Un caffè con China Miéville

Dal nostro inviato agli Utopiales 2010, tenutisi recentemente a Nantes (Francia), il breve incontro con lo scrittore vincitore del premio Hugo.

China Miéville ingrandisci

Dal 10 al 14 novembre scorso si è tenuto a Nantes, in Francia, il Festival Internazionale della Fantascienza, meglio conosciuto come gli Utopiales.

A guardare il programma e gli ospiti, chi come il sottoscritto non ama gli steccati tra i generi, parlerebbe di un vero e proprio festival del fantastico tout court. Sono stati ospiti della manifestazione infatti esponenti di diversi modi di concepire il fantastico letterario: Larry Niven, Bernard Werber, Brandon Sanderson, Peter Watts, Scott Westerfeld e China Miéville tra gli altri.

 

Ospite d'onore Philippe Druillet, al quale è stata dedicata una mostra dei suoi disegni originali. Spazio anche al grande schermo, con ben 52 proiezioni di lngometraggi e cortometraggi fantastici, tra le quali spiccano le anteprime di Megamind e dei primi 20 minuti di Tron:Legacy.

Come sempre capita però nelle grandi manifestazioni, molti momenti interessanti sono al di fuori degli eventi ufficiali. Davanti a un caffè, durante una cena o sorseggiando qualcosa insieme, si fanno chiacchierate niente affatto banali se ti ritrovi, come nel caso del nostro Luca A. Volpino, nientemeno che accanto a China Miéville, vincitore del premio Hugo 2010 con il romanzo The City & The City. Un personaggio interessante anche al di fuori della pagina scritta, come testimonia il breve incontro che trovate di seguito.

China Miéville - un caffé steampunk

di Luca A. Volpino - Durante gli Utopiales di Nantes, nella piovosa Bretagna, una tazza di caffè è stata la scusa per fare quattro chiacchiere con l'eclettico autore inglese. Leggi l'articolo>

 

Autore: Emanuele Manco - Data: 22 novembre 2010

Vota questo articolo

Voti dei lettori

3 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti à disponibile nella relativa discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.