 2008)

La quarta 

I maghi hanno popolato l’immaginario umano per migliaia di anni. Ogni epoca e cultura, dai tempi della preistoria in poi, ci ha offerto l’interpretazione di coloro che ricorrono alla magia, che interagiscono con gli spiriti, dei conoscitori di antichi segreti in grado di fare appello a poteri sconosciuti, di individui che riescono a vedere entrambi i mondi, quello spirituale e quello terreno facendo da tramite fra le due dimensioni. A volte sono buoni e saggi, altre malvagi e pericolosi e talvolta – in modo ambiguo – racchiudono in sé entrambi gli aspetti, il bene e il male. Destinate a tutte le età, queste accattivanti storie terranno il lettore con il fiato sospeso. Due regni sono uniti dalla magia in Ferro e agrifoglio di Garth Nix. L’ambizione di prendere il drago determinerà la svolta nella vita di uno dei protagonisti di Un inestimabile rubino di Kage Baker. Un pollo in preda ai morsi della fame racconta i suoi aneddoti in Storie di volatili di Eoin Colfer. Il lettore assaporerà la magia della scoperta dei buoni sentimenti in La lapide della strega di Neil Gaiman. Da lugubri cimiteri a enormi palazzi infestati di streghe, maghi e anime sole, queste sensazionali e originalissime storie danno corpo a una vera e propria magia. Il lettore resterà ipnotizzato dall’incanto di queste avvincenti trame che si dipanano in epoche antiche e moderne così come in regni fantastici frutto della fervida immaginazione dei maghi moderni, i grandi maestri della letteratura fantasy di oggi.

Jack Dann e Gardner Dozois (a cura di), Dark Alchemy (Wizards, 2007)

Traduzione Marco Truzzi e Elisa Albanese

Aliberti editore, collana Arcipelago

Pagg. 457, euro 17,00

ISBN 978-88-7424-575-8