Season of the Witch arriverà il 7 gennaio del 2011, negli Stati Uniti, ma la data per l'uscita italiana non è certa. Quello che è certo è che è passato del tempo dalle prime immagini proposte, segno forse di qualche ripensamento in corso d'opera. A metà tra l'horror e il film storico in costume, tra cori medievali e riff di chitarre, questo film ci riporta un volto molto noto agli amanti del fantasy, Christopher Lee, che avevamo visto nelle vesti di Saruman nel Signore degli Anelli e che qui vediamo nella parte di un cardinale.

Altra figura portante è quella di un eroico cavaliere interpretato da Nicolas Cage, un attore che si è segnalato in passato per alternare performance solide, e parti impegnative in film difficili, a momenti di recitazione deludente in modesti film di cassetta dove i suoi critici lo giudicano evidentemente poco impegnato.

La notizia buona è che, a giudicare dai trailer, qui il nostro eroe sembra intenzionato a superare la sufficienza.

La storia ci porta al medioevo e precisamente alle crociate, nel XIV secolo. Battaglie infuriano e regni cadono, e Behman (il cavaliere interpretato da Cage) dopo aver fatto del suo meglio ritorna in patria con l'amico Felson (interpretato da Ron Perlman, Hellboy), trovando una terra devastata dalle pestilenze. I vertici della chiesa ritengono che la colpa sia di una strega, Anna (Claire Foy), che dovrà essere scortata fino a una lontana abbazia dove verrà tentato un rituale per porre fine alla maledizione.

Inizia un viaggio per terre desolate dove i nostri eroi avranno occasione di affrontare scontri armati e orrore.

Bisognerà toccare con mano per verificare la solidità di questo horror sovrannaturale, ma per adesso abbiamo un nuovo trailer per ingannare l'attesa.